Come organizzare la cena di Halloween

Hai impegni per Halloween? Se stai pensando a una cena tra amici, perché non invitare anche la sostenibilità a casa tua? La zucca è il simbolo della festa di Halloween quindi non può assolutamente mancare a tavola per insaporire tante pietanze. È una verdura di stagione e se coltivata senza pesticidi, è anche in linea con i principi della sostenibilità ambientale.



 Come organizzare la cena di Halloween. Menù sostenibile
Nella scelta dei prodotti da portare a tavola, optiamo per quelli coltivati nella nostra zona, a chilometro zero e biologici. Nel menù solo frutta e verdura autunnale per cui promossi il sedano, il radicchio, peperoni, cavolfiori, uva. Come aperitivo di benvenuto non dispiacerà al palato tante deliziose frittelle di zucca. Si possono preparare dei primi sfiziosi a base di zucca come per esempio paccheri zucca e scamorza, oppure ravioli di zucca. Per secondo l’ideale sarebbero i peperoni ripieni con provola e verdura rigorosamente di stagione. Il dolce? Una torta di zucca e ricotta non deluderà nessuno.

 Come organizzare la cena di Halloween. Le decorazioni
Le decorazioni di Halloween non devono certo mancare, stando sempre attenti a non nuocere all’ambiente. Che ne dite di una bella zucca a centrotavola? Magari con l’aggiunta di alcune candele di diverse altezze, così da creare un’atmosfera particolare. Hai una tovaglia rovinata e non sai come utilizzarla? Ecco, basta strapparla un po’ di più ed è pronta per la serata. E’ più indicato utilizzare un copritavolo di colore nero o scuro e poi poggiarci sopra la tovaglia logora. Non servono tante decorazioni, basta disseminare candele in giro così da creare l’atmosfera giusta.

 Come organizzare la cena di Halloween. La frutta intagliata

La frutta puà essere intagliata per impreziosire la tavola e ovviamente la zucca può essere intagliata per creare la celebre “maschera” di Halloween, da indossare o da utilizzare come decorazione.

Per maggiori informazioni o per ordinarne una già pronta puoi leggere il nostro articolo sulle composizioni di frutta intagliata.
 Come organizzare la cena di Halloween. Il riciclo
Prima di acquistare piatti e bicchieri di plastica assicuriamoci che siano prodotti 100% riciclabili o compostabili. Minimizza gli sprechi e valuta se puoi riciclare qualcosa prima di acquistare. Per esempio l’abito, sicuramente in armadio avrai qualcosa che avresti giurato di non mettere più. Ecco, è arrivato il momento di indossarlo, magari con qualche strappo di troppo. Sicuramente non rimpiangerai di averlo rovinato.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Ottobre 2012