Frutta intagliata: decorazioni spettacolari

decorazioni frutta intagliata

La frutta intagliata mi ha sempre affascinato in quanto trasforma un cibo disponibile in natura in una vera e propria opera d’arte. Padroneggiare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura richiede anni di pratica ed esperienza unite a un’indispensabile dose di pazienza.

In questo articolo vi offrirò una serie di informazioni sul mondo della decorazioni di frutta e verdura grazie all’aiuto di Roberto, uno dei più bravi intagliatori di frutta che ho il piacere di avere come amico! :-)



Decorazioni frutta intagliata: attrezzatura

Se volete approcciarvi all’intaglio della frutta e della verdura il primo consiglio è quello di iniziare con la giusta attrezzatura, altrimenti vi sarà molto difficile ottenere buoni risultati e rischierete di perdere la pazienza dopo pochi minuti.

I set di attrezzi per decorare la frutta in commercio sono molti e talvolta “si rischia anche la fregatura”, perché più che la numerosità degli attrezzi e la quantità degli stessi conta la qualità dei materiali con cui sono realizzati.

Un buon set di attrezzi acquistabile online è ad esempio quello della Tescoma, caratterizzato da 7 pezzi di ottima qualità: potete comprarlo online su Amazon a meno di 20 Euro.

attrezzi per intagliare frutta

Il kit per intagliare la frutta di Tescoma

Decorazioni frutta: come iniziare

Il modo migliore per iniziare ad apprendere l’arte dell’intaglio di frutta e verdura sarebbe quello di affidarsi a un buon maestro. Cercando in rete troverete tutorial online su come intagliare la frutta o corsi di gruppo ma se volete “fare sul serio” scriveteci pure all’indirizzo [email protected] e vi metterò in contatto diretto con il mio amico Roberto!

Se volete provare a iniziare da soli, partite da creazioni molto semplici, e non pensate di realizzare un capolavoro al primo tentativo.

Avrete bisogno di tanta frutta per le vostre prove e, mi raccomando, cercate di non gettare / sprecare nulla ma di utilizzare anche “gli scarti” dell’intaglio, magari per un bel frullato di frutta.

Prima di iniziare, ricordatevi quindi di lavare la frutta accuratamente.

Frutta intagliata: mela

La mela è sicuramente un frutto adatto a essere intagliato e presentato sulle vostre tavole con un grande effetto scenico. Le mele sono consistenti e con un buon attrezzo potrete intagliarla in modo preciso.

Ecco ad esempio due mele intagliate da Roberto:

frutta intagliata mela

Frutta intagliata: due mele

Frutta intagliata: melone

Un altro frutto con cui si possono ottenere ottimi risultati è il melone. La consistenza del melone è più morbida all’interno rispetto a quella della mela ma potete limitarvi a incidere la buccia esterna, più consistente, come fatto da Roberto per ricavare questo splendido cigno:

frutta intagliata melone

frutta intagliata: melone con cigno

Frutta intagliata: anguria

Nell’anguria l’intaglio è ben evidenziato dai tre colori: verde, bianco e rosso. Occorre però una maggiore padronanza della tecnica. Ecco un esempio di anguria intagliata da Roberto…

frutta intagliata anguria

Un’anguria intagliata da Roberto

Frutta intagliata: zucca e melograno

La zucca è uno dei frutti (si, la zucca è un frutto e non una verdura!) più utilizzati per l’intaglio, soprattutto in occasione della Festa di Halloween.

Nella foto che segue una composizione di Roberto con una zucca decorata con l’immagine di un cane e due melograni incisi nel modo più tradizionale con occhi e bocca.

La zucca richiede un maggior impegno e perizia” – ci spiega Roberto – “perché è estremamente dura da incidere“.

zucca intagliata

Zuccche decorate e melograni intagliati: richiestissimi per la Festa di Halloween

Frutta intagliata: animali

L’intaglio della frutta è anche un’efficace strategia per rendere più attraente la frutta agli occhi dei bambini: “mangiare un animale” di frutta è sicuramente più divertente che mangiare il frutto nella sua forma originaria! :-)

Il limite è solo la vostra fantasia! Ecco quindi altre creazioni di Roberto: un pesce che “emerge” da un’anguria, deliziosi “bruchi-pomodorini”, una bellissima civetta !

anguria intagliata

Anguria intagliata: pesce

pomodori intagliati

pomodorini-bruchi

animali con frutta

Civetta, Pesci Nemo e Minions creati con frutta e verdura

Verdure intagliate

Anche le verdure sono un’ottima materia prima per l’intaglio e possono essere accostate alla frutta intagliata per arricchire una composizione con nuovi colori ed effetti scenici.

Cosa ne dite di queste palme create con carote e zucchine, con tanto di minaccioso coccodrillo? :-)

zucchine carote intagliate

zucchine e carote intagliate

Frutta e verdura intagliate: prezzi

Le creazioni di Roberto sono anche acquistabili con prezzi a partire da poche decine di Euro. I prezzi sono commisurati all’impegno e al tempo richiesto.

Al momento il servizio è disponibile solo per chi abita a Milano in modo che si possa concordare un ritiro / consegna senza affidarsi a corrieri per l’invio. Se le sue creazioni avranno successo non è escluso che si possa stringere un accordo con uno spedizioniere capace di garantire un imballaggio adeguato, anche e soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle norme igienico sanitarie previste dalla legge.

Roberto è anche disponibile a valutare proposte per corsi introduttivi o serate di show-cooking che sono sempre più apprezzate e richieste per animare eventi aziendali.

Scriveteci all’indirizzo [email protected] con la vostra richiesta e vi metteremo in contatto con Roberto con cui potrete approfondire direttamente.

Altri nostri articoli che potrebbero interessarti: Frutta di stagione mese per mese e Lavare la frutta con acqua e bicarbonato.

Per chi invece vuole imparare a intagliare il legno, ecco qualche consiglio

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 25 Maggio 2017