Gara di App per la mobilità sostenibile a MobilityTech

MobilityTech Milano

Tra le tante cose interessanti del MobilityTech che si svolge a Milano nei giorni 22-23 ottobre c’è l’Hackathon della mobilità sostenibile. Certo, ok, ma che cos’è un hackathon? Un hackathon (neologismo dall’universo hacker) è un meeting in cui hacker ed esperti di informatica danno vita a una sessione di programmazione informatica collaborativa finalizzata alla creazione ex tempore di applicazioni, App, nell’ambito di uno dei temi assegnati.

I temi dell’hackathon di MobilityTech 2012 li ha scelti AMAT, Agenzia Mobilità, Ambiente e Trasporto del Comune di Milano, e sono due: 1) “Bici, mon amour! Non solo piste ciclabili: il trip advisor del ciclista”; 2) “Mi-Muovo: creo e uso informazioni per muovermi meglio”. Un maggiore e migliore uso della bicicletta e un modo più razionale (quindi più informato) di spostarsi sono evidentemente le priorità della mobilità sostenibile per il Comune di Milano.

Due big sponsor di MobilityTech, Siemens e Renault, ci hanno messo del loro aggiungendo due categorie speciali. Siemens premierà la migliore Solution Book dedicata all’azienda, una App contenente le soluzioni intelligenti e i maggiori casi di successo di Siemens Italia sul tema della città sostenibile (il premio per il vincitore è una visita guidata di un giorno alla sede italiana di Siemens). Renault invece premierà la migliore applicazione ispirata al concetto di couch-surfing, in grado cioè di facilitare la condivisione e la geo-localizzazione di punti di ricarica pubblici e privati e altri servizi utili per i guidatori di auto elettriche (in questo caso per il vincitore c’è un premio di 600 euro in contanti).

Tutto in un solo giorno, o poco più: lunedì 22 ottobre ore 9.30 registrazione dei partecipanti (anche a squadre con un massimo di 5 componenti) nella sede di MobilityTech (Palazzo Giurescontulti, piazza dei Mercanti, Milano), spiegazione delle tracce e tempo fino alle ore 18,00 per programmare. Martedì mattina, stessa sede, presentazione delle App alla giuria e proclamazione alle ore 13,00 dei vincitori.

Un altro articolo correlato che ti consigliamo di leggere è: “Mobilità Sostenibile: una Roadmap per l’Italia

Richiesta info І [email protected]

GUARDA IL VIDEO DELL’ULTIMA EDIZIONE DI MOBILITYTECH

Pubblicato da Michele Ciceri il 21 Ottobre 2012