Noleggiare bici elettriche a Roma

Passeggiare per i parchi di Roma a bordo di una bici elettriche non è un sogno impossibile. A Roma parte l’iniziativa del ministero dell’ambiente, il bike sharing elettrico che offre a tutti l’opportunità di noleggiare bici elettriche a prezzi più che accessibili. La mobilità sostenibile non è un lusso di pochi ma un diritto di tutti.

Il progetto prevede il finanziamento di 650 mila euro e comporta la disponibilità di 90 biciclette elettriche disponibili per il noleggio. Il costo per noleggiare una bici elettrica a Roma è di 2,50 euro all’ora. Il tempo massimo di utilizzo è di due ore.

Le bici elettriche saranno a disposizione dei turisti e dei romani e verranno dislocate in due località: 60 bici a Villa Borghese e 30 a Villa Ada. L’unico inconveniente è il tempo limitato del servizio. Il ciclista non potrà noleggiare la bicicletta per più di due ore, la pena? Una multa di 10 euro per ogni ora di ritardo! Tale vincolo è necessario per dare la possibilità a più persone di usufruire del servizio.

Le 90 biciclette elettriche sono certificate come “mountain bike”, sono costruite con materiali antiruggine, dispongono di fanalini sempre accesi, freni a tamburo e sistema di controllo elettronico per una maggiore sicurezza sulla strada.

Come sarà possibile noleggiare la bici elettrica a Roma?
Per usufruire del servizio di bike sharing elettrico basta telefonare al numero 199.20.60.66, risponderà il call center di Clear Channel, canale che gestirà il servizio. L’utente dovrà fornire i propri dati personali e quelli della sua carta di credito come garanzia in caso di furto: se il ciclista non dovesse restituire la bicicletta, gli sarà addebbitato l’intero costo del mezzo.. Il servizio sarà attivo dal martedì alla domenica.

Il progetto sperimentale avrà la durata di un anno e il ricavato servirà a rivalutare l’immagine di Villa Borghese e Villa Ada, in che modo? Saranno piantati cento alberi e allestite delle stazioni di ricarica per ebike.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Ottobre 2012