Come lavare la pelle

Come lavare la pelle

Come lavare la pelle: consigli per pulire una giacca di pelle o una borsa, lavaggio in lavatrice o a mano. Consigli utili per la pulizia di vera pelle o ecopelle.

Giacche e giubbini in pelle non si possono lavare in lavatrice: la vera pelle è molto delicata e il contatto continuo con il cestello, anche con programmi delicati, arrecherebbe seri danni al tessuto.

Solo le lavatrici più recenti -che dispongono di un lavaggio delicato tanto da essere paragonabile al lavaggio “a mano”- possono consentire di lavare giubbotti e giacche di pelle in lavatrice. In nessun caso, nel cestello della lavatrice, vanno aggiunte scarpe, cinture o borse di pelle scamosciata.

Sia se si lava a mano che in lavatrice, per la pelle è importante usare un detergente specifico. I detersivi comuni sono troppo alcalini, cioè hanno un pH troppo elevato per la pelle, anche l’ecopelle tollera male i comuni detersivi per il bucato.

Come lavare la pelle

Che sia una borsa o un giacca, per lavare la pelle assicurati di:

  • Leggere l’etichetta del capo e lavarlo in lavatrice solo se l’etichetta lo consente.
  • Lavare a mano o con un programma della lavatrice estremamente delicato oppure eseguire un lavaggio a secco se il capo in questione non può venire in contatto con acqua.
  • Usare un detersivo specifico per la pelle.

I comuni detersivi per il bucato finiscono per screpolare la pelle o deteriorarla. Assicurati di usare un detergente adatto come quelli che trovi a “questa pagina Amazon“, dove non mancano anche prodotti per pulire borse e giacche di pelle e balsami per ammorbidirla così da prevenire screpolature, utili anche per gli interni in vera pelle delle auto.

Nota che alcuni saponi sono idonei al lavaggio a secco o funzionano come balsamo per ammorbidire e idratare le tue giacche di pelle!

Come lavare la pelle?

Che sia una borsa o un pantalone di pelle, al momento del lavaggio, non sfregare mai il tessuto!

Anche se la pelle è macchiata, è importante non sfregare!

Se si tratta di una semplice borsa ti basterà passare un panno inumidito ben strizzato con un prodotto specifico. Se si tratta di una giacca o un pantalone, immergi il capo completamente in acqua: se il problema non sono macchie sulla pelle, bensì cattivi odori, tieni presente che un buon rimedio per eliminare i cattivi odori dalla pelle non è il bicarbonato di sodio o l’olio di oliva, così come riportato da alcuni siti web…. Per eliminare la puzza di fumo da una giacca di pelle o i cattivi odore di sudore, quando la semplice acqua non basta puoi aggiungere un paio di bicchieri di aceto di vino bianco.

L’aceto è ottimo per pulire la pelle ed eliminare i cattivi odori, inoltre è estremamente volatile, quindi se lasci asciugare il capo in un luogo ben arieggiato, anche l’odore di aceto sparirà nel giro di poche ore.

Nota bene: giacche, pantaloni e altri indumenti in pelle vanno lavati al contrario, cioè al rovescio (girala in modo che l’interno della giacca o del pantalone sia fuori).

Dopo il lavaggio:

 

  1. Poggia la giacca di pelle (o il pantalone) su un’asciugamani asciutta e arrotola l’asciugamano su se stessa così da strizzare il capo senza esercitare attrito diretto. La pelle tende a consumarsi facilmente.
  2. Una volta rimossa l’acqua superflua, stendi il capo su una gruccia facendo attenzione che i margini inferiori non si deformino. In genere è il peso dell’acqua a deformare il capo, quindi eliminata l’acqua in eccesso sarà più facile da asciugare!
  3. Lascia asciugare la pelle in un luogo temperato, ventilato e luminoso, evita il sole diretto. Evita di asciugare la pelle su termosifoni o fonti dirette di calore in quanto potrebbero deformare la pelle o rovinarla.

 

Come lavare a secco la pelle

Questi consigli per lavare la pelle sono validi sia per pulire il classico cuoio sia per pulire la pelle scamosciata. Per la pelle scamosciata, in genere, è consigliato solo il lavaggio a secco, con appositi spray.

Come lavare l’ecopelle

L’ecopelle è molto più resistente della pelle, ha una maggiore resistenza e si consuma più difficilmente. Anche in questo caso per la pulizia puoi affidarti all’aceto. Puoi lavare l’ecopelle a mano usando un detergente neutro (anche uno shampoo neutro va bene!).

Potrebbe interessarti: come lavare i tessuti

Pubblicato da Anna De Simone il 29 giugno 2018