Come lavare la pelle

Come lavare la pelle

Come lavare la pelle: consigli per pulire una giacca di pelle o una borsa, lavaggio in lavatrice o a mano. Consigli utili per la pulizia di vera pelle o ecopelle.

Giacche e giubbini in pelle non si possono lavare in lavatrice: la vera pelle è molto delicata e il contatto continuo con il cestello, anche con programmi delicati, arrecherebbe seri danni al tessuto.

Solo le lavatrici più recenti -che dispongono di un lavaggio delicato tanto da essere paragonabile al lavaggio “a mano”- possono consentire di lavare giubbotti e giacche di pelle in lavatrice. In nessun caso, nel cestello della lavatrice, vanno aggiunte scarpe, cinture o borse di pelle scamosciata.

Sia se si lava a mano che in lavatrice, per la pelle è importante usare un detergente specifico. I detersivi comuni sono troppo alcalini, cioè hanno un pH troppo elevato per la pelle, anche l’ecopelle tollera male i comuni detersivi per il bucato.

Come lavare la pelle

Che sia una borsa o un giacca, per lavare la pelle assicurati di:

  • Leggere l’etichetta del capo e lavarlo in lavatrice solo se l’etichetta lo consente.
  • Lavare a mano o con un programma della lavatrice estremamente delicato oppure eseguire un lavaggio a secco se il capo in questione non può venire in contatto con acqua.
  • Usare un detersivo specifico per la pelle.

I comuni detersivi per il bucato finiscono per screpolare la pelle o deteriorarla. Assicurati di usare un detergente adatto come quelli che trovi a “questa pagina Amazon“, dove non mancano anche prodotti per pulire borse e giacche di pelle e balsami per ammorbidirla così da prevenire screpolature, utili anche per gli interni in vera pelle delle auto come ad esempio la proposta Leather Honey un prodotto dal ranking elevato 4.5 su 5 e oltre 46 mila voti tra gli acquirenti del prodotto medesimo – prezzo 15,29 euro.

Leather Honey Balsamo per Pelle – Balsamo per Pelle e Cuoio di qualità Superiore per Abbigliamento, Mobili, Interni Auto, Scarpe, Borse e Accessori

Nota che alcuni saponi sono idonei al lavaggio a secco o funzionano come balsamo per ammorbidire e idratare le tue giacche di pelle!

Come lavare la pelle?

Che sia una borsa o un pantalone di pelle, al momento del lavaggio, non sfregare mai il tessuto!

Anche se la pelle è macchiata, è importante non sfregare!

Se si tratta di una semplice borsa ti basterà passare un panno inumidito ben strizzato con un prodotto specifico. Se si tratta di una giacca o un pantalone, immergi il capo completamente in acqua: se il problema non sono macchie sulla pelle, bensì cattivi odori, tieni presente che un buon rimedio per eliminare i cattivi odori dalla pelle non è il bicarbonato di sodio o l’olio di oliva, così come riportato da alcuni siti web…. Per eliminare la puzza di fumo da una giacca di pelle o i cattivi odore di sudore, quando la semplice acqua non basta puoi aggiungere un paio di bicchieri di aceto di vino bianco.

L’aceto è ottimo per pulire la pelle ed eliminare i cattivi odori, inoltre è estremamente volatile, quindi se lasci asciugare il capo in un luogo ben arieggiato, anche l’odore di aceto sparirà nel giro di poche ore.

Nota bene: giacche, pantaloni e altri indumenti in pelle vanno lavati al contrario, cioè al rovescio (girala in modo che l’interno della giacca o del pantalone sia fuori).

Dopo il lavaggio:

 

  1. Poggia la giacca di pelle (o il pantalone) su un’asciugamani asciutta e arrotola l’asciugamano su se stessa così da strizzare il capo senza esercitare attrito diretto. La pelle tende a consumarsi facilmente.
  2. Una volta rimossa l’acqua superflua, stendi il capo su una gruccia facendo attenzione che i margini inferiori non si deformino. In genere è il peso dell’acqua a deformare il capo, quindi eliminata l’acqua in eccesso sarà più facile da asciugare!
  3. Lascia asciugare la pelle in un luogo temperato, ventilato e luminoso, evita il sole diretto. Evita di asciugare la pelle su termosifoni o fonti dirette di calore in quanto potrebbero deformare la pelle o rovinarla.

 

Come lavare a secco la pelle

Questi consigli per lavare la pelle sono validi sia per pulire il classico cuoio sia per pulire la pelle scamosciata. Per la pelle scamosciata, in genere, è consigliato solo il lavaggio a secco, con appositi spray.

Come lavare l’ecopelle

L’ecopelle è molto più resistente della pelle, ha una maggiore resistenza e si consuma più difficilmente. Anche in questo caso per la pulizia puoi affidarti all’aceto. Puoi lavare l’ecopelle a mano usando un detergente neutro (anche uno shampoo neutro va bene!).

Potrebbe interessarti: come lavare i tessuti

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Giugno 2018