Come lavare i denti

come lavare i denti

Come lavare i denti: quante volte al giorno vanno lavati e come spazzolarli in modo corretto. Consigli per l’igiene orale di grandi e bambini.

Lavare i denti è l’unica vera possibilità per prevenire la carie dentale ecco perché dovremmo imparare a farlo nel modo giusto, ed ecco perché oggi ti spiegheremo come lavare i denti in modo corretto. La guida perfetta per chi desidera denti bianchi e un alito fresco.

Come lavare i denti

Credere nella prevenzione è importante. Così come periodicamente bisognerebbe sottoporci a un controllo dei nei per prevenire il tumore della pelle, nella stessa misura l’igiene orale previene la formazione di tartaro e delle carie. L’igiene orale dovrebbe entrare a far parte della nostra routine quotidiana. Vediamo come lavare i denti in modo corretto iniziando da alcuni dubbi.

Quante volte al giorno si devono lavare i denti?

Lavare i denti una volta al giorno basta? No. 
Per proteggere i denti bisognerebbe lavarli almeno due volte al giorno e spazzolarli per due minuti.

Per quanto tempo bisogna spazzolare i denti? Due minuti. Sul mercato ci sono spazzolini elettrici che hanno un timer in grado di garantirti un lavaggio abbastanza efficace e duraturo.

Meglio uno spazzolino elettrico o tradizionale?

Non importa, ciò che conta è mantenere i denti puliti. Con lo spazzolino manuale impiegherai un po’ più tempo e dovrai metterci più impegno, ma spazzolando abbastanza a lungo riuscirai a ottenere lo stesso risultato ottenuto con uno spazzolino elettrico.

E’ possibile passare il collutorio invece di spazzolare i denti?

Assolutamente no. Niente supera lo spazzolino da denti. L’uso di un collutorio più aiutare a prevenire la carie ma di certo non sostituisce la spazzolatura. Ciò significa che il collutorio non ti va a eliminare un accumulo di cibo tra i denti e che la placca potrà formarsi.

Il collutorio non va usato dopo aver lavato i denti

Sebbene molti dentisti consigliano di usare il colluttorio dopo aver lavato i denti, l’autorevole Associazione Dentale Britannica ha pubblicato un vademecum dove avvisa che l’uso del collutorio dopo aver lavato i denti con il dentifricio, può essere controproducente. Il motivo? Il collutorio andrebbe a lavare via il film di fluoro che il dentifricio ha lasciato sui denti. Anche se il collutorio contiene fluoro, quello del dentifricio è più persistente.

Bisogna lavare anche i denti da latte?

Certamente. Quando si parla di igiene orale nei bambini, è fondamentale il lavaggio dei denti, anche quando si tratta dei primi dentini. Non è mai facile, per un bambino, concentrarsi sulla spazzolatura ma sappi che prima gli mostrerai come fare e con maggior probabilità l’igiene orale rientrerà nella sua routine quotidiana.

A partire dai 18 mesi di età, un bambino dovrebbe fare un controllo dal dentista almeno una volta all’anno. I denti da latte hanno uno smalto più sottile, quindi sono più esposti ai batteri che causano la carie dentale.

Come spazzolare i denti

Lo spazzolino andrebbe poggiato sui denti rispettando un angolo di 45 gradi. Bisogna spazzolare per brevi tratti, muovendo le setole dello spazzolino su e già, dal margine gengivale inferiore al margine gengivale superiore. Bisogna soffermarsi particolarmente sui denti masticatori (molari e pre-molari).

Inoltre è necessario spazzolare la lingua che può essere coperta da batteri.

Nel capire come lavare i denti in modo corretto bisogna soffermarsi sul fattore residui alimentari. Questi dovrebbero essere rimossi completamente dallo spazzolino. Per aiutre lo spazzolino è importante sciacquare la bocca più volte prima di lavare i denti.

Gengive che sanguinano

Se hai le gengive che sanguinano potresti avere un problema di tartaro, placca o gengivite. Oppure potresti semplicemente avere gengive sensibili. Cosa fare in caso di sensibilità gengivale? Spazzola con la mano sinistra (mano non dominante, usa la destra se sei mancino) così da essere più delicato.

Se le gengive sanguinano a causa di un accumulo di placca e tartaro, ti consigliamo la lettura della nostra guida: come eliminare il tartaro.

Come lavare i denti

Le regole di base per lavare i denti:

  • Aspetta un paio d’ore dopo l’ultimo pasto.
  • Sciacqua bene la bocca prima di usare lo spazzolino da denti.
  • Spazzola per rimuovere i residui di cibo.
  • Impugna lo spazzolino in modo che le setole possano mantenere un angolo di 45° rispetto la superficie dentale.
  • Spazzola per brevi tratti e sputa. Attenzione! Sputa senza risciacquare con acqua.
  • Non usare il collutorio dopo il lavaggio dei denti.

Se vuoi eseguire una pulizia profonda della bocca, impara a usare il filo interdentale. Stando agli esperti, il filo interdentale è ancora più efficace del collutorio per mantenere i denti bianchi e prevenire le carie. Per tutte le info, ti rimandiamo alla guida su come usare il filo interdentale.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Giugno 2019