Come aromatizzare il cioccolato

Come aromatizzare il cioccolato

C’è chi è un purista, e non cede ad alcuna variazione, anche io in parte lo sono ma ogni tanto è curioso assaggiare delle versioni di cioccolato che contengono delle spezie interessanti. Le si possono produrre anche in casa, è infatti molto facile imparare come aromatizzare il cioccolato. Andiamo a vedere assieme qualche esempio, quelli più comuni e anche con maggiori benefici per la salute. Partiamo sempre da una base di ottima qualità e con una percentuale di cacao molto alta, poi scegliamo con quale ingrediente personalizzarla. Otterremo dei buoni dolci sia da gustare in casa, sia da regalare in ogni buona dolce occasione.



Come aromatizzare il cioccolato alla cannella

La cannella è una spezia che ritroviamo di frequente nei dolci, e perché non inserirla anche nel cioccolato. A molti ricorda il Natale ma è in verità è un aroma per tutte le stagioni, soprattutto per via dei benefici che porta alla nostra salute. Ha un sapore è dolce, delicato, ma resistente, per cui quando lo si utilizza per aromatizzare il cioccolato è meglio non esagerare con le dosi. La cosa migliore è lasciarla in infusione nella panna o nel latte caldo e non utilizzarla direttamente.

Questa spezia ha numerose proprietà terapeutiche legate al suo effetto riscaldante, quindi in inverno è un rimedio contro raffreddore e influenza mentre in estate diventa utile perché stimola la sudorazione. Ogni mese è apprezzata perché contrasta i processi di invecchiamento inesorabili, al di là delle temperature, e rafforza il sistema immunitario che è meglio sia in ottima forma 365 giorni all’anno.

La cannella contiene ferro, calcio, potassio, zinco, selenio, rame, fosforo e manganese. Vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E e K. È molto ricca di fibre. Tutto ciò viene inserita, anche se in minima quantità, nel nostro dolcetto al cioccolato che diventa quasi terapeutico oltre che delizioso e anche digeribile, perché la cannella migliora la digestione e rallenta la velocità di svuotamento dello stomaco regolando la glicemia e riducendo gli attacchi di fame nervosa.

Anche l’intestino può giovare degli effetti benefici della cannella che cura la diarrea, la flatulenza e la dispepsia e non è finita, è anche un potente battericida e antimicotico, quindi da utilizzare ad esempio anche contro la Candida. La cannella fa bene anche alla concentrazione e alla memoria, rende creativi e open mind, a volte viene consigliata in casi di demenza senile o malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson, anche se deve essere chiaro che non è certo curativa.

Come aromatizzare il cioccolato al peperoncino

Il cioccolato al peperoncino è un classico ed è una vera e propria delizia, difficile resistere ma attenzione a non esagerare perché può causare un forte bruciore di stomaco. Ve lo dico per esperienza.

Il sapore piccante del peperoncino e il dolce del cioccolato sono in perfetta sinergia. Per creare del cioccolato così aromatizzato lasciamo in infusione 1 solo frutto fresco nel cioccolato fuso e poi aspettiamo che diventi solido. Possiamo anche aggiungere un po’ di frammenti visibili, coreografici, ma sempre badando alla quantità finale che deve essere modesta. E’ un sapore forte e non deve prevalere.

Oltre che essere buono, e di carattere, il peperoncino è molto utile per la nostra salute. Può non sembrare ma favorisce la secrezione di succhi gastrici e facilita a digestione, migliora la circolazione e fa bene al cuore grazie alle sue proprietà cardioprotettive. E’ un antiinfiammatorio molto consigliato sia per la tosse che per i reumatismi. Ricco di vitamina C ed E, può essere anche un afrodisiaco potente.

Come aromatizzare il cioccolato

Come aromatizzare il cioccolato alla vaniglia

Con il suo aroma intenso e dolciastro, la vaniglia si associa bene al cioccolato e rischia di dare un effetto troppo dolce, meglio quindi utilizzarla con il fondente e prenderla in bacca, lasciandola in infusione, nella panna o nel latte, dopo averla incisa per la sua lunghezza.

Non le mancano delle proprietà interessanti, non è solo buona. E’ un potente antisettico naturale e ha un forte effetto calmante, viene quindi a volte sfruttata perché aiuta a combattere lo stress e a sconfiggere l’insonnia. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, ci aiuta a restare giovani, o a invecchiare meglio. Anche in questo caso si accennano delle virtù afrodisiache tutte da verificare.

Come aromatizzare il cioccolato al Curry

Concludiamo con un accoppiamento più anomalo ma non per questo meno interessante, anzi, vi consiglio di provarlo e se non trovate in commercio, preparatelo voi. Il Curry è facile da trovare ed è perfetto anche con il cioccolato, oltre che con i piatti salati. E’ un po’ piccante ma non certo quanto il peperoncino. Dobbiamo la maggior parte dei suoi poteri alla curcumina, responsabile della colorazione giallastra ma anche delle sue proprietà disinfettanti, ottime per l’intestino e anche per il fegato. Aiuta la digestione e protegge lo stomaco, ha anche un’azione antiossidante e allevia i dolori collegati all’artrite e ai reumatismi. Può essere consigliato in caso di malattie neurodegenerative (come l’Alzheimer) e contro lo stress ossidativo

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Giugno 2019