Come fare i muesli in casa

come fare i muesli in casa
I muesli sono una miscela di fiocchi di cereali, frutta essiccata e semi oleosi, che consentono di fare una colazione sana, energetica, ricca di fibre, facilmente digeribile e, al contempo, gustosa e golosa: spesso viene anche aggiunto l’uva passa e lo zucchero per addolcire il tutto.


In commercio purtroppo trovate qualsiasi tipologia di variante che, oltre ad essere costosi, possono anche nascondere ingredienti non propriamente salutari e dietetici come oli vegetali non meglio identificati, zucchero in quantità eccessiva, sale, emulsionanti vari, aromi, etc. Ecco perché non è assolutamente da sottovalutare l’idea di farsi i muesli in casa seguendo anche le proprie preferenze culinarie.

Per farlo, il protagonista assoluto è sicuramente l’avena, un cereale molto ricco di principi nutritivi, che possiede un minor contenuto in carboidrati (63%), un elevato tenore di proteine (fino al 17%) e un maggior contenuto di grassi (7%) dalle qualità nutrizionali di tutto rilievo, rispetto agli altri tipi di cereali. Vediamo nel dettaglio come fare i muesli in casa seguendo la nostra ricetta

Come fare i muesli in casa, gli ingredienti per 300 grammi di muesli

  • 200 grammi di avena naturale
  • 10 grammi di semi di girasole
  • 40 grammi di mandorle: in alternativa vanno bene noci, nocciole, pinoli
  • 20 grami di uva passa
  • 15 grammi di mela disidratata: oppure albicocche secche, frutti rossi o prugne
  • 30 grammi di sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva
  • 2 gocce di olio essenziale di arancio
  • 1 pizzico di sale

Come fare i muesli in casa, la preparazione

  1. Mettete a bagno in acqua tiepida la frutta disidratata e conservate poi, l’acqua
  2. Tritate grossolanamente la frutta secca e a pezzi, la frutta reidratata poi mescolate il tutto
  3. Aggiungete poi i semi di girasole, lo sciroppo d’agave e la presa di sale
  4. A parte, miscelate l’olio essenziale di arancio amaro all’olio evo e poi aggiungeteli alla frutta e ai semi. Mescolate e aggiungete solo alla fine l’avena, bagnando ancora il tutto con un paio di cucchiai di acqua di ammollo iniziale, della frutta
  5. Stendete il muesli su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 15 minuti circa a 150°, mescolando di tanto in tanto.

Ecco pronto il vostro muesli da gustare a colazione; è consigliabile 40 gr ammia porzione, aggiungendo a piacimento latte o yogurt e frutta fresca. Per la conservazione, è sufficiente un contenitore ermetico.

Come vi abbiamo già accennato, l’avena è un cereale che racchiude tantissime proprietà nutrizionali e benefiche. Per approfondimento vi consigliamo la lettura dell’articolo “Come assumere l’avena”

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Marzo 2015