Come fare la pizza senza farina

Come fare la pizza senza farina

Come fare la pizza senza farina: vi daremo diverse ricette per preparare l’impasto di base della pizza senza usare farina di frumento o altre farine che contengono glutine. Ricette e spunti anche per ottenere un’ottima pizza senza carboidrati.

Pizza senza carboidrati o low carb

La pizza senza farina è spesso annoverata tra i cibi permessi nei menu delle cosiddette diete low carb, a basso tenore di carboidrati. Esistono due ricette della pizza senza farina e senza carboidrati. In questo articolo vedremo come fare la pizza senza farina, priva di carboidrati e di glutine, inoltre vedremo delle alternative per fare la pizza senza farina di frumento.

Come fare la pizza senza farina: pizza cavolfiore

Si tratta della ricetta di una pizza light, senza glutine, senza lievito, senza farina!

La pizza senza farina è stata ribattezzata pizza del cavolo, proprio perché impiega un impasto a base di cavolfiore per la realizzazione della base. Non lasciatevi ingannare dall’ingrediente principale, ne’ dal nome (pizza del cavolo non suono affatto bene!), il risultato può essere davvero gustoso.

Come con il classico pastone, anche quello a base di cavolfiore può essere condito con gli ingredienti che più preferite: classico pomodoro e mozzarella, verdure e formaggi, pomodorini freschi e tonno…. Fate scegliere al vostro palato! Nella nostra guida su come fare la pizza senza farina vi mostreremo il procedimento e la ricetta per la pizza ortolana o vegetariana, cioè con mozzarella e verdure grigliate. Ecco gli ingredienti:

  • Un cavolo da 500 grammi
  • Parmigiano quanto basta
  • Pepe, sale e origano quanto basta
  • 2 uova
  • Fettine di mozzarella
  • Foglioline di basilico per guarnire
  • Verdure grigliate
    -una zucchina
    -mezzo peperone
    -mezza carota
    -fettine di cipolla…

Chi preferisce la pizza di cavolfiore senza uova può sostituire le uova con due cucchiai di farina di mandorle, due cucchiai di farina di ceci o due cucchiai di farina di riso glutinoso. Tutte e tre le opzioni sono senza glutine, tuttavia la farina di riso glutinoso contiene amido (è senza glutine!).

Come fare la pizza senza farina: pizza di cavolfiore

Ecco il procedimento per ottenere la pizza di cavolfiore light. Un’alternativa leggera e saporita alla classica pizza di frumento.

  1. Pulite il cavolo rimuovendo tutte le foglie esterne. Tagliate il cavolo a piccoli pezzetti da inserire nel mixer fino a ottenere un trito finissimo dalla consistenza simile a quella del cuscus.
  2. Ponete il composto in una ciotola abbastanza capiente da poter ospitare l’intero impasto che vede il cavolfiore tritato al posto della farina!
  3. Aggiungete sale, pepe, parmigiano e uova. Amalgamate il tutto.
  4. Ponete l’impasto in una teglia foderata con della carta da forno.
  5. Schiacciate bene l’impasto a base di cavolo sul fondo della teglia rendendolo il più compatto possibile.
  6. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 150 °C. Fate cuocere per circa 30 minuti.
  7. Quando l’impasto sarà dorato, rimuoverlo e aggiungere le verdure e la mozzarella.

Pizza margherita senza farina

Chi ha deciso di fare la pizza margherita senza farina, dovrà aggiungere la passata di pomodoro direttamente quando inforna l’impasto; nel nostro caso, trattandosi di verdure già grigliate, andranno aggiunte a fine cottura insieme alla mozzarella.

pizza cavolfiore

Un altro consiglio per chi intende fare la pizza margherita senza farina, piuttosto che usare la passata di pomodoro, per rendere il risultato più saporito, potete condire la pizza direttamente con del concentrato di pomodoro già cotto e condito a sua volta. Anche in questo caso, trattandosi di condimento già cotto va aggiunto 10 minuti prima della fine della cottura.

Nella foto in alto, la pizza-cavolfiore al sugo, cotta al forno e guarnita con formaggio e basilico.

Come fare la pizza senza carboidrati

Un’altra ricetta che vi consentirà di preparare una pizza senza farina di frumento, quindi senza glutine e senza carboidrati, prevede l’impiego di un impasto dato dalla farina di ceci.

Per la ricetta completa vi rimando alla pagina: Pizza con farina di ceci. Anche in questo caso si tratta di una pizza senza farina e senza uova.

Pizza senza farina di frumento

Chi vuole una pizza senza glutine può puntare alle tante alternative alle classiche farine di frumento. E’ possibile, infatti, preparare la pizza con miscele di farine senza glutine o farine con pochi carboidrati. In questo contesto vi rimandiamo ai due approfondimenti:

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Febbraio 2018