Farina di riso glutinoso

Farina di riso glutinoso

Farina di riso glutinoso: cos’è, come si usa (ricette) e dove si compra. Tutte le informazioni sulla farina di riso glutinoso senza glutine. Differenza tra farina di riso e farina di riso glutinoso.

Questa farina viene ottenuta dalla macinazione a pietra di una pregiata varietà di riso asiatico, detto anche riso dolce, riso ceroso, riso botan, riso mochi, riso perla o biroin chal. La particolarità di questa farina sta nella sua capacità di legarsi (ecco perché “glutinosa”), caratteristica dovuta alla presenza elevata di amilopectina e non di glutine (ecco perché la farina di riso glutinoso è senza glutine).

Differenza tra farina di riso e farina di riso glutinoso

Partirò dalla cosa più semplice, cioè dalla differenza tra la comune farina di riso e la farina di riso glutinoso. La farina di riso è ottenuta dalla specie Oryza sativa (riso comune) mentre la farina di riso glutinoso è ottenuta dalla macinazione del riso Oryxa sativa varietà glutinosa. Ciò significa che si tratta di farine ottenute da piante diverse, entrambe della specie Oryxa sativa (riso) ma che hanno caratteristiche diverse.

E’ un po’ come mangiare pomodori rossi o gialli…. :) la specie è la stessa mentre il frutto è leggermente diverso a causa della diversa varietà coltivata.

Farina di riso glutinoso senza glutine

Il riso glutinoso è adatto ai celiaci? Sì. Il riso non contiene glutine. La parola “glutinoso” fa riferimento alla consistenza che questi chicchi di riso hanno. In pratica, in cucina, i chicchi di riso tendono ad appiccicarsi l’uno sull’altro e anche la farina è particolarmente appiccicosa quando cotta e per questo si presta bene in determinate ricette.

Farina di riso glutinosa, cos’è

La farina di riso glutinosa è ricavata dalla specie Oryaa sativa var. glutinosa anche nota come Oryza glutinosa. Si tratta di una varietà di riso asiatico molto antico, caratterizzato da chicchi bianco opaco molto allungati.

Questo riso, diviene appiccicoso (glutinoso, che deriva dal latino glūtinōsus che significa letteralmente “colloso” “appiccicoso”) con la cottura a causa dell’elevato contenuto di amido.

E’ chiaro che la dicitura “glutinoso” non ha nulla a che vedere con le proteine gliadina e glutenina del frumento, le responsabili dell’intolleranza al glutine. Il riso glutinoso è naturalmente senza glutine.

A causa dell’elevato contenuto di amido, il riso glutinoso è usato soprattutto per la preparazione di dessert, creme e dolcetti. Per il suo elevato contenuto di amido, il riso glutinoso è anche detto riso dolce. Con il termine farina di riso dolce, infatti, si fa riferimento alla farina di riso glutinosa.

Farina di riso glutinoso, ricette

La ricetta che meglio rappresenta l’uso della farina di riso glutinoso è indubbiamente quella dei mochi. I mochi sono dolci tipici giapponesi che si possono preparare anche in casa, da fare ripieni di cioccolato, gelato o frutta! Con il termine Ichigo Daifuku si fa riferimento al mochi ripieno con una fragola intera.

Mochi ripieno, ricetta con farina di riso glutinoso

Per la ricetta vi serviranno:

  • 100 gr di farina di riso glutinoso
  • 180 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero a velo
  • amido di mais
  • ripieno (gelato, nutella, fragola…)

Ecco come procedere:

1) In un contenitore, mescolate farina di riso glutinoso, acqua e zucchero. Mescolate, coprite con una pellicola trasparente e ponete nel microonde per 3 minuti a 600 watt.

In alternativa fate cuocere sul fuoco fin quando tutta l’acqua non si sarà riassorbita e avrete ottenuto un composto morbido e lavorabile.

2) Stendete il composto con un matterello e ricavate dei quadrati pressappoco dalle stesse dimensioni.

3) A ogni quadrato, conferite una forma sferica (fate delle palline con la poltiglia di farina di riso), schiacciatela e riempitela con il ripieno.

4) Chiudete i mochi intorno al ripieno e ottenete una nuova sfera ben sigillata.

Farina di riso glutinoso, dove si trova

Dove comprare la farina di riso dolce? Su Amazon o nei supermercati più forniti, nel reparto dedicato alla cucina etnica.

A “questa pagina Amazon” potete trovare l’offerta scelta  di farina di riso glutinoso a prezzo di 8,49 euro -rating 4.3 su 5 tra i 97 votanti

 

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Febbraio 2018