Come fare la granita

come fare la granita

Come fare la granita: istruzioni e ricetta per preparare la granita in casa senza l’aiuto di macchine, con il bimby o con il frullatore.

Per fare la granita in casa avrete bisogno di uno degli accessori elencati di seguito:

  • Robot da cucina o bimby
  • Frullatore con tritaghiaccio
  • Tritaghiaccio elettrico o manuale
  • Martello
  • Un pialla per ghiaccio

In questa pagina vedremo come ottenere una gustosa granita fatta in casa con i mezzi che avete a vostra disposizione!

Come fare la granita, ingredienti

In ogni caso, gli ingredienti per preparare una granita con vero succo di limone, sono:

  • 200 ml di succo di limone filtrato
  • buccia di limone (solo se bio e solo per robot da cucina e frullatore)
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di ghiaccio
  • foglie di menta per guarnire

Granite alla frutta fatte in casa

In alternativa al succo di limone potete usare estratto di mirtilli, purea di fragole, ciliegie, albicocche… se il frutto è ben maturo, potete usare direttamente la polpa oppure estrarne il succo con un estrattore.

Per ottenere granite saporite, è necessario usare frutta fresca, di qualità e soprattutto molto matura. La frutta matura non solo rende la granita più saporita ma abbassa (o annulla) la necessità dello zucchero.

Come fare la granita con tritaghiaccio

Il tritaghiaccio, manuale o elettrico, è uno strumento adatto per la preparazione delle granite. In più, molti frullatori dispongono della funzione tritaghiaccio.

Purtroppo, a meno che non disponiate di un tritaghiaccio professionale, le quantità di ghiaccio che riuscirete a ottenere sono esigue: i tritaghiaccio che troviamo in commercio consentono di tritare solo pochi cubetti per volta! Se, come me, non avete pazienza, non scegliete questa via! Anche il frullatore consente di tritare pochi cubetti per volta (generalmente, massimo 8!) però, almeno, avrete un elettrodomestico che può servire a più scopi.

L’unico vantaggio del tritaghiaccio è che si compra con pochi euro. Un ottimo tritaghiaccio manuale, su Amazon, si compra con 31,28 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili: Tritaghiaccio manuale

Dopo aver tritato il ghiaccio, trasferitelo in un bicchiere e arricchitelo con gli altri ingredienti.

Come fare la granita senza gelatiera ne’ tritaghiaccio

Se in casa non avete nessun elettrodomestico, ne’ intendete acquistarne uno, potete fare una granita alla vecchia maniera!

In questo caso, dovreste avvolgete i 500 grammi di ghiaccio in un panno di cotone ben pulito e battere con un martello (anche il martello dovrà essere pulito). fino a ridurlo in minuscoli cristalli.

Non è per niente complicato, fidatevi! L’operazione vi porterà via lo stesso tempo richiesto dal tritaghiaccio! L’unico inconveniente è che necessitate di un piano da lavoro molto robusto e a prova di martello.

Anche in questo caso, dopo aver frantumato il ghiaccio, trasferitelo in un bicchiere e arricchitelo con gli altri ingredienti per ottenere la vostra granita.

La pialla per ghiaccio

La pialla per ghiaccio è quello strumento che usano i venditori ambulanti in spiaggia per prepararvi la granita. Questo accessorio è molto comodo ma deve essere usato con maestria: impugnatelo, poggiatelo sulla lastra di ghiaccio e passatelo lungo la superficie esercitando una forte pressione.

La pialla per ghiaccio è lo strumento perfetto per fare granite in casa. Davvero impiegherete pochi minuti per ottenere una granita ma anche qui c’è un fattore da considerare.

La pialla va usata su una superficie di ghiaccio più o meno grande. Per ovviare a questo problema, dovreste congelare una bottiglia d’acqua da 2 litri con base quadrata, potete tagliare la bottiglia sul lato più lungo così da ottenere una piccola lastra di ghiaccio pronta per le vostre granite.

In alternativa alla bottiglia potete riempire d’acqua delle vaschette di gelato e farle ghiacciare.

Link utili da Amazon: Pialla ghiaccio per granite

PIALLA per Ghiaccio in Alluminio PIALLINO per Granite GRATTACHECCA

Come fare la granita con bimby o robot da cucina

Il robot da cucina così come il bimby, rischia di darvi un risultato troppo cremoso, quindi fate attenzione a NON impostare la massima velocità. Nel video che segue, una donna vi mostra come preparare la granita senza gelatiera e usando il bimby. Nel video, però, la donna esagera con tempi e potenza e, invece della granita, prepara una specie di sorbetto!

Il ghiaccio, infatti, grazie ai robot da cucina, può essere tritato più o meno finemente. Sentitevi liberi di regalare al ghiaccio la grana che preferite.

Potrebbe interessarvi: ricetta del sorbetto a limone senza gelatiera.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2017