Come fare il sorbetto al limone

come fare il sorbetto al limone

Il limone è un frutto molto versatile in cucina; lo utilizziamo per condire molte pietanze ma può essere anche l’ingrediente principale per fare dolci, gelati, sorbetti e liquori. In questo articolo vi spiegheremo passo per passo come fare il sorbetto al limone , con alcuni consigli aggiuntivi sulla guarnitura, sulla conservazione e sull’accompagnamento.

Il sorbetto al limone è molto gradito soprattutto in estate: è un fuori pasto molto fresco, dal gusto sublime e anche molto light. Può essere servito come dessert a fine cena oppure per separare due secondi piatti. Per la gioia di chi è perennemente a dieta, il sorbetto al limone è anche ipocalorico: circa 150 kcal per porzione.

Se riuscirete anche a prepararlo con limoni biologici otterrete un prodotto ancora più sano e gustoso.

Origini del sorbetto al limone

Prima di spiegarvi come preparare il sorbetto ci sembra dovuto partire dalle origini del termine sorbetto e dalla sua diffusione nel nostro paese.

La parola sorbetto, secondo gli studi più accreditati, deriva dal vocabolo arabo sharāb che indica una bibita rinfrescante. Una seconda tesi sostiene invece che il vocabolo derivi dal latino sorbēre.

La diffusione del sorbetto in Italia avvenne nel corso del IX secolo per merito degli arabi a cui dobbiamo anche la ricetta della granita siciliana.

Il gelato al limone era però conosciuto già ai tempi degli antichi greci come risulta da alcuni versi del poeta Simonide composti nel V secolo a.C.

Ai tempi dei romani, nel I sec. d.C. con la neve mescolata a succhi di frutta si ottenevano bevande simili a sorbetti e granite.

Come fare il sorbetto al limone: gli ingredienti

  • 6 limoni di medie dimensioni biologici e non trattati
  • 500 grammi di zucchero
  • 3 albumi

Come fare il sorbetto al limone: preparazione

La preparazione del sorbetto al limone è piuttosto semplice. Vi basterà seguire questi 14 passi per gustare una vera delizia!

  1. Lavate con cura i limoni poi asciugateli con uno strofinaccio
  2. Grattugiate i limoni con una grattugia a trama molto fine, facendo attenzione a non arrivare alla pellicina bianca: in genere è amara pertanto potrebbe rovinare il sorbetto
  3. In una pentola molto capiente, mettete 600 ml di acqua poi aggiungeteci tutto lo zucchero semolato e la scorza dei limoni appena grattugiata
  4. Accendete sotto il fuoco con fiamma moderata e portate alla bollitura per alcuni minuti
  5. Mentre bolle, mescolate bene fino a facilitare la fusione dello zucchero
  6. Fate cuocere altri 10 minuti e poi potete spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo al limone
  7. Nel frattempo, prendete i 6 limoni che avete precedentemente grattugiato e spremeteli ben ben raccogliendo tutto il loro succo
  8. Passate il succo del limone in un colino per filtrarlo poi versatelo nella pentola contenente lo sciroppo
  9. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto
  10. Fatto ciò, versate il sorbetto al limone in un contenitore adatto per il freezer, così che possa ghiacciare perfettamente
  11. Prendete i 3 albumi d’uovo e montateli a neve
  12. Prendete nuovamente il sorbetto dal freezer, spezzettatelo con un cucchiaio poi aggiungetevi all’interno gli albumi appena montati
  13. Riponete il contenitore nel freezer e fate ricongelare
  14. Fate trascorrere almeno 6 ore ed ecco pronto il vostro sorbetto al limone

Da servire con qualche fettina di limone, una cialda e qualche fogliolina alla menta.

Quando dura il sorbetto al limone in freezer

Potrete conservare il sorbetto al limone in freezer per un periodo piuttosto lungo pari a circa 30 giorni.

Dopo una settimana il sapore potrebbe però variare a causa dei cristalli che aumentano di dimensioni, alterando il sapore e la consistenza del sorbetto.

Con cosa accompagnare il sorbetto al limone

Un ottimo accompagnamento per il sorbetto al limone è un calice di vino prosecco.

Guarnitura del sorbetto al limone

La classica guarnitura prevede uno spicchio di limone e una foglia di menta. Un’alternativa più fantasiosa è quella di servire il sorbetto all’interno della buccia di mezzo limone.

Calorie del sorbetto al limone

Come anticipato all’inizio del nostro articolo, il sorbetto al limone preparato con la nostra ricetta apporta circa 150 Kcal.

Proprietà e benefici del sorbetto al limone

Il sorbetto al limone, oltre ad essere gustoso e rinfrescante, offre una serie di interessanti benefici: il succo del limone è in grado di favorire la digestione, alleviando bruciori di stomaco e gonfiori. Inoltre aiuta il processo di eliminazione delle tossine.

Al limone si devono anche il contenuto di vitamina C, importante per rinforzare il nostro sistema immunitario e le proprietà antiossidanti che eliminano i radicali liberi, apportando benefici alla pelle.

Il sorbetto al limone è anche utilizzato come intermezzo per resettare i sapori del palato e prepararlo a nuove pietanze, in particolare dolce e frutta.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Giugno 2020