Come fare il pane in casa

Come fare il pane in casa
Come fare il pane in casa: la ricetta per preparare un ottimo pane fatto in casa. Consigli sulle farine da usare e la giusta lievitazione. Come lavorare l’impasto del pane a mano o con impastatrice.

Il pane fatto in casa ha una fragranza che non ha eguali! Per molti potrebbe sembrare un’operazione complicata, niente di più sbagliato: basta saper scegliere con cura gli ingredienti e seguire alcuni importanti accorgimenti durante la preparazione.

Devo ammetterlo, sono una vera fan del pane fresco fatto in casa. Adoro sperimentare diverse farine, varietà di grano antiche, miscele e spezie. Per ottenere una pagnotta di pane dal sapore antico, sono arrivata addirittura a produrre in autonomia delle farine a partire da grano di coltivazione biologica. Per la guida completa: come fare la farina in casa.

Perché la farina è importante? Perché fa la differenza tra pane fresco e pane saporito e profumato! L’impasto del pane si prepara con pochi e semplici ingredienti. Farina, acqua e lievito. Molti evitano di aggiungere anche il sale per non alterare il sapore autentico della farina… tuttavia io non riesco a farne a meno, anche se ne uso meno del dovuto.

Ok, adesso bando alle esperienze personali e vediamo nel dettaglio come fare il pane in casa seguendo la ricetta classica, passo per passo. Se seguirete queste indicazioni sarete orgogliosi del vostro lavoro! A fine pagina non mancheranno alcuni consigli per ottenere, di volta in volta, un pane sempre più profumato e saporito.

Come fare il pane in casa: ricetta

Come premesso, gli ingredienti fanno il risultato. Scegliete solo ingredienti di qualità, nelle seguenti proporzioni:

  • 650 grammi di farina di grano duro, meglio se scegliete una varietà di grano antico.
  • 40 grammi di lievito madre
  • 10 grammi di sale (di norma ce ne vorrebbero 20 grammi)
  • Acqua tiepida.

Consigli sugli ingredienti per fare il pane in casa

La farina
Se non vi piace andare in giro per mulini o se non volete imparare a fare la farina in casa, potete acquistare in qualsiasi supermercato una farina di tipo 0 oppure oo.

Se volete puntare al massimo, potete optare anche per una farina di grano antico: costa di più ma ha un profilo nutrizionale decisamente migliore.

Se non la trovate nel vostro panificio di fiducia potete anche acquistarla online su Amazon dove ne troverete di diverse marche. Tra le migliori questa prodotta da Emilia food Love di cui vedete una foto qui di seguito.

farina di grano antico

L’acqua
La temperatura deve essere mantenuta tra i 25 e i 29°. Un termometro da cucina vi aiuterà molto.

Il lievito madre
La pasta madre si può preparare in casa con estrema facilità. In alternativa potete usare il classico lievito di birra. Il lievito naturale consente di ottenere un prodotto finito più digeribile e senza dubbio più saporito. Per tutte le informazioni vi invito a visitare la pagina “lievito madre” dove vi spiego come si prepara e come va rinfrescato.

Il sale 
Potete usare il classico sale marino o un sale particolare come il sale rosso delle Hawaii, che aggiungerà ferro al prodotto finale! Per un sapore più particolare potete usare del sale nero indiano, ricco di zolfo e dal particolare odore pungente. Vi avviso che l’odore di zolfo non a tutti piace…!

Come fare il pane in casa: preparazione

Arriviamo alla procedura, ecco come preparare l’impasto a mano.

  1. Versate la farina a fontana su un piano di legno, aggiungete nel centro il lievito madre, poca acqua tiepida e il sale
  2. Iniziate a impastare finché non avete incorporato tutta la farina e continuate ancora fino a ottenere una pasta morbida ed elastica
  3. Fate riposare per una decina di minuti, poi mettete l’impasto in una ciotola molto grande e chiudete con la pellicola
  4. Lasciate lievitare in un punto caldo
  5. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, riprendetela (prima infarinate le mani) per poterla lavorare nuovamente e ricavare due pagnottine che rimetterete a lievitare per un’altra ora, sul piano infarinato e coperte con un telo pulitissimo
  6. Riprendete le pagnottelle, rovesciatele sulla teglia leggermente unta d’olio e sulla parte liscia incidete delicatamente una croce con una lama ben affilata
  7. Lasciale 10/15 minuti a riposare
  8. Accendete il forno a una temperatura di 210°/220°
  9. Infornate nel centro del forno e fate cuocere per 40/45 minuti. controllate la cottura per non rischiare di bruciare le pagnotte di pane
  10. Levate dal forno e lasciate freddare il pane su una griglia.

Le incisioni sul pane in casa: a cosa servono

Le incisioni sul pane fatto in casa servono a migliorare la cottura e a far incrementare la quantità di crosta rispetto alla mollica.

Devono essere effettuate con un normale coltello sempre in senso verticale e possono anche contribuire a creare un aspetto estetico più gradevole.

Pane fatto in casa e forno ventilato

Nel caso in cui utilizziate un forno ventilato per cuocere il vostro pane fatto in casa, vi consigliamo di mettere nel forno un pentolino pieno d’acqua in modo da ottimizzare il livello di umidificazione nel corso della cottura.

Pane fatto in casa con la macchina del pane

Da alcuni anni è possibile acquistare appositi elettrodomestici per fare il pane in casa con grande facilità. Certo, “si perde la poesia del fai da te” ma il risultato è in genere ottimo e i tempi ovviamente ridotti.

Tra i prodotti che hanno ricevuto i migliori consensi, anche per quanto riguarda i commenti degli utenti che l’hanno acquistata su Amazon, vi segnalo la macchina per il pane Pain Plaisir di Moulinex.

Utilizzarla è semplicissimo: basta mettere nella macchina gli ingredienti nelle quantità richieste da uno dei 12 programmi automatizzati, avviare e attendere.

I tipi di pane che si possono preparare sono diversi, ad esempio: pane semplice, pane francese, pane dolce, pane di segale, pane integrale e pane senza glutine. E’ anche possibile ottenere brioche, pasta lievitata e perfino torte e marmellate.

Interessante anche la possibilità di scegliere tra diverse quantità, da 500 g a 1 kg di pane, in funzione delle necessità. E’ possibile persino scegliere aspetto e caratteristiche della crosta: da appena dorata a più scura e quindi più croccante.

macchina per fare il pane

la macchina per fare il pane di Moulinex

Come conservare il pane fatto in casa

Il pane fatto in casa può essere conservato in modo analogo al pane acquistato dal panificio: all’interno di un sacchetto di carta per alimenti si può conservare per un paio di giorni, altrimenti è meglio optare per il congelamento nel freezer dove può conservarsi per circa un mese.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2020