Come fare il burro di soia

come fare il burro di soia

Come fare il burro di soia: la ricetta per preparare il burro di soia fatto in casa. Suggerimenti utili e proprietà del burro di soia.

Per cucinare ricette dolci o salate non necessariamente dobbiamo ricorrere al burro; esistono diverse varianti vegetali che ci consentono di preparare piatti molto più leggeri oltre che adatti a chi ha scelto un’alimentazione vegana. Un eccellente alternativa al burro derivato animale è il burro di soia, adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Si tratta di un alimento molto apprezzato nella cucina internazionale sia per la versatilità in cucina, sia per le proprietà nutrizionali.

Il burro di soia può essere autoprodotto con estrema facilità. Per farlo in casa bastano pochi e semplici ingredienti. A tal proposito vi illustreremo come fare il burro di soia in casa seguendo la nostra ricetta, passo per passo.

Come fare il burro di soia, gli ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare un panetto di burro di soia fatto in casa.

  • 500 ml di latte di soia naturale senza aggiunta di zucchero o altro
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • un pizzico di sale
  • 75 grammi di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di olio di soia
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia
  • Termometro da cucina
  • Recipiente rettangolare di vetro temperato

Se preferite, invece di ricorrere al latte di soia confezionato, potete preparare in casa anche questo alimento. Il latte di soia è molto facile da preparare e può essere fatto da chiunque. Per la ricetta del latte di soia fatto in casa avrete bisogno di un panno di cotone da usare come setaccio e di un frullatore. L’intera procedura e le dosi possono essere consultate alla pagina dedicata al Latte di soia fatto in casa.

Preparando il latte di soia in casa sarete sicuri di avere un prodotto senza zuccheri aggiunti o altri aromi.

Burro di soia fatto in casa, la ricetta

Per fare il burro di soia in casa vi serviranno olio di cocco, lecitina di soia e un termometro da cucina. Per I due ingredienti vi rimandiamo ai paragrafi successivi mentre per il termometro da cucina ecco un consiglio rapido.

Un termometro da cucina si compra con pochi euro ed è un buon investimento (per info.: dove comprare un termometro da cucina) ma se non ne avete uno e non avete neanche voglia di comprarlo,  potete fermare la cottura fino a che non si formano delle micro bollicine che anticipano il bollore vero e proprio.***

  1. Versate il latte di soia in una pentola e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere la temperatura di 80°.  ***
  2. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aceto di mele. Il composto inizierà a “cagliare”, presentando dei fiocchi in superficie.
  3. Usate uno scolapasta rivestito da un canovaccio in cotone per separare i fiocchi dal siero.
  4.  Sciacquate i fiocchi rimasti con acqua per eliminare il pungente sapore dell’aceto.
  5. Fatto ciò, spostate i fiocchi in un contenitore a bordi alti.
  6. Aggiungeteci il resto degli ingredienti: la lecitina sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida, l’olio di cocco, l’olio di soia e i fiocchi che avete fatto cagliare.
  7. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto corposa della consistenza di una panna.
  8. Versate il composto nel recipiente di vetro rettangolare per dare vita alla classica forma a panetto.
  9. Mettete in frigorifero.
  10. Lasciate solidificare per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo, il vostro burro di soia sarà pronto per essere gustato sia a freddo oppure per essere aggiunto ad ogni preparazione che preveda la presenza del burro.

burro di soia ricetta

Preparare il burro di soia è stato semplicissimo; questo vi darà la possibilità di poter fare a meno del burro convenzionale che è, tra le altre cose, molto più calorico. Se non avete tempo di prepararlo in casa potete ricorrere comunque a valide alternative vegetali come per esempio l’olio extravergine d’oliva, la polpa di avocado o la crema di mandorle.

Olio di cocco e lecitina di soia

Forse l’olio di cocco alimentare è meno reperibile della lecitina di soia. Se non riuscite a reperire questi prodotti presso il vostro supermercato di fiducia, potete sempre contare sulla compravendita online.

Su Amazon, un barattolo di olio di cocco Biologico si compra al prezzo di 15,95 euro con spedizione gratuita.

Link utile da Amazon: olio di cocco BIO

Non lasciatevi impressionare: l’olio di cocco, si fonde a una temperatura di circa 26 °C quindi in inverno risulta di consistenza solida mentre in estate è un liquido dal colore opaco.

Discorso analogo per la lecitina di soia. Questo prodotto è più diffuso nei grandi supermarket alimentari, tuttavia se non riuscite a trovarlo tra gli scaffali del vostro market di fiducia potete anche questa volta ricorrere alla compravendita online.

Link utile da Amazon: Lecitina di soia

La scelta Amazon è Cereal Lecinova Con Omega 6, Barattolo da 250 g a 8,29 euro con rating 4.4 su 5 e oltre 770 voti.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Gennaio 2017