Latte di soia fatto in casa, la guida

latte di soia fatto in casa

Latte di soia fatto in casa: ricetta e procedimento, passo dopo passo, per fare il latte di soia in casa. Info su proprietà nutrizionali e soia da usare.

Se preferite il latte vegetale a quello di vaccino, sicuramente apprezzerete il latte di soia. In questa pagina vedremo come preparare il latte di soia in casa con un procedimento semplice e alla portata di tutti.

Latte di soia:
proprietà e info

La soia è un legume con un’altissima percentuale di proteine, tanto che, con le dovute precauzioni, può essere impiegata come sostituto della carne. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la soia, può essere considerato un alimento essenziale soprattutto nella dieta vegetariana.

Il latte di soia è reperibile nei supermercati nel reparto biologico ma ha purtroppo un costo piuttosto elevato: il costo di un litro di latte di soia di buona qualità si aggira intorno a 1,80 euro. Senza considerare che il latte di soia comprato nel tetrapak è spesso addizionato di ingredienti extra talvolta anche scomodi: sale, zuccheri, aromi… Il latte di soia è facile da preparare. A questo punto scatta subito la domanda, perché non produrlo in casa? Ecco la ricetta del latte di soia fatto in casa.

Quante calorie contiene il latte di soia fatto in casa?
Il latte di soia al naturale contiene solo 33 kcal per 100 ml di prodotto. Il latte di soia che troviamo in commercio contiene circa 54 kcal, più del latte parzialmente scremato.

Latte di soia fatto in casa:
cose da sapere

Fare il latte di soia in casa comporta una spesa minima: molto meno di un euro per l’acquisto della soia gialla biologica e delle bacche di vaniglia bio.

Rispetto al latte vaccino, il latte di soia non contiene caseina, (la proteina allergizzante) ne’ lattosio, pertanto si tratta di un alimento indicato a tutte le età. Il suo contenuto di proteine è quasi equiparabile a quello contenuto nel latte di mucca, con la differenza che il latte di soia non contiene colesterolo, anzi, la presenza al suo interno di lecitina agevola l’eliminazione del colesterolo stesso.

Attenzione!
La capacità ipocolesterolizzante non è tipica della soia. Tutti gli ortaggi, verdure e soprattutto frutta, contengono fibre solubili in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Attenzione!
La gran parte di latte di soia che troviamo in commercio è addizionato con vitamina B12 e calcio. Il latte di soia fatto in casa sarà privo di questi due micronutrienti.

Come fare il latte di soia in casa:
gli ingredienti

  • 180 grammi di soia gialla biologica
  • 1,8 litri di acqua
  • Mezza stecca di vaniglia
  • Canovaccio da cucina privo di coloranti e in cotone di mussola

Latte di soia fatto in casa:
la
 preparazione

  1. Mettete in ammollo la soia per 24 ore
  2. Trascorso il tempo richiesto, mettete a scaldate l’acqua in una pentola
  3. Sciacquate la soia ormai ammorbidita e mettetela nel frullatore poi aggiungete alcuni mestoli della vostra acqua calda
  4. Azionate il frullatore: vedrete un composto cremoso, spumoso e molto fine. Aggiungete acqua calda mentre frullate se il composto dovesse risultare troppo compatto
  5. Versate la crema appena ottenuta nella pentola con l’acqua calda e fate bollire per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare per non creare grumi.
  6. Mettete un panno bianco a trama piuttosto larga su uno scolapasta poggiato su un recipiante piuttosto capiente
  7. Versate piano piano il liquido ed ecco il vostro latte di soia.
  8. Versate il latte filtrato in una pentola e fatelo bollire per circa 1 ora: gli ultimi 10 minuti aggiungete la bacca di vaniglia.

Quello che rimane nel panno si chiama okara: potete impiegarlo come fertilizzante, cibo per animali domestici.

Come filtrare il latte di soia fatto in casa

Per filtrare il latte di soia potete usare un setaccio a maglie strettissime, a tale scopo consigliamo l’impiego del panno di mussola. Il panno di mussola è ideale per filtrare e colare qualsiasi alimento, dalle confetture alla ricotta, dal latte vegetale al formaggio primo sale.

Il panno di mussola si può acquistare nei negozi di fornitura per ristorazione oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un ampio panno di mussola (114 x 114 cm) si compra al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utile da Amazon: panno di mussola

Dove comprare la soia gialla bio

La soia gialla biologica si trova molto più facilmente del panno di mussola. Vi basterà recarvi nel reparto legumi del vostro supermercato di fiducia oppure, anche in questo caso, potete sfruttare la compravendita online.

Su Amazon, sei confezioni da 400 grammi di soia gialla italiana a marchio Bio, sono offerte al prezzo di 14,14 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili da Amazon: Soia Gialla Biologica 

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Dicembre 2016