Come fare l’amuchina in casa

Come fare l'amuchina in casa

Come fare l’amuchina in casa – Quando si tratta di sostanze che hanno a che fare con la nostra salute, non sempre il fai da te è consigliato ma se l’OMS ufficialmente indica questa strada come valida, non si può che affidarsi ai suoi consigli e darsi da fare. In questi giorni in cui amuchina e gel disinfettante possono risultare davvero introvabili, si può incorrere in semi truffe o offerte di qualche furbetto, oppure restare a mani vuote, se non fosse che possiamo preparare entrambi in casa, con ingredienti semplici e pochi gesti per miscelarli nel modo corretto. Nessuno ci chiede di diventare dei piccoli alchimisti tutto d’un tratto. Come vedrete le istruzioni sono davvero semplici e in pochi passi impareremo come fare l’amuchina in casa, e anche il gel disinfettante.



E’ una delle tante cose nuove da imparare in questa situazione del tutto anomala che si è creata con l’“emergenza coronavirus” e che ci spinge a conquistare delle competenze che potranno magari servirci anche in futuro, quando tutto sarà finito. Non scordiamoci che mantenere un alto livello di igiene, in casa ma anche fuori, in viaggio o in ufficio, è essenziale. Dopo questa esperienza e grazie ai consigli dell’OMS, tutto dovrebbe essere più naturale e facile.

Amuchina in casa: premesse

Prima di arrivare alla vera e propria ricetta, alcune indicazioni molto importanti per permetterci di attrezzarci nel modo corretto e non fare passi falsi durante il processo. Partiamo dal contenitore che deve essere per forza di plastica o di vetro, i materiali migliori, mentre possiamo mescolare anche con attrezzi di metallo o di legno, oltre che di plastica.

Seconda osservazione importante: dove mettere l’amuchina in bottiglia appena preparata? Prima di utilizzarla deve stare in quarantena (anch’essa!!!) per 72 ore prima dell’uso. Badiamo che non si trovi mai nelle vicinanze di fonti di calore e allo stesso tempo non tocchiamoci gli occhi dopo averla maneggiata.

Come fare l’amuchina in casa

Esistono due ricette diverse per preparare l’amuchina in casa ma poi la preparazione è identica, cambiano solo alcuni ingredienti ed entrambi i mix sono ugualmente efficaci, indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Semplicemente in una viene utilizzato l’alcol etilico, mentre nell’altra al suo posto troviamo l’alcol isopropilico.

Ingredienti Amuchina 1

  • 833 mL di alcol etilico al 96%
  • 110 mL di acqua distillata
  • 42 mL di acqua ossigenata al 3%
  • 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%

Ingredienti Amuchina 2

  • 750 mL di alcol isopropilico al 99,8%
  • 193 mL di acqua distillata
  • 42 mL di acqua ossigenata al 3%
  • 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%

Prendiamo un contenitore e versiamoci prima di tutto l’alcol, uno dei due indicati dalle rispettive ricette, poi uniamo anche gli altri ingredienti: acqua ossigenata, glicerina e acqua distillata, nelle dosi indicate, senza sgarrare.

Mescoliamo, ed abbiamo già imparato come fare l’amuchina in casa. Non va assolutamente bevuta e nemmeno messa a portata di bambini, non solo perché è infiammabile ma anche perché può essere utilizzata in modo improprio. Usiamola per le nostre mani, spruzzandola e strofinandola per mezzo minuto o fino a quando le nostre mani non sono diventate asciutte. Se in casa non abbiamo l’acqua distillata non è necessario uscire a comprarla perché può essere tranquillamente sostituita da quella del rubinetto, messa a bollire e poi lasciata raffreddare.

Come fare l’amuchina in casa: video

Potete imparare facilmente a preparare l’amuchina seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) presentate in questo video di Corriere.it a cura di una farmacista, Susy Mura Ondok. Il tempo richiesto per produrre l’amuchina, dopo aver preparato gli ingredienti, è di soli 4 minuti.

Come fare il gel disinfettante in casa

Anche se abbandoniamo le speranze di trovare l’amuchina e proviamo a ripiegare sul gel disinfettante, molto probabilmente non avremo maggior successo. Introvabile anche quello. Anche in questo caso possiamo arrangiarci, basta avere in casa una siringa e un recipiente graduato, oltre agli ingredienti che sono:

  • 883 ml Alcol per liquori
  • 42 ml Acqua ossigenata 3%
  • 15 ml Glicerina o glicerolo

Nel recipiente per la preparazione, mettiamo prima di tutto l’alcol, poi l’acqua ossigenata, aiutandoci con la siringa, e infine la glicerina, non sempre facile da gestire perché ha un’alta densità. Terminiamo il facilissimo processo di preparazione aggiungendo un litro con acqua bollita e mescoliamo bene prima di utilizzare.

Come fare l'amuchina in casa con le indicazioni dell'OMS

Dove trovare la glicerina

In tutte le ricette indicate troviamo la glicerina, meglio capire come procurarsela facilmente se non la abbiamo già in casa. Questa sostanza viene utilizzata parecchio nel campo della cosmesi ma chi non fa il sapone in casa non sa che è presente in tanti prodotti per la cura del corpo. Liquida ma molto densa e viscosa, ha importanti funzioni lassative, motivo per cui viene usata anche in ambito farmaceutico. Ha proprietà idratanti, protettive e rigenerative ed è molto facile da reperire.

La possiamo acquistare in una farmacia oppure in una erboristeria, magari anche in alcuni negozi di prodotti naturali se ben fornito. Forse la soluzione migliore può essere quella di acquistare la glicerina naturale on line scegliendone con cura le caratteristiche.

Per trovare altri consigli e informazioni utili su come affrontare l’emergenza CoronaVirus e anche per informarsi sui dati in tempo reale, è necessario consultare la sezione che il Ministero della Salute ha dedicato. Agile e chiara, è la fonte ufficiale a cui fare sempre riferimento.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato Come fare una mascherina antivirus fai da te e il nostro articolo su come igienizzare le maniglie delle porte.

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Marzo 2020