Come igienizzare le maniglie di porte e finestre

Come igienizzare le maniglie di porte

Come igienizzare le maniglie di porte e finestre – Parola d’ordine del periodo è igienizzare e sembra che non finiscano mai gli spazi, gli oggetti, i vestiti, le superfici che potrebbero essere pulite e sterilizzate per farci sentire davvero sicuri. Per non impazzire in questi giorni di nuove abitudini e di tante regole, è necessario capire cosa è davvero importante e andare in ordine di priorità. Una delle prime cose da fare, leggendo le norme di igiene attualmente suggerite, c’è quella di imparare come igienizzare le maniglie di porte e finestre e poi farlo. Si intendono tutte, sì, ma la prima, quella da cui iniziare e da pulire e pulire ogni volta che è necessario, è chiaramente la maniglia della porta di casa. Se ci pensate è l’unico e inevitabile contatto che abbiamo con qualcosa di domestico, prima di riuscire ad arrivare ad un lavandino e lavare le mani con cui abbiamo affrontato il mondo (e un po’ ce n’è rimasto attaccato).



In questi giorni si seguono più che mai corsi on line per riempire il tempo, per “investire il proprio tempo”, ma oltre all’inglese, al ballo e alla programmazione, approfittiamone anche per imparare a pulire in modo severe alcune parti della casa in modo che il nostro livello di igiene resti alto, anche quando l’emergenza sarà meno estrema. Noterete che non ci vuole molto tempo, l’importante è avere il prodotto giusto nel momento giusto e pochi minuti di olio di gomito.

Perché igienizzare una maniglia

Ogni volta che usciamo di casa e poi rientriamo, oltre alle emozioni, ai discorsi, alle gioie e ai dolori, ci portiamo a casa anche parecchi i batteri e tanto sporco che “appoggiamo” alle maniglie di casa. Se poi non viviamo soli, ben pensandoci farete caso al fatto che proprio le maniglie sono una sorta di testimone da staffetta, le tocchiamo tutti e possiamo passarci batteri facilmente anche senza sfiorarci con i corpi.

Igienizzare una maniglia è un gesto davvero banale che può però essere decisivo per la salute propria e dei famigliari.

Prepariamoci a pulirle e lucidarle in modo che ci possa essere anche un beneficio estetico. Per non danneggiare la porta, applichiamo del nastro di carta attorno alla stessa maniglia e procediamo con un metodo adatto al materiale con cui è realizzata.

Differenza tra igienizzare una maniglia e pulire una maniglia

In questi due verbi sta il problema con cui la nostra società sta facendo i conti in questi giorni. Molti, ora che l’igiene è la fissa delle nostre giornate, si saranno resi conto che hanno sempre pulito e mai igienizzato. Si può imparare a farlo, partendo dal capire la differenza. Pulire è un’azione “soft”, pulire una maniglia significa più che altro lucidarla e farla brillare, darle una passata di straccio umido, con un’ombra di detergente. Igienizzare è molto di più, anche se non si arriva a sanificare. Significa pulire a fondo una superficie, rimuovendo i batteri e le sostanze nocive. In questo “a fondo” sta la basilare differenza, nel processo e nei risultati.

 

Come igienizzare le maniglie di porte e finestre

Come igienizzare le maniglie di metallo

Le maniglie in metallo possono essere più o meno delicate, in ogni caso dobbiamo igienizzarle in modo completo, senza però rovinarle. Esistono per alcune leghe, come ad esempio l’ottone, dei prodotti specifici che non causano danni, ma se vogliamo andare sul sicuro e soprattutto al risparmio, senza impazzire con un prodotto diverso per ogni tipo di maniglia che abbiamo in casa, meglio optare per il metodo naturale.

Se ci sono delle macchie di unto prendiamo del detersivo per i piatti, ne bastano due o tre gocce e un tocco deciso ma delicato sulla maniglia per poi passare alla vera e propria, e necessaria, igienizzazione. Cambiamo detergente e, sempre in cucina, prendiamo gli ingredienti per il prossimo: aceto bianco e acqua calda. Prepariamo una soluzione mescolandone parte uguali e con un panno, passiamola sulla maniglia che dopo un paio di minuti apparirà più che mai pulita e anche brillante.

Come igienizzare una maniglia di legno

Con il legno è necessario prestare molta attenzione, una doppia dose di attenzione perché da un lato è un materiale “assorbente” e dall’altro anche delicato, va quindi igienizzato ma non rovinato. Prendiamo sempre degli ingredienti naturali per procedere, stavolta delle bucce di limone tagliate molto piccole da immergere in una bacinella dell’acqua calda. Quando intiepidisce possiamo con un panno passare le maniglie della nostra casa in modo da togliere batteri e sporco. In alternativa possiamo anche usare l’aceto, come fatto per i metalli, oppure il sapone di Marsiglia.

Come igienizzare le maniglie di plastica

In questo caso abbiamo meno preoccupazioni perché è ben difficile rovinare la plastica. Possiamo quindi procedere sereni e veloci, con il detersivo per i piatti e un semplice panno umido che però dobbiamo passare più e più volte per poi risciacquare. Con un secondo passaggio, stavolta usando però il detergente per vetri, riusciremo anche ad ottenere una maggiore lucentezza. Se abbiamo a che fare con delle maniglie di plastica PVC, meglio cambiare strategia e detergente, funziona meglio il sapone neutro, sempre da passare con un panno umido.

maniglia a pomello

Cosa non utilizzare per evitare di rovinare le maniglie

Troverete presto il metodo che preferite e arriverete a igienizzare le maniglie delle vostre porte in pochissimi minuti, accorgendovi che è fattibile nel quotidiano senza alcuna ossessione. Ci sono delle procedure assolutamente da evitare, però, perché possono compromettere l’estetica delle nostre maniglie. Anche se trovate delle grosse macchie non usate mai spazzole metalliche o carta vetrata e nemmeno le pagliette. Per quanto riguarda i prodotti, mai quelli troppo aggressivi o abrasivi, oppure che contengono sostanze solventi, oppure alcol e men che meno acido fluoridrico o acido muriatico.

Ora che abbiamo imparato come igienizzare le maniglie di porte e finestre, possiamo utilizzare gli stessi trucchi anche per le maniglie di alcuni armadietti, ad esempio di quelli della cucina e del bagno che possono averne particolarmente bisogno. La maniglia della porta di ingresso resta sempre la nostra priorità ma un paio di volte alla settimana in questo periodo una passata a tutti questi appigli per la mani che abbiamo a casa, è consigliata.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato su come utilizzare le mascherine per riutilizzarle.

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Marzo 2020