Caschi per bici: caratteristiche e scelta dei migliori

I caschi per bici sono uno dei componenti più importanti per poterci garantire la massima sicurezza durante la percorrenza sulle due ruote.

Ma come si scelgono dei buoni caschi per bici? Come individuare quello che potrebbe fare al caso tuo?

Di seguito abbiamo voluto riassumere alcune importanti nozioni di base che, si spera, potrebbero essere utili per potersi avvicinare con maggiore consapevolezza a questo tema.

Funzionalità

C’è una grande differenza tra passeggiare in bici nelle piste ciclabili nella periferia della tua città, e fare mountain bike in percorsi impervi. Quindi, è necessario selezionare il casco di conseguenza. Un buon casco da ciclista multiuso può certamente essere usato per la maggior parte delle attività ciclistiche, e raramente c’è dunque la necessità di comprare caschi troppo specifici.

Tuttavia, ci sono diverse categorie di caschi da ciclista con cui dovesti avere familiarità e che potrebbero darti una sicurezza aggiuntiva.

Per esempio, una categoria comune è quella dei caschi da strada. Generalmente più leggeri e più compatti, questi caschi sono più aerodinamici dei caschi da mountain bike e hanno un’abbondante ventilazione per mantenere il fresco nel tuo capo. Tuttavia, più il casco è leggero e più aerodinamico, più è costoso! La motivazione è semplice: per ottenere i risultati di cui sopra, c’è dietro un grande lavoro di ingegneria.

Ci sono poi i caschi per mountain bike, che hanno una maggiore copertura nella parte posteriore e nei lati, a scopo di sicurezza. Ci sono poi i caschi con le visiere, che rendono inutile l’uso di specifici occhiali da sole per una migliore visibilità sui sentieri ombreggiati. Troviamo ulteriormente anche dei caschi da cronometro e da triathlon, modellati per tagliare l’aria ad alta velocità, e ancora i caschi urbani/commerciali, tipicamente usati per il pendolarismo, con una maggiore copertura per proteggersi dalle intemperie.

Costo

Per quanto concerne il costo, il nostro discorso è abbastanza semplice: compra il migliore modello che il tuo budget ti permette di acquistare. Certo, non c’è bisogno di spendere una fortuna per ottenere un casco di buona qualità che sia certificato per la sicurezza, confortevole e che si adatti a te, ma cerca di non lesinare su questo aspetto.

Vestibilità

Siamo certi che non vorrai mica andare in giro per i tuoi percorsi ciclistici preferiti con un casco che penzola sempre ben sotto il mento. Se il casco non ti sta bene e non si adatta perfettamente alla forma del tuo capo, è semplicemente inutile, o quasi. Quando si acquista un casco, è importante posizionarlo sulla testa e regolarlo sul retro fino a quando non è perfettamente aderente.

Detto ciò, è altresì necessario indossarlo correttamente. Ricorda la regola 2V1: devono passare solo due dita tra le sopracciglia e la parte inferiore del casco. Le cinghie dovrebbero formare una bella “V” sotto i lobi delle orecchie, e dovresti essere in grado di infilare solo un dito nel sottogola.

Un’altra cosa da considerare nell’equazione è l’eventuale copricapo aggiuntivo che indosserai sotto il casco. Ad ogni modo, per fortuna la maggior parte dei caschi sono dotati di una certa quantità di margine, a meno che non ti piaccia la sensazione di avere la testa molto compressa nel casco.

Sicurezza

Negli anni 60 i caschi da ciclismo erano fatti di poco più di strisce di pelle imbottite che offrivano una protezione bassissima. Oggi giorno, invece, grazie ai progressi tecnologici e all’aumento degli standard di sicurezza, i caschi sono sicurissimi per le nostre esigenze di guida.

Il mercato richiede continuamente opzioni più leggere, più fresche e più aerodinamiche – una cosa difficile da ottenere senza sacrificare l’integrità strutturale. Purtroppo, molte delle modifiche apportate negli ultimi 25 anni per migliorare l’aerodinamica, lo stile e la ventilazione sono venute a scapito della sicurezza. Il trend si è fortunatamente invertito, ma è sempre bene evitare di mettere in secondo piano la sicurezza, premiando altri elementi meno importanti.

Leggi anche: Bici da corsa, quale scegliere

Stile

I caschi sono disponibili in vari modelli, permettendoti di seguire gli stili e le mode del momento. Naturalmente, si tratta dell’elemento meno importante tra quelli che sopra abbiamo commentato con te.

Tuttavia, una volta che hai tenuto debito conto di tutte le cose più importanti come la vestibilità, la sicurezza, la funzione e il costo, potrai certamente dedicarti anche a questa parte più divertente dello shopping di caschi, ovvero lo stile.

Speriamo che questi brevi suggerimenti ti siano stati utili per poterti avvicinare con maggiore consapevolezza al mondo dei caschi per bici.

Naturalmente, il nostro suggerimento finale non può essere che quello di approfondire la conoscenza con questo argomento in un buon negozio di bici, dove gli esperti del settore potranno condividere con te i passi che devi fare per poterti assicurare la disponibilità del miglior casco per bici.

Ricorda anche che i caschi per bici non sono solamente degli accessori, ma sono degli elementi salvavita. Un casco certificato per la sicurezza con i migliori standard attuali, in grado di adattarsi perfettamente al tuo capo e con ogni comodità che lo rende un valido compagno di strada anche per i percorsi più accidentati e quelli che durano più ore, sarà sicuramente un acquisto importantissimo per ogni ciclista. Un vero e proprio investimento da compiere con grande attenzione, e che ti consigliamo di realizzare insieme alla bicicletta, andando a destinare il giusto budget a questa operazione così fondamentale per la tua sicurezza.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2020