Come fare acqua di rose

come fare acqua di rose fai da te

Come fare acqua di rose: le istruzioni per preparare un’ottima acqua di rosa fatta in casa. A cosa serve l’acqua di rosa fai da te e tutte le sue proprietà benefiche.

L’acqua di rosa è l’alternativa più economica dell’olio essenziale di rosa. Un olio essenziale di rosa di buona qualità non si compra con meno di 25 euro per ogni flacone di soli 2 ml. E’ estratto dalla rosa damascena, rinomata nel mondo (soprattutto nei paesi mussulmani) per le sue proprietà.

Acqua di rose, cos’è

Nei paesi musulmani è conosciuta come Gulab, l’acqua di rose è un rimedio naturale molto diffuso. L’acqua di rosa è consigliata come cosmetico sia per chi ha una pelle infiammata (con acne e brufoli), sia per la pelle più delicata o secca.

Tecnicamente si tratta di una sorta di macerato ottenuto a partire da acqua e petali di rose non trattate.

Acqua di rose, a cosa serve

L’acqua di rosa può essere usata sia come cosmetico, sia per uso interno, come rimedio naturale che sfrutta le proprietà antistress della rosa damascena. Come bevanda, l’acqua di rosa è consumata con l’aggiunta di miele, zucchero o sciroppo d’acero.

Acqua di rosa, proprietà

Le proprietà e i benefici apportati dall’uso dell’acqua di rosa sono molteplici. La rosa damascena annovera proprietà analgesiche ed è usata come blando sedativo o rimedio antistress. La sua acqua conserva proprietà astringenti, decongestionanti e toniche.

Acqua di rosa, usi

Dopodoccia

Potete usare l’acqua di rosa fai da te per ammorbidire e levigare la pelle del corpo. Applicatela sulle zone più secche della pelle usandola come dopo-doccia.

Rimedio naturale contro borse e occhiaie

Può essere impiegata come dopo-doccia, applicata su occhiaie e borse della zona perioculare per attenuarle.

Rimedio contro la pelle lucida

Chi ha la pelle grassa, può impregnare un batuffolo di cotone con acqua di rose e tamponarla nella classica zona T per ridurre quel fastidioso effetto lucido e prevenire la comparsa di acne.

Ottimo astringente contro i pori dilatati e per contrastare la comparsa di punti neri

Con l’aggiunta di qualche goccia di limone, l’acqua di rose, tamponata sul viso, diventa un ottimo astringente.

Maschera per il viso levigante

Con l’acqua di rose potete preparare una maschera naturale per il viso. Per una maschera levigante, utile per prevenire la comparsa delle rughe e tonificare la pelle del viso, vi serviranno:

  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 2 cucchiai di yogurt intero
  • 1 cucchiaino di miele

Mescolate accuratamente i tre ingredienti e realizzate un impacco. Applicate sul viso lasciando in posa la maschera per 15 – 20 minuti. Risciacquate accuratamente.

Come fare acqua di rose

L’acqua di rose fai da te è facile da preparare in casa. L’ideale sarebbe prepararla con rosa damascena ma voi scegliete pure le varietà che prosperano nel vostro giardino, l’importante è che non siano trattate con fitofarmaci.

Un flacone di acqua di rose da 500 ml si può preparare a partire da un mazzo di una dozzina di rose.

L’occorrente per preparare acqua di rose in casa:

  • 12 rose
  • 500 ml di acqua distillata
  • bottiglia di vetro da 500 ml

Acqua di rose fai da te, come procedere:

  1. Pulite i petali e lavateli in abbondante acqua corrente.
  2. Poneteli in un pentolino contenente mezzo litro di acqua distillata.
  3. Accendete il fuoco a fiamma media. Quando l’acqua raggiunge i 100 °C (e inizia a bollire), riducete immediatamente la fiamma così da ridurre al minimo la perdita di vapore.
  4. Continuate il processo di infusione a caldo per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco.
  5. Lasciate i petali in infusione per un’altra ora, finché l’acqua non si sarà intiepidita.
  6. Filtrate e riempite una bottiglia di vetro.
  7. L’acqua di rose va conservata in frigorifero e consumata nel giro di pochi giorni.

Attenzione!
Gli oli essenziali della rosa, quindi tutte le sue proprietà, si trovano quasi completamente nei vapori, per questo motivo è importante non far evaporare l’acqua.

Acqua di rose, dove comprarla

Se non avete modo di preparare l’acqua di rose in casa, potete sfruttare la compravendita online per acquistare validi prodotti a prezzi competitivi. Molto popolare è l’acqua di rose Roberts, su Amazon un flacone da 300 ml è proposto al prezzo di 2,49 euro. Chi preferisce un prodotto naturale e fatto a mano a partire da rose coltivate con il metodo biologico, dovrà puntare al tonico Poppy Austin, particolarmente indicato per la pelle del viso.

Link utili da Amazon:

Pubblicato da Anna De Simone il 29 agosto 2016