Come eliminare le erbacce dal prato

Come eliminare le erbacce dal prato

Come eliminare le erbacce dal prato: una guida pratica per togliere le erbacce dal prato, soluzioni fai da te o diserbante selettivo. Cosa fare in caso di prato infestato da erbacce.

Sono numerose le erbe infestanti che possono crescere sul prato del nostro giardino. Per praticità, le infestanti del prato vengono suddivise in due grosse macrocategorie: erbe infestanti a foglia larga e infestanti a foglia stretta. Tra le infestanti a foglia strette figura la celebre gramigna, difficile da eliminare.  Vediamo cosa fare.

Come eliminare le erbacce dal prato

Prima di capire come eliminare erbacce dal prato, dovresti porti questa domanda preliminare: perché ho un prato infestato da erbacce? Tranquillo, non si tratta di karma o di sfortuna… Le erbacce nel prato spuntano quando il manto erboso è debole.

Un prato ben curato e forte, non dà modo alle erbe infestanti di generarsi perché ha colonizzato bene il suolo. Le malerbe crescono nel prato quando il manto accusa stress dovuti a un’errata manutenzione, a scarsa irrigazione o a concimazioni sbagliate.

Tagli troppo bassi, troppo diradati nel tempo, irrigazioni carenti o eccessivi, elevato calpestio con conseguente compressione del terreno… sono tutti fattori che indeboliscono il prato e aprono le porte alla crescita delle infestanti prato. Se vuoi evitare, in modo definitivo e permanente, che crescano le erbacce sul prato, dovrai curare il tuo manto erboso in tutte le stagioni e non solo in estate!

Togliere erbacce dal prato

Per eliminare le erbe infestanti prato puoi proseguire manualmente. Questa soluzioni fai da te è possibile solo se le piante infestanti crescono in modo modesto e in aree ben definite. Per eliminare erbacce dal prato puoi usare un trapiantatore o un’apposita paletta estirpante.

Lo strumento va ficcato nel terreno accanto alla pianta da eliminare, per poi sollevare la zolla completa dell’apparato radicale. Nel diserbo manuale, dovrai assicurarti di eliminare qualsiasi residuo di stoloni o fittoni che potrebbero vegetare ancora dando vita a una nuova pianta infestante.

Diserbante selettivo per prato

Nostro malgrado dobbiamo ammettere che quando le erbacce nel prato sono numerose o quando la zona da trattare è immensa, potrebbe essere utile l’impiego di diserbanti chimici.

Qualsiasi pesticida o erbicida va usato con parsimonia. Questa affermazione è ancora più vera quando si tratta di un diserbante selettivo per prato. Il motivo? Il diserbante chimico non aggredisce il prato solo se usato alle giuste dosi.

Dove comprare un diserbante selettivo per prato? Presso i consorzi agrari di fiducia, i garden center o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, per esempio, un buon prodotto si compra al prezzo di 37,50 euro con spese di spedizione gratuite

Come si usa?
Ogni produttore ha le sue modalità d’uso. Il prodotto Spectro Cifo segnalato su Amazon è molto efficace (possiamo dirlo per esperienza personale). La confezione è da un litro e il diserbante selettivo va diluito: bastano 80 ml di prodotto in 10 litri di acqua per le infestanti prato a foglia larga. Per infestanti resistenti come la gramigna ci si può spingere fino a una concentrazione di 160 ml di prodotto per 10 litri. Il nostro consiglio è di usarne 100 ml per 10 litri di acqua. Una volta diluito, il diserbante selettivo per prato va irrorato con una pompa manuale.

Una volta diluito il prodotto, con 10 litri è possibile trattare una superficie di 100 metri quadrati di prato. Un singolo trattamento, però, non è efficace. Conviene eseguire un secondo trattamento dopo 15 giorni.

Per non danneggiare il prato bisogna attenersi scrupolosamente alle dosi viste, senza esagerare.

Per tutte le info sul prodotto citato: “Spectro Cifo“.

Quando fare il diserbo?

Se il prato è infestate ogni anno, puoi giocare d’anticipo. Per prevenire il problema del prato infestato da erbacce è possibile usare il diserbante selettivo stilando un calendario con due appuntamenti:

  1. Il primo trattamento puoi farlo ad aprile se abiti nel Meridione
  2. Il secondo trattamento puoi farlo a ottobre sempre se sei del Sud
  3. Il primo trattamento puoi farlo verso giugno se abiti nel Settentrione d’Italia
  4. Il secondo trattamento puoi farlo verso settembre sempre se abiti nel Nord d’Italia

Nora bene: il diserbo selettivo non va fatto su manti erbosi di recente semina.

Altri consigli: tagliare regolarmente e in modo corretto aiuta a prevenire la comparsa delle erbacce nel prato.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Giugno 2019