Cane obeso: cosa fare

Cane obeso

Snack, crocchette e pasti extra, sono un fattore di rischio per i nostri amici cani. Secondo le statistiche, circa il 50% degli animali da compagnia rischia l’obesità. Le cause? Una dieta squilibrata e e poco movimento.

Cane obeso: cosa fare, la dieta per far dimagrire il cane e quali sono le possibili conseguenze da scongiurare con ogni mezzo. 

cani obesi sono una realtà ormai conclamata. L’amico pelosetto prima diventa sovrappeso e poi sfocia nell’obesità a causa di un apporto di energia superiore al suo reale fabbisogno. In più, quando il cane vive in appartamento, si muove poco, nonostante le passeggiate al parco.

Cane obeso: cosa fare

Iniziamo col dire cosa non fare: non viziare il tuo cane!
Molti padroncini non riescono a dedicare il tempo desiderato al loro amico a quattro zampe e, per compensare a questa carenza di attenzione, elargisce qualche snack extra.

Gli snack fuori pasto così come alimenti eccessivamente calorici, causano nel cane un aumento del peso incrementando il rischio di sovrappeso e obesità.

Controllare la ciotola! Se il cane trascorre molte ore in casa, non assicurarti che la ciotola sia sempre piena! Il motivo? La noia e la mancanza di stimoli, portano il cane a mangiare più del dovuto solo per ingannare il tempo. Come vedi, il comportamento del cane non è molto diverso da quello di noi umani. Controlla la ciotola e non sforare le dosi di cibo consigliate dal veterinario.

La quantità di cibo da somministrare al cane, così come la sua dieta quotidiana, dipendono da molti fattori come attività svolta, taglia del cane, età (molto difficile è la gestione del cane anziano obeso) ed esigenze specifiche. Per questo motivo, per far dimagrire il cane con un piano alimentare ad hoc, dovresti consultare il veterinario. Ciò che puoi fare in autonomia è farlo bere di più (non fargli mancare mai acqua) e fargli fare più attività fisica, nel rispetto delle sue possibilità motorie.

Cani obesi

Le razze più a rischio obesità, a causa di una predisposizione genetica, sono:

  • Labrador
  • Golden Retriver
  • Beagle
  • Bassotto
  • Cocker

La predisposizione genetica incide solo marginalmente, qualsiasi cane di una di queste razze, se ben tenuto e alimentato correttamente, non svilupperà alcuna forma di sovrappeso o obesità.

Altri fattori di rischio che possono complicare o incrementare la possibilità di diventare obeso, per il cane, sono:

  • Età. I cani anziani sono più a rischio.
  • La castrazione, causa un rallentamento del metabolismo.
  • Malattie endocrine o motorie.
  • Alcuni farmaci come gli anticonvulsivanti che aumentano l’appetito.
  • Noia. Se il cane mangia troppo, forse non ha altri stimoli.

Come nel caso del gatto obeso, anche questa volta ti rimandiamo al parere del veterinario per capire se l’obesità è legata a qualche malattia o semplicemente alla vita sedentaria e a una cattiva alimentazione.

Cane obeso: conseguenze

cani obesi sono più a rischio di sviluppare diverse malattie. Proprio come nell’uomo, anche nel cane l’obesità è connessa a patologie come:

  • Diabete
  • Disturbi del fegato
  • Artrite
  • Disturbi cardiaci
  • Malattie a carico dell’apparato circolatorio
  • Problemi alle articolazioni

Il tuo cane è davvero grasso?
Lascia che sia il veterinario a dirlo. Di norma, il cane si considera obeso quando il suo peso complessivo supera il 15% del suo peso ideale. Un cane grasso (obeso) presenta un punto vita (torace e addome) non più visibile perché ormai completamente coperto da un accumulo adiposo. In più, al tatto non si riesce a sentire il costato sempre per l’eccessivo accumulo di adipe.

Cane grasso: rimedi

Correggere il tiro è difficile ma non impossibile. Ricorda che sei tu a gestire il tuo cane, quindi è tutto nelle tue mani. Non è possibile stilare una dieta cane obeso senza considerare le esigenze specifiche, tuttavia, per favorire la perdita di peso è possibile acquistare delle crocchette specifiche.

In commercio si trovano delle crocchette chiamate “light”, “obesity” o “metabolic”. Si tratta di vere e proprie crocchette per cani obesi o in sovrappeso. Sono caratterizzate da un basso apporto calorico e pochi grassi, mentre apportano un buon profilo proteico. Queste crocchette per cani obesi sono formulate per favorire il senso di sazietà, apportare la giusta dose di fibre e proteine a discapito dei grassi.

Assolutamente da sconsigliare sono le diete fai da te. Se ti limiti a diminuire la razione giornaliera di cibo, potresti causare una perdita di massa muscolare nel cane e rallentare ulteriormente il metabolismo.

Oltre alla dieta è anche importate seguire una routine di allenamento. Cosa fare?

  • Giocare almeno per 45 minuti al giorno con il cane, passeggiate e corsette sono un toccasana!
  • Evitare pasti fuori orario, niente snack o bocconi extra.
  • Non lasciare la ciotola di cibo sempre piena. Meglio somministrare 4-6 spuntini al giorno seguendo le dosi consigliate per la tua taglia di cane.

Tra gli alimenti per cane formulati per il dimagrimento, segnaliamo il prodotto “Metabolic di Hill’s” che offre una riduzione del peso graduale ma tangibile nel giro di due mesi.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Giugno 2019