Come depurarsi e sgonfiarsi

depurarsi

Le uscite del sabato sera, i pic nic ci portano ad abusare sul cibo, con conseguente pesantezza e gonfiore alla pancia. A tal proposito è bene depurarsi e sgonfiarsi, cambiando lo stile di vita a favore di un’alimentazione più sana ed equilibrata. Depurare l’organismo richiede pochi semplici passi che possono migliorare la propria salute. Madre natura offre tanti alimenti salutari che ci aiutano a sgonfiarci dopo le grandi abbuffate. È il caso dell’ananas e dei suoi poteri drenanti e disintossicanti. Di seguito vi illustreremo come depurarsi e sgonfiarsi, seguendo una dieta di tre giorni.

Come depurarsi e sgonfiarsi, primo giorno
Si tratta di una dieta con uno scopo ben preciso, cioè depurarsi e sgonfiarsi, che va fatta al massimo una volta al mese.
Colazione: 2 fette di ananas, un frutto, una tazza di the verde con due fette biscottate integrali.
Ore 11: banana
Pranzo: 2 fette di ananas fresco, 100 g di tonno al naturale, verdura di stagione a volontà cotta alla brace
Merenda: 2 fette biscottate con marmellata biologica senza zucchero, una mela
Cena: 2 fette di ananas fresco, 40 grammi di riso bollito condito con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 tisana di melissa, arancio e tiglio dolcificata con 1 cucchiaino di miele.

Come depurarsi e sgonfiarsi, secondo giorno
Colazione: 2 fette biscottate integrali con marmellata, 1 frutto
Pranzo: 1 fetta di ananas, 125 g di yogurt magro con cereali, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
Merenda: 1 tazza di the verde dolcificata con miele + 1 mela
Cena: minestra di verdure miste, 2 fette di ananas fresco

Come depurarsi e sgonfiarsi, terzo giorno
Colazione: 125 g di yogurt con cereali, una banana
Ore 11: 1 frutto, 2 fette di ananas
Pranzo: 1 fetta d’ananas fresco, 1 mela, 1 yogurt magro, 50 g di pasta condita con pomodoro fresco, basilico e 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
Merenda: 1 frutto, 1 fetta di ananas
Cena: 1 uovo sodo, verdura di stagione a volontà  cotta alla brace o lessata 1 fetta d’ananas

Come depurarsi e sgonfiarsi, indicazioni utili

  • L’idratazione è importante per aiutare l’organismo a espellere naturalmente le tossine soprattutto per chi conduce uno stile di vita attivo, dato che con l’esercizio fisico si perdono molti liquidi. Inoltre, per una maggiore azione purificante è possibile alcalinizzare l’acqua aggiungendo una fetta di limone.
  • Fare attività fisica durante la giornata, anche solo per 20 minuti, migliora la circolazione, e quindi il flusso linfatico, nonché aumenta i livelli di energia: il sistema linfatico è necessario per eliminare le tossine da tutti i tessuti del nostro corpo

Le cause di una pancia gonfia di gas sono da collegare a una cattiva alimentazione o a una situazione di stress persistente, in ogni caso, per approfondire vi rimandiamo alla pagina Come sgonfiare la pancia.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli: Come sgonfiare la pancia,  Come rassodare la pancia , Come eliminare la pancia e Come eliminare la cellulite.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Luglio 2013