Come curare le occhiaie, rimedi naturali

curare occhiaie borse sotto gli occhi rimedi
Come curare occhiaie e borse sotto gli occhi con rimedi naturali. Consigli per eliminare, definitivamente, questi inestetismi.

Borse sotto gli occhi e occhiaie sono inestetismi che coinvolgono la parte sottostante degli occhi; la loro comparsa invalida in maniera tangibile la luminosità dello sguardo, arrecando, talvolta addirittura arrecando disagio emotivo.

E’ vero, potete alleggerire il vostro sguardo con correttori e fondotinta, ma è ancora meglio riuscire a svincolarsi da questi prodotti e ottenere risultati in modo naturale!

Borse e occhiaie, cosa sono e come si formano

Cosa sono le borse sotto agli occhi e le occhiaie? Si tratta di sintomi che spesso vanno a braccetto. Borse e occhiaie possono indicare carenza nutrizionale (in particolare, scarso apporto vitaminico), stress, disidratazione e diversi fattori legati a un’alimentazione scorretta.  Anche dormire poco o male può provocare la comparsa di questi due inestetismi.

Le occhiaie indicano la presenza di un’ombreggiatura scura blu, viola o nera, sotto gli occhi; quando questa ombreggiatura è caratterizzata da un gonfiore nella stessa zona suboculare, allora si parla di borse sotto gli occhi.

Per fortuna esistono rimedi naturali efficaci contro borse e occhiaie. A tal proposito, vediamo nel dettaglio come curare le occhiaie, ricorrendo a rimedi naturali.

Come curare le occhiaie con l’alimentazione

Molto spesso la comparsa di occhiaie è riconducibile a una forte disidratazione. Cosa fare?

Bere tanta acqua in modo da consentire alla pelle di essere più elastica e reattiva: è bene prendere l’abitudine di bere almeno 8 bicchieri al giorno.

Altro aspetto fondamentale è la dieta! Una sana alimentazione migliora la microcircolazione. Oltre l’acqua sono consigliabili frullati e centrifugati a base di frutta e verdura ricchi di sali minerali e vitamine.

Una carenza di ferro può peggiorare la condizione di borse e occhiaie sotto gli occhi. E’ importante nutrirsi con cibi ricchi di ferro come carne rossa, uova e legumi, consumando nello stesso pasto alimenti ricchi di vitamina C, come arance e cavolini di Bruxelles, per facilitarne l’assorbimento. Se siete anemici, evitate il tè: il tannino contenuto nella bevanda potrebbe ostacolare la metabolizzazione del ferro.

Per assumere un’alimentazione bilanciata e compatibile con il vostro fabbisogno di micronutrienti, non esitate a consultare un buon nutrizionista.

Come curare le occhiaie, rimedi naturali

rimedi naturali per eliminare borse e occhiaie, funzionano solo se associati a una corretta dieta e se fornite al vostro organismo la giusta quantità (e qualità) di sonno. Un’azione coadiuvata può davvero alleviare o addirittura togliere le occhiaie e le borse sotto gli occhi in modo definitivo.

Impacchi freddi

Consiste nell’inumidire un asciugamano pulito con dell’acqua fredda e applicarla sulla pelle della zona oculare per alcuni minuti. Operate una leggera pressione; è scomodo, lo so, ma durante questa operazione bisogna stare in piedi.

Dormire bene

È fondamentale fare almeno sette, otto ore di sonno per notte.
Dormite con il capo leggermente sollevato per impedire ai liquidi di accumularsi nella zona sotto gli occhi: potete aggiungere un cuscino oppure alzare il materasso sotto la testa di alcuni centimetri.

Diminuire i sintomi dell’allergia

Molto spesso le occhiaie sono riconducibili a forme allergiche. Potete essere allergici allo shampoo, ai saponi, ai cosmetici o ad altre sostanze e magari non lo sapete. A tal proposito bisognerà fare una indagine approfondita per poi eventualmente evitare quei prodotti allergeni

Impacchi acqua di rose

L’acqua di rose sembra essere molto efficace per eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Basta bagnare dei batuffoli di cotone con il liquido ed applicarli sotto gli occhi, lasciandoli per un paio di minuti: l’applicazione va fatta 2 volte al giorno per almeno una settimana. Conservate la boccetta a base di acqua di rose in frigo.

Cucchiaini d’acciaio

Tra i rimedi della nonna segnaliamo questo che sembra essere quello più efficace per togliere borse e occhiaie. Questo trattamento sfrutta il freddo e la pressione operata dai metalli.

E’ facile, consiste nell’applicare 2 cucchiaini d’acciaio freddi sotto gli occhi per almeno una ventina di secondi: non dimenticate di metterli nel freezer almeno 2 ore prima del trattamento.

Bustine di tè

Prendete 2 bustine di tè verde inumidite e mettetele per mezzora in freezer: mettete le bustine sotto gli occhi e lasciate per almeno 2 minuti. Anche in questo caso si tenderà a sfruttare il freddo per causare una vaso restrizione. Questo rimedio è più utile per chi ha occhiaie viola, nere, bluastre o comunque scure. Le bustine contengono tannino, che ha effetti anti-infiammatori.

Patata cruda e cetriolo

L’uso del cetriolo per alleviare le occhiaie e le borse sotto gli occhi è noto a tutti ma non tutti sanno che anche la patata cruda può essere altrettanto efficace. La patata cruda, infatti, stimola la circolazione e riduce la dilatazione dei finissimi vasi sanguigni che si concentrano in questa zona.

Maschere a base di argilla rosa

L’argilla rosa è abbastanza delicata da poter essere usata per la preparazione di maschere adatte alla zona perioculare. In genere, tutte le maschere all’argilla leniscono la pelle, eliminano le tossine, svolgono un’azione antinfiammatoria, bilanciano la microcircolazione del sangue così da nutrire anche gli stati più superficiali della pelle.

L’argilla rosa, in particolare, promuove il rinnovamento cellulare quindi è adatta anche a chi ha una pelle più matura. Più che per eliminare le occhiaie scure, la maschera all’argilla rosa è tra i rimedi più efficaci per sgonfiare le borse sotto gli occhi.

Questo ingrediente sgonfia le borse sotto gli occhi migliorando, tra le altre cose, l’elasticità della pelle nella zona perioculare.

Una maschera all’argilla si prepara con 1 cucchiaio di argilla rosa e tre cucchiai di acqua distillata. Chi ha la pelle molto disidratata e sensibile può usare un cucchiaio di argilla rosa, due di acqua distillata e un cucchiaio di olio di cocco.

Dove comprare l’argilla rosa?
Purtroppo parliamo di un’argilla difficile da reperire, provate a chiedere nelle erboristerie e botteghe più fornite oppure sfruttate la compravendita online. Su Amazon, una confezione da 200 grammi di argilla rosa di elevata qualità, si compra con 10,95 euro.

Link utili da Amazon: argilla rosa, confezione da 200 gr

Creme contro borse e occhiaie

Se state cercando una buona crema per eliminare borse e occhiaie potete sfruttare quelle a base di ingredienti naturali.

Vi segnaliamo, infatti, un’ottima crema per eliminare le occhiaie e sgonfiare le borse a base di:

  • Aloe vera
    Il gel di aloe è perfetto per proteggere questa zona del viso dalla disidratazione ed equilibrare la microcircolazione sanguigna.
  • Olio di jojoba biologico
    Ha proprietà emollienti, protettive, idratanti e anti età.
  • Acido ialuronico
    Stimola la formazione di collagene, ha un effetto idratante e antiinfiammatorio.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Marzo 2017