Come curare il legno

come curare legno

Come curare il legno: rimedi contro i tarli, cura del legno grezzo, del legno verniciato e dei complementi in legno per esterno.

Come curare il legno dai tarli

I tarli del legno rappresentano una minaccia molto seria per i mobili in casa. Se volete solo proteggere il legno dai tarli, potete usare un repellente naturale a base di olio essenziale di eucalipto. Per tenere lontani i tarli, infatti, si può ricorrere all’eucalipto: basta bagnare un panno con l’essenza di di questo agrume e passarlo sulla superficie dei mobili facendo in modo di raggiungere anche i punti nascosti.

Purtroppo se il legno è già infestato dai tarli, per curarlo, sarà necessario l’impiego di un antitarlo specifico da infiltrare nei fori con un beccuccio del flacone spray o con lo stantuffo di una siringa.

Link utili: Antitarlo su Amazon

Dopo il trattamento per curare il legno dai tarli, sarà utile spalmare, periodicamente, un protettivo. La quantità di liquido da usare e la frequenza di applicazione variano in base al prodotto acquistato, quindi leggete le istruzioni in etichetta.

Come curare legno da esterno

Nell’ambito della manutenzione del legno da esterno, bisogna applicare una barriera protettiva adeguata, così da difendere il legno dalle intemperie.

Per ottenere una barriera protettiva adeguata e difendere il legno dagli agenti atmosferici (pioggia, raggi UV, neve…) è possibile utilizzare apposite vernici impregnanti.

Le vernici impregnanti svolgono un’azione impermeabilizzanti. Sono del tutto trasparenti e penetrano in profondità proteggendo così il legno. Le vernici impermeabilizzanti possono essere utilizzate sul legno grezzo oppure, con qualche accorgimento, anche sul legno già verniciato.

In commercio si possono trovare vernici impregnanti colorate medianti le quali sarà possibile proteggere e colorare il legno sfruttando un unico prodotto. Le vernici impregnanti colorate possono essere utili per verniciare una griglia frangivento o uno steccato.

Prima dell’applicazione sarà necessario preparare il legno: niente paura! Dovrete semplicemente pulirlo a fondo per eliminare ogni traccia di sporco.

Per l’applicazione della vernice impregnante per il legno potete adoperare un pennello, un rullo o un applicatore a spruzzo. Per oggetti di piccole dimensioni è possibile la verniciatura per immersione.

Affinché lo strato di impregnante protettivo sia davvero efficace, dovreste eseguire almeno due passate, meglio tre se l’oggetto è esposto ai raggi diretti del sole. Tra le prime due mani, dovreste aspettare almeno 24 ore, tra la seconda e la terza mano, si consiglia di aspettare circa una settimana.

Attenzione!
Non tutti gli impregnanti proteggono, in modo specifico, anche dai raggi UV, assicuratevi di scegliere un prodotto completo.

Come curare legno verniciato

In caso di legno verniciato è possibile eseguire un attento restauro. Potete agire per via meccanica (con carta vetrata o levigatrice) oppure con agenti chimici (sverniciati); la sverniciatura del legno può avvenire anche con l’ausilio del calore, usando cioè una pistola ad aria calda. Per tutte le informazioni vi rimandiamo agli articoli:

Come curare il legno bucato

Se il legno è bucato dai tarli o presenta fori accidentali di varia natura, dovreste provvedere ad applicare dello stucco per il legno così da tapparli.

In commercio esistono tanti tipi di stucco. Per stuccare il legno potete usare anche quello universale. Lo stucco per il legno va applicato in strati sottili e sovrapposti fino a completare la riparazione. Per riparare bochi nel legno di complementi d’arredo per l’esterno, consigliamo l’impiego di stucco bicomponente, più resistente.

Link utili: stucco per il legno

Come eliminare graffi dal legno

In commercio, esistono dei kit pronti all’uso facili da gestire, sono nati per la riparazione di graffi nel legno (mobili, porte, parquet, tavoli…). Questi kit sono a base di composti resinosi e cere in formato stick (gommalacca). I composti vanno a riempire la fessura creata dal graffio restituendo una superficie perfettamente omogenea. Questi kit si possono usare su qualsiasi superficie in legno: oliato, laccato o naturale. Si adattano alle tonalità più disparate in base alle vostre esigenze.

Per completezza, vi indichiamo un kit molto economico e semplice da usare:
Kit di riparazione parquet, laminato e listelli in legno
Prezzo Amazon: 29,99 euro con spedizione gratuita.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Novembre 2016