Come combattere l’acne, maschere fai da te

come combattere l'acne

Le pelli con problemi di acne necessitano di cure mirate e di specifici prodotti purificanti e disinfettanti al fine di eliminare il sebo in eccesso, le cellule morte e le tossine della pelle. A tal proposito vi illustreremo come preparare 4 maschere facciali fai da te per combattere l’acne ricorrendo solo a prodotti naturali.


Le maschere fai da te anti-acne vanno applicate sul viso una volta a settimana. In caso di pelle molto grassa, sarà possibile estendere l’applicazione anche due volte a settimana.

Come combattere l’acne, esfoliazione e applicazione della maschera anti-acne
Lavate bene il viso e praticate dei leggeri massaggi con movimenti circolari con un po’ di sale o zucchero, insistendo sulle zone più grasse, senza grattare la pelle dove ci sono i segni dell’acne.
Lavate di nuovo la pelle del viso con un po’ d’acqua e asciugatela bene.
Quando applicate la maschera, evitate il contorno occhi e lasciatela agire per 20 minuti.
Lavate e asciugate il viso poi applicate subito una crema idratante preferibilmente fatta in casa. Potete trovare la ricetta di una crema idratante nel nostro articolo “Cosmetici fai da te”

Maschere fai da te per combattere l’acne

  • Aloe vera e limone

La preparazione di questa maschera fai da te richiede l’impiego del limone e dell’aloe vera; entrambi hanno grandi proprietà pulenti e purificanti. Basta mescolare il gel naturale di aloe vera con il succo di limone finché non otterrete la consistenza desiderata per la maschera.

  • L’argilla

L’argilla viene molto impiegata come prodotto cosmetico; nell’antichità si usava direttamente il fango, poiché era pulito, ma è preferibile comprare l’argilla in erboristeria o in farmacia.
L’argilla è molto efficace contro l’acne, poiché estrae le sostanze nocive che lo causano e ne riduce l’infiammazione.
Per la preparazione basta mescolare dell’argilla verde in polvere con dell’acqua tiepida poi aggiungere l’acqua poco alla volta, fino a ottenere una consistenza che non goccioli facilmente.
Utilizzate degli utensili di vetro, legno o ceramica, evitando plastica e metallo.

  • Yogurt e tea tree oil

Questa maschera fai da te p particolarmente indicata per le pelli miste o grasse che soffrono d’impurità o acne, grazie ai suoi due ingredienti. Per la preparazione basta versare 15 gocce di olio essenziale tea tree dentro un vasetto di yogurt naturale senza zuccheri, edulcoranti o coloranti.

  • Lievito di birra e albume d’uovo

Altra maschera fai da te efficace nel contrastare l’acne prevede l’impiego del lievito di birra e l’albume di un uovo. Basta mescolare entrambi gli ingredienti fino a ottenere la consistenza desiderata.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Aprile 2015