Come cavalcare un cavallo

Come cavalcare un cavallo

Come cavalcare un cavallo: consigli su come andare a cavallo, come usare le redini per direzionare il cammino dell’animale.

Andare a cavallo è meraviglioso ma è facile distrarsi: la prima regola è tutelarsi! Presta molta attenzione alle condizioni del suolo e del cavallo. Fai passeggiate a cavallo con guide esperte e sempre su sentieri conosciuti. Il cavallo è un animale maestoso, può essere il tuo miglior amico ma è pur sempre imprevedibile. Tieni gli occhi aperti!

Le protezioni da equitazione non dovrebbero essere negoziabili, mai, neanche per chi è esperto. Se non ti va di fare grossi acquisti iniziali, usa abbigliamento comodo, indossa un elmetto protettivo (casco da equitazione) e degli appositi stivali.

Come salire a cavallo

Nell’articolo intitolato come andare a cavallo ti ho spiegato come montare un cavallo, in particolare come salire e scendere da cavallo. Se hai problemi di equilibrio, non preoccuparti. Nei maneggi vi è una sorta di sgabello o scaletta a gradini (di legno, in plastica o metallo), chiedi di usare questo supporto per montare a cavallo.

Come andare a cavallo

Cavalcare un cavallo sembra un’operazione facile ma, in realtà, richiede molta esperienza. Ti consiglio di seguire qualche lezione di equitazione se hai intenzione di partecipare a una passeggiata a cavallo, anche se si tratta di un percorso facile!

In questo paragrafo troverai delle indicazioni generali che ti aiuteranno ad andare a cavallo ma nessun consiglio che trovi in rete (o anche sui libri!) potrà mai sostituirsi all’esperienza diretta che solo un corso di equitazione può offrirti.

Ecco alcune regole di base su come andare a cavallo:

  • Controlla la stabilità della sella.
  • Poni tutto il tuo peso sulla sella, rilassati un po’!
  • Non curvarti sul cavallo e cerca di tenere il busto eretto.
  • Per stabilizzarti, una volta in sella, puoi mantenerti sull’arcione della sella o il pomolo.
  • Usa le redini per gestire il cavallo.

Se sei alle prime armi, piuttosto che interrogarti su come cavalcare un cavallo dovresti porti questo quesito: come si usano le briglie?! Le briglie sono il “volante” del tuo cavallo.

Una volta in sella, usa le redini

Se le tiri verso sinistra, il cavallo si recherà verso sinistra, se le tiri verso destra, il cavallo direzionerà il suo cammino verso destra. Non devi tirare forte, altrimenti rischi di ferire il cavallo! Impara a dosare la trazione da esercitare osservando chi è più esperto di te oppure dosandola leggermente ed esercitandoti in spazi molto ampi, dove non vi sono rischi.

Come far fermare il cavallo?
Tirando delicatamente le redini. Le redini del cavallo non vanno tirate come se fossero delle corde! Puoi far fermare il cavallo, durante una passeggiata, alternando la trazione al rilascio delle briglie. Non devi strattonare, ma tirarle leggermente. Una volta che il cavallo si ferma, rilascia le redini. Quando tiri le redini per arrestare il cavallo, accompagna il movimento con il comando vocale “ALT”.

Come cavalcare un cavallo

Per cavalcare un cavallo è meglio che rilassi i muscoli. Stare su un cavallo con i muscoli in tensione renderà la tua esperienza davvero difficile. Molti dicono che è normale avere dolori dopo una passeggiata a cavallo… il realtà lo è solo se mentre passeggi hai i muscoli in tensione! I muscoli tesi, renderanno tutto più difficile. Una volta in sella, la prima cosa da fare è cercare di… essere a tuo agio.

Una volta che ti sei accomodato sulla sella, dovrai spingere il tuo cavallo a camminare. Come fare?

Entrambi i piedi devono essere posti sulle staffe. Le redini vanno tenute con entrambe le mani o con una mano. Sull’uso delle mani, in realtà, vi è un bel dibattito. Chi vuole andare a cavallo all’inglese, usa generalmente due mani per tenere le redini!

Le redini vanno tenute allentate. Con gli stivali, esercita pressione sulla “pancia” del cavallo. Tale pressione sarà un segnale che indurrà il cavallo a camminare.

Se il cavallo è molto pigro, potresti aver bisogno di sollecitarlo un po’ di più.

Mentre vai a cavallo, dovresti tenere la testa dritti e guardare…. tra le orecchie del cavallo! Non guardare in basso.

Quando il cavallo è ormai in cammino, cerca di non esercitare alcuna pressione con le gambe.

Il tuo istruttore potrebbe insegnarti come cavalcare gestendo il cavallo sia con le gambe che con le briglie.

Andare a trotto e galoppo

Se non sai cavalcare in modo tranquillo, non puoi andare a troppo. Il trotto si può paragonare al jogging, se non sai camminare a passo svelto, figurati se puoi praticare jogging!

Se cavalcare un cavallo ti fa sentire dondolato,  un po’ come andare in barca… il trotto ti sembrerà come andare in motoscafo! Andare a galoppo sembrerà come andare in motoscafo in mare agitato!

Può essere utile: come allevare un cavallo

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Agosto 2019