Non mi cresce la barba

Non mi cresce la barba

“Non mi cresce la barba!”
Tranquillo. Non sei l’unico ad esclamare questa frase. Sulle riviste di gossip sono stati “pizzicati” molti personaggi famosi con problemi di barba poco folta, barba che non cresce in alcuni punti o barba a chiazze. Si tratta di una questione molto comune. Proviamo a capire perché la barba non cresce e cosa si può fare.

Non mi cresce la barba: ecco quali sono le cause e cosa fare per avere una barba folta e che cresce in modo uniforme. Consigli utili e fattori che influenzano la crescita della barba.

Non mi cresce la barba…. cosa fare?
La cosa più saggia da fare è rivolgersi a un dermatologo.

La crescita della barba dipende da fattori ormonali, fattori alimentari e… dalla genetica. Se la tua alimentazione è impeccabile, restano fattori ormonali e genetica.

Alcuni uomini hanno semplicemente più follicoli peliferi di altri, quindi possono avere una barba più folta e densa di altri. Il testosterone è tra gli ormoni che incidono fortemente sulla crescita della barba e sulla densità dei follicoli piliferi del viso.

La forma biologicamente attiva del testosterone che stimola la crescita della barba si chiama diidrotestosterone. E’ responsabile dei caratteri tipici del genere maschile, tra questi, anche la barba.

Il Diidrotestosterone non è solo la causa di una barba che non cresce ma anche della calvizie maschile: se questo ormone si lega al bulbo pilifero del capello, può atrofizzarlo e renderlo inattivo. In pratica da quel bulbi pilifero non uscirà alcun pelo.

Se la barba non cresce ho livelli di testosterone bassi?

Se la barba non cresce non è necessariamente causa degli ormoni. Gli uomini che hanno una barba irregolare, rada, a chiazze o ai quali non cresce la barba, di solito, hanno livelli normali di testosterone. I fattori ormonali sono cause rare della mancanza della barba.

Quindi se la barba non cresce non hai necessariamente bassi livelli di testosterone.

La barba non cresce perché ho iniziato a rasarmi troppo presto

Falso! Questo non è assolutamente falso. Quanto ti radi stai semplicemente “tagliando” i peli che spuntano dalla superficie della tua pelle. La crescita della barba e il mantenimento follicolare è qualcosa che avviene più in profondità. Le rasature non c’entrano nulla.

Ora conosci le cause che si celano dietro al tuo “aiuto, non mi cresce la barba!” e le soluzioni? Vediamo alcuni rimedi per far crescere la barba.

Per altri consigli: come farsi crescere la barba

Creme per far crescere la barba

In commercio esistono prodotti per stimolare la crescita della barba ma se non hai, dalla tua, il supporto di una “buona genetica” tali prodotti non fanno miracoli.

Tutti dipende dalla sensibilità dei tuoi follicoli piliferi e di come interagiscono con i principi attivi usati nel prodotto per far crescere la barba.

Non mi cresce la barba

Come premesso, l’alimentazione incide fortemente sulla crescita della barba. In particolare, nella tua dieta non devono mancare questi micronutrienti:

  • Vitamina A
  • Vitamina D3
  • Vitamina B6
  • Vitamina B2
  • Ferro

Non solo. Nell’alimentazione quotidiana non dovranno mancare le proteine e acidi grassi omega-3 (molto importanti per la produzione di testosterone). L’esercizio fisico è un altro fattore che può aiutare a farti crescere la barba.

Già. Se la barba non cresce potrebbe essere che conduci una vita estremamente sedentaria: l’esercizio fisico può stimolare la produzione di testosterone. La perdita di peso aumenta i livelli di testosterone in circolazione e questo potrà aiutarti a far crescere la barba. In pratica.. per far crescere la barba dovrai sudare!

Proprio come i capelli che hai in testa, anche i peli della barba possono essere più sottili o più spessi. In genere, chi ha capelli chiari tenderà ad avere peli più sottili e la barba sembrerà crescere più lentamente.

Altre cause

Altra fattori che impattano negativamente sulla crescita della barba:

  • Se dormi male
    La qualità del sonno influenza la crescita della tua barba. Uno studio dell’American Medical Association afferma che chi dorme solo 5 ore a notte produce il 15% in meno di testosterone.
  • Stress e ansia
    Stress e ansia sono correlati all’aumento del cortisolo (noto proprio come ormone dello stress). Il cortisolo riduce i livelli di testosterone. Lo stress può farti cadere i capelli e non far crescere la barba.
  • Igiene
    L’uso eccessivo di detergenti e agenti igienizzanti possono rallentare o inibire la crescita dei peli. L’igiene è fondamentale ma bisogna abbracciare la giusta dimensione per qualsiasi cosa!

Se ancora non sai cosa fare per far crescere la barba sana e folta, rivolgiti a un dermatologo esperto. Se la barba cresce a chiazze o cresce pochissimo solo in alcuni punti del viso, prova a dare un’occhiata all’articolo dedicato all’alopecia della barba.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Agosto 2019