Come andare a cavallo

Come andare a cavallo

Come andare a cavallo: i consigli per andare a cavallo imparare a cavalcare. Da come vestirsi ai suggerimenti che non ti aspetti in campo di equitazione.

So di essere una donna fortunata: quando avevo 8 anni mio padre mi regalò un cavallo! Per me fu amore a prima vista e… imparare a cavalcare fu un’esperienza del tutto naturale. Imparare ad andare a cavallo da adulti, diventa più difficile: bisogna superare l’impaccio con l’animale che è così maestoso e talvolta anche imprevedibile. Altro impaccio è quello che si ha con il proprio corpo: chi è rigido dovrebbe aumentare la proprio consapevolezza corporea!

Se ti stai chiedendo come andare a cavallo, sappi che la cosa più saggia da fare è prendere qualche lezione di equitazione. Prima di cominciare con le lezioni di equitazione, eccoti qualche consiglio.

Come montare a cavallo

Prima di cavalcare dovresti capire come salire sul cavallo. La prima regola fondamentale per montare un cavallo, è: evita di metterti alle sue spalle. Per salire sul cavallo, passa sempre frontalmente all’animale.

  • Posizionati alla sinistra del cavallo (se sei destro!)
  • Afferra le redini con la mano sinistra e appoggiala sul collo dell’animale.
  • Con la mano destra, afferra l’arcione della sella o il pomolo.
  • Alza la gamba sinistra e infila il piede nella staffa.
  • Facendo peso sulla gamba e mantenendo l’equilibrio con le mani, solleva la gamba destra per assumere la posizione “a cavalcioni”.
  • Nel salire sul cavallo cerca di mantenere il busto dritto, senza curvarti troppo sull’animale.
  • Per le prime volte, esegui il movimento lentamente così da non rischiare di colpire l’animale.
  • Una volta salito, infila il piede destro nella staffa destra.

Salire e scendere da cavallo sono due gesti che col tempo entreranno a far parte di te. Per scendere da cavallo dovrai fare tutto ciò che ti ho descritto in precedenza ma con alcuni passaggi in modo inverso. Cioè:

  • Afferra, con la mano sinistra, le due redini, usa la mano destra per mantenerti in equilibrio sul pomolo della sella.
  • Togli prima il piede destro dalla staffa destra.
  • Solleva la gamba destra facendo perno sul piede sinistro.
  • Mantieni il busto dritto.
  • Poggia il piede destro a terra, sfila il piede sinistro dalla staffa.
  • Solo quando avrai lasciato il piede sinistro dalla staffa potrai lasciare le redini del cavallo.

Come andare a cavallo

Come cavalcare? Ricorda, non è il cavallo a condurti ma sei tu a condurre lui. Se in un’auto usi il volante e in bici usi il manubrio per gestire il tuo mezzo, sul cavallo hai a disposizione le redini.

La regola da imparare è semplice: se tiri le redini verso sinistra, il cavallo girerà in questa direzione. Se invece tiri le redini a destra, il cavallo girerà a destra. Se eserciti troppa pressione, puoi danneggiare il cavallo, quindi sii deciso ma delicato!

Come far camminare il cavallo? Usando gambe e piedi! Se eserciti pressione sullo “stomaco del cavallo” usando i tacchi degli stivali, questo tenderà ad andare avanti. Se il cavallo è abituato, i movimenti di piedi e redini potrebbero essere accompagnati ad parole come ALT per far fermare il cavallo e VAI per farlo camminare.

Per capire come montare un cavallo o come andare a cavallo, ti conviene rivolgerti a un istruttore esperto. Anche l’animale fa la sua parte. Ci sono, infatti, cavalli da insegnamento e cavalli da accompagnamento.

Se ti stai interrogando su come montare un cavallo perché ha già programmato una giornata a cavallo senza mai esserci stato, assicurati di aver scelto “una passeggiata per principianti”. Sogneresti mai di guidare l’auto senza patente? No vero? Allora perché per cavalcare un cavallo dovrebbe essere diverso? E’ vero, non esiste un codice della strada ma di certo un po’ di pratica preliminare, prima di un’escursione impegnativa, è necessaria.

Gestire una discesa, una salite o un percorso scosceso, in sella a un cavallo, non è affatto compito facile. Se hai deciso di fare un’esperienza a cavallo, assicurati che possa trattarsi di una passeggiata a cavallo leggera e adatta a tutti.

Come vestirsi per andare a cavallo

Anche l’abbigliamento conta. Se si tratta di una passeggiata impegnativa e tu hai poca esperienza, usa delle protezioni. In realtà, le protezioni sono sempre raccomandate. L’equitazione implica dei rischi, le protezioni ti tutelano.

Prediligi abbigliamento comodo, va bene ciò che hai già nel tuo armadietto! Aggiungi solo:

  • protezioni per equitazione
  • stivali da equitazione

Ricorda anche queste due regole fondamentali:

  • Non fare mai movimenti bruschi vicino l’animale
  • Non correre incontro al cavallo
  • Non metterti mai alle spalle del cavallo!

Il cavallo percepisce queste situazioni come minaccia e può assumere comportamenti di difesa pericolosi per l’uomo e difficili da gestire.

Può essere utile: come allevare un cavallo

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Agosto 2019