Come attirare le rondini

come attirare le rondini

Come attirare le rondini in giardino o balcone. Consigli su come aiutare le rondini e attirarle nel nostro spazio verde in giardino, terrazza o balcone.

Vi ho già spiegato come attirare gli uccelli sul balcone ma in questa pagina mi soffermerò nello specifico sulle rondini.

Come attirare le rondini:
conoscerle per attirare la loro attenzione

Le rondini sono grandi divoratrici di insetti.

Chi vuole attirare le rondini sul balcone parte in svantaggio. In balcone è difficile fornire alla rondine ciò di cui ha bisogno. E’ svantaggiato anche chi ha un giardino pesantemente trattato con pesticidi al fine di debellare gli insetti. Le rondini sono molto sensibili all’inquinamento da pesticidi.

Se vivete in prossimità di uno specchio d’acqua, però, vi basterà allestire un nido artificiale per richiamarle. Nella stessa misura, se nel vostro giardino è presente un laghetto artificiale, siate più che vantaggiati. Le rondini vi ameranno!

Le rondini sorvolano centinaia di volte al giorno i corsi d’acqua a caccia di insetti. Uno specchio d’acqua consente alle rondini di dissetarsi e di alimentarsi.

Le rondini possono raggiungere 30 grammi di peso e sono in grado di volare per oltre 600 km per tornare a nidificare nel nostro clima dopo la migrazione in Africa.
Quando volano a caccia di insetti raggiungono una velocità di 50 km/h mentre in linea retta possono vedere brevi punte addirittura superiori ai 90 km/h.

Da questa breve descrizione, avrete capito che le rondini hanno un elevato fabbisogno calorico: si muovono tantissimo e consumano tanta energia! Per questo motivo, una rondine adulta trascorre buona parte del suo tempo a cacciare. In una sola giornata una rondine adulta caccia più di 1000 insetti. Potrebbe essere la caccia a spingerla nel vostro giardino o in prossimità del vostro balcone.

Per attirare le rondini sul balcone di casa, potete provare a coltivare le piante che attirano le farfalle. Le rondini si nutrono di qualsiasi insetto, farfalle comprese.

Le rondini non approderanno mai nel vostro giardino in presenza di un gatto. Il gatto è un predatore naturale e in assenza di opportune precauzioni, potrebbe evitare di nidificare vicino casa vostra a causa del felino.

Come attirare le rondini:
il nido artificiale

Non è facilissimo attirare le rondini se non vivete in un contesto giusto. Oltre ai gatti e l’inquinamento da pesticidi, anche la confusione e il caos fa da repellente contro questi splendidi uccelli.

attirare le rondini

Se vivete in una località tranquilla, allora avete buone possibilità di attirare le rondini. Vi ho detto che le rondini passano una buona parte del loro tempo a cacciare ma investono tempo ed energia anche nella nidificazione. In condizioni di tranquillità, la vostra casa o il muro del vostro giardino potrebbero diventare il luogo ideale per costruire un nido di rondine.

Se intendete realizzare un nido di rondine fai da te avete bisogno di un supporto di legno che faccia da base e dell’argilla naturale da cuocere e far indurire.

In alternativa al nido di rondine fai da te potete scegliere un nido artificiale. Per aiutare le rondini, infatti, non sono pochi gli artigiani che propongono la vendita di nidi di rondine. Nella foto in alto vi ho segnalato due dei vari modelli in vendita online.

Quello sulla destra (grigio) è in assoluto tra i più economici e si compra su Amazon con 13,90 euro e spese di spedizione gratuite. Il nido sulla sinistra, marroncino, è molto robusto e rappresenta una via di mezzo. Si compra con 19,93 euro (spedizione gratuita) e dispone della certificazione internazionale  Forest Stewardship Council.

Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimando alla pagina ufficiale Amazon: nido di rondine artificiale

Il nido in questione è quello mostrato nella foto in basso. Entrambi i modelli si appendono facilmente al muro ma tutti i nidi di rondine artificiali in vendita online dispongono di un supporto simile, quindi sono facili da gestire. Non tutti, però, possono essere tenuti alle intemperie, quindi al momento dell’acquisto assicuratevi della durevolezza del prodotto.

nidi di rondine

 

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Agosto 2017