Coltiviamo il cambiamento con Oxfam

“Coltiva” è un’iniziativa di Oxfam che mira a creare un sistema alimentare migliore atto a rendere il pianeta un luogo più equo e sostenibile. Raccolte firme, campagne di sensibilizzazione, conferenze stampa ma anche Tour musicali come quelli dei Negrita e dei Coldplay o iniziative concrete che possono essere allestite da semplici utenti, tutti noi possiamo diventare attivisti.

Vi abbiamo già parlato del “land grabbing“, letteralmente, “accaparramento delle terre”, fenomeno che ha messo alle strette i piccoli produttori locali innescando una vera e propria crisi dei prezzi. I risvolti del “land grabbing” non sono solo agricoli, intere comunità ne subiscono gli effetti: larghe porzioni di terra etichettate come “inutilizzate” sono vendute a terzi quali aziende o governi di altri paesi senza il consenso delle comunità che da anni ci abitano e che utilizzano quel terreno per coltivare e produrre il loro cibo.

Con il land grabbing migliaia di persone del Sud del mondo sono state spinte alla fame, altre popolazioni sono rimaste senza terra, senza rifugi e soprattutto senza alcun futuro. L’iniziativa di Oxfam mira a contrastare tutto questo e coinvolge cinque Paesi, infatti il gruppo Oxfam Italia, insieme al Brasile, Haiti, alla Palestina e allo Sri Lanka operano mettendo al centro i bisogni delle generazioni future.

Tra le iniziative proposte dalla campagna “Coltiva” di Oxfam, vi è “Coltivattrice” dove ognuno di noi si può mettere in gioco e può dare un aiuto concreto tutelando i diritti civili di tutti. “ColtivAttrice” è l’iniziativa che da a tutti la possibilità di coltivare il vero cambiamento, sia con uno stile di vita più sostenibile che mediante attività di sostegno: l’allestimento di un mercatino di vestiti usati, l’organizzazione di una cena bio e la promozione di un’alimentazione sana basata sul biologico.

Oxfam fornisce a tutti gli utenti, gli strumenti necessari per fare qualcosa di concreto a favore dei diritti dell’uomo. Ogni iniziativa fornisce le “istruzioni all’uso” e un eventuale kit. Tutti noi possiamo partecipare, documentare la nostra esperienza di volontariato con un racconto, un tour fotografico o un video. Tutti noi possiamo fare qualcosa di concreto per rendere il mondo un posto migliore, più sostenibile, così da condividere il nostro operato e dare il buon esempio.

Link Utili | La Guida per gli Attivisti – documento PDF

Foto di Antonio Amendola, Credits Oxfam Italia

Ti potrebbe interessare anche “Cambiamento: come gestirlo

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2012