Colla di farina fai da te

Realizzare della pratica ed economica colla di farina fai da te potrebbe essere un modo semplice e divertente per poter ridurre la propria “dipendenza” dalle colle in commercio e… non solo.

Soprattutto in un momento come questo, dove l’isolamento e il distanziamento sociale stanno risvegliando la creatività in famiglia, la ricetta della colla di farina fai da te potrebbe essere un buon modo per poter trascorrere qualche minuto di divertimento con i propri piccoli cari.

Ma come fare la colla dalla farina e dall’acqua? Quali sono i passi che dovresti realizzare per poter arrivare a questo obiettivo?

Abbiamo di seguito cercato di riassumere, in termini pratici e diretti, in che modo sia possibile ottenere della colla fai da te con questi due ingredienti che, sicuramente, hai già a casa. Vedremo dunque insieme come riuscire a realizzare un pratico prodotto da usare per i tuoi prodotti domestici  e… tanto altro!

A cosa serve la colla di farina

Come probabilmente stai già intuendo, realizzare della colla di farina ti permetterà di disporre di un adesivo liquido a base di farina e acqua con il quale potrai unire la carta. Certo, non stiamo certamente parlando di una colla che ha un livello di adesione altissimo, ma la colla fatta in casa ti aiuterà comunque nella creazione di progetti semplici, come quelli in cartapesta, perché la colla rimane traslucida quando si asciuga.

Questa colla, talvolta chiamata pasta di grano, ha anche la caratteristica di potersi addensare con l’aggiunta di calore. Ti basterà fare la colla nel momento in cui pensi di usarla, perché ha una durata di conservazione di pochi giorni. Dunque, è un prodotto a rapido deterioramento: dopo un po’ dal momento della sua creazione originaria, non riuscirai più a utilizzarla.

Evita dunque di crearne in quantità esagerate! È molto meglio ricrearla invece ogni volta che ti serve, considerato anche che è molto semplice riproporla quotidianamente, qualora dovesse servire.

Di cosa hai bisogno

Gli ingredienti che ti serviranno per poter fare della colla di farina fai da te sono:

  • farina multiuso;
  • ciotola coperta;
  • casseruola;
  • acqua.

Come anticipato, si tratta di ingredienti molto semplici, che probabilmente hai già a disposizione in ambito casalingo. Se non hai più della farina, sarà sufficiente acquistare di quella comune, che puoi trovare largamente in ogni supermercato.

Leggi anche: Colla di riso fai da te

Come fare la colla di farina

A questo punto, una volta compreso a cosa ti servirà la colla di farina e quali sono gli ingredienti che dovrai procurarti per realizzarla, cerchiamo di passare alla fase operativa verificando, passo per passo, come fare la colla di farina.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è unire 1 parte di farina multiuso con 2 parti di acqua fredda in una ciotola. Fatto ciò, mescola la soluzione che hai così ottenuto per poter far combinare al meglio la farina con l’acqua, in maniera tale che sia ben amalgamata. Mescola a lungo la colla per eliminare i grumi che si formano, fino a quando non ottieni un composto sufficientemente liscio.

Considerato che potresti non esser stato preciso con la ripartizione delle “quote” del tuo prodotto in farina o in acqua, cerca di regolarti. Potrai aggiungere altra acqua o farina per regolare la consistenza a seconda delle necessità. Non aver paura di aggiungere uno o l’altro ingrediente: non succederà nulla! In linea di massima, se il prodotto che stai mescolando ha molti grumi, potrebbe essere il caso di aggiungere dell’acqua e di mescolare ancora un po’ a più a lungo.

Una volta che la sostanza è liscia e densa a tuo piacimento, potrai utilizzarla per poter incollare dei fogli di carta e fare le tue migliori e più creative composizioni con la cartapesta.

Conservare la colla fai da te di farina

Purtroppo, come abbiamo già avuto modo di precisare qualche riga fa, questo prodotto non ha una durata particolarmente estesa. Potrai conservare infatti la colla fatta in casa in una ciotola coperta. Mettila in frigorifero e usala entro 3 o 4 giorni.

Conclusioni

Se vuoi realizzare una colla più densa, prova a versare 5 tazze d’acqua in una casseruola. Porta quindi l’acqua a ebollizione completa e metti in una ciotola 1/4 di tazza di farina multiuso e 1 tazza di acqua fredda. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi, versa il composto di farina nell’acqua bollente. Riduci il calore e fai bollire delicatamente la soluzione per 2 o 3 minuti fino a quando non si addensa. Rimuovi la colla dal piano di cottura e lascia raffreddare prima di utilizzare la colla. Conserva quella che hai prodotto in un contenitore coperto per 2 o 3 giorni.

Prova altresì ad aggiungere da 1 a 2 cucchiai di sale per aiutare a ritardare la crescita della muffa che inevitabilmente potrebbe fare la sua comparsa nel contenitore e non dimenticarti mai di mescolare frequentemente per generare un prodotto con una migliore resa.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Aprile 2020