Pro e contro della cyclette: come usarla

Pro e contro della cyclette

C’è chi la usa solo quando proprio con ci sono le condizioni per pedalare all’aperto e chi invece l’ha adottata di default come abitudine per fare un po’ di moto a casa propria o in palestra. È in ogni caso importante valutare pro e contro della cyclette anche per capire come utilizzarla al meglio, evitando che invece che tenerci in forma, ci causi dei problemi.



Pro e contro della cyclette

Chi ama stare all’aria aperta e chi è un vero ciclista, di certo non vede di buonissimo occhio questo aggeggio che ci fa pedalare al chiuso, a volte in aree di palestra un po’ alientanti, altre volte in un angolo della nostra casa, magari a due passi da un attraente divano. Fatto sta che si può rivelare un ottimo aiuto in alcuni casi, sia per la tonificazione che per la perdita di peso, oppure per tenersi in allenamento quando le condizioni atmosferica non ci permettono di fare una pedalata sui colli come sogneremmo. Ecco ora punto per punto i pro e contro della cyclette, con cui ciascuno potrà fare la propria scelta.

Pro della cyclette

Per chi desidera o necessità di una certa regolarità di allenamento, la cyclette è una formidabile certezza. Certo non è la stessa cosa, l’attività all’aria aperta hanno tutto un altro effetto e sono da preferire, ma almeno con la cyclette se fuori diluvia possiamo lo stesso scaricare gran parte dello stress quotidiano e fare quel moto che magari ci hanno prescritto per restare o tornare in forma.

La cyclette è infatti un ottimo strumento per contrastare il sovrappeso e anche la pigrizia perché non ci sono molte scuse per non farla. A livello di tempo ci permette di risparmiarne parecchio, non dobbiamo andare e tornare dalla palestra, e anche a livello economico è conveniente. Se siamo decisi ad acquistare una macchina cardiovascolare, questa è certamente una delle più economiche, oggi dovrebbe essere alla portata dei più, tra offerte, sconti e apparecchi usati.

Cominciamo ad entrare nel merito di quello che è l’impatto fisico di questo strumento. Il movimento che ci porta a fare ci permette di non appesantire le articolazioni durante l’allenamento se selezioniamo con attenzione il livello dello sforzo. Non si gioca con levette e programmi, sperimentando, ma è molto importante fin dalle prime pedalate, individuare quello che fa per noi. In palestra ci sono persone che possono assisterci ma se dobbiamo organizzarci a casa, chiediamo aiuto ad un fisioterapista che potrà eventualmente impostare un programma e aiutarci a fare allenamento in modo efficace, raggiungendo i nostri obiettivi.  Se un elevato numero di programmi può metterci in crisi, dall’altro lato ci permette, con un solo strumento, di evitare la monotonia variando movimenti e sforzi, sempre con la guida di un buon fisiotereapista.

È da sottolineare, parlando di benefici della cyclette, che non si tratta di un attrezzo fatto per dimagrire ma ha molti altri vantaggi e utilizzi possibili. Viene infatti spesso scelta per sviluppare e tonificare la muscolatura delle gambe anche dagli atleti che ne approfittano per aumentare la mobilità articolare e rafforzare i legamenti per proteggersi da possibili traumi. E se, con tutta la scaramanzia, ma capita, ancora la cyclette corre in nostro aiuto per aiutarci a riprenderci dal nostro infortunio, grazie anche alla grande flessibilità con cui possiamo decidere che sforzo fare e per quanto e aumentare gradualmente.

Pro e contro della cyclette

Contro della cyclette

Oltre a non permetterci di stare all’aria aperta, a meno che non la mettiate sul balcone o la vostra palestra sia outdoor, la cyclette può presentare anche qualche inconveniente.

Prima di tutto molti ritengono sia noiosa, possiamo anche essere d’accordo visto che non c’è alcun paesaggio da ammirare, ma si può rimediare. Non sono pochi quelli che pedalano leggendo un libro oppure guardando un film, o chiacchierando al telefono, cose che rendono tutto più piacevole e fanno volare il tempo. Anche alla ripetitività dal punto di vista dell’allenamento esistono dei rimedi perché i tanti programmi dei modelli di ultima generazione ci offrono tanta scelta. Sempre gestendo con saggezza i vari programmi possiamo anche arrivare a bruciare tante calorie quante ne bruceremmo pedalando all’aperto, cosa che non accade mai con i modelli old style.

Un ultimo svantaggio della cyclette è relativo al rischio di esagerare, tanto è comoda e a portata di mano che può capitare di esagerare con l’intensità dell’allenamento e la durata. Per questo è importante avere un programma, uno schema concordato, molto graduale, che rispetti il ritmo del nostro corpo. E ricordiamoci di aggiustare bene il sellino per evitare problemi alla schiena legati ad una errata postura.

Accessori utili per cyclette

Se avete scommesso sulla cyclette, per lo meno per fare un po’ di moto anche nei giorni di cattivo tempo, potete procurarvi facilmente su Amazon alcuni accessori per rendere ancora più piacevole la pedalata casalinga. Di massima utilità è certamente il cuscino che si può appoggiare sul sedile rendendo l’appoggio meno critico. Se utilizziamo molto questo attrezzo o siamo particolarmente sensibili, conviene viziarsi con questo confort che può essere usato poi anche per la bicicletta. Utile, per conservare con cura questo strumento di benessere, anche il telo di protezione per la cyclette , molto leggero ma pratico, per non  farle prendere polvere quando la trascuriamo per pigrizia.

Pro e contro della cyclette

Pubblicato da Marta Abbà il 14 Aprile 2020