Cosa fare con il cane in casa

Cosa fare con il cane in casa

Il problema di cosa fare con il cane in casa si ripresenta ad ogni stagione delle piogge contro cui ci si imbatte, in primavera o in autunno, o nel mese che capita visto che recentemente non ci sono più molte regole con le stagioni. Può capitare non solo a causa del clima ma anche per cause esterne ed impreviste come ad esempio una pandemia – chi mai lo avrebbe immaginato prima –  che ci costringe ad uscire il meno possibile. E’ vero che noi padroni di cani abbiamo il permesso di mettere il naso in strada e fare due passi a 6 zampe con il nostro fedele amico, motivo per cui tanti ci invidiano, ma non possiamo certo fare quelle lunghe passeggiate che danno soddisfazione ad entrambi. Da escludere anche i momenti di gioco in aree cani, per il rischio di non rispettare la social distance, e in molti casi anche le corse nei prati, se non abitiamo vicini alla campagna.



Cosa fare con il cane in casa

Torniamo a scoprire la dimensione domestica anche nel nostro rapporto con il cane e proviamo con lui a scoprire come divertirsi con le piccole cose che si trovano all’interno delle quattro mura. Come possiamo sperimentare noi stessi, chiusi in casa non si sta poi tremendamente se si hanno delle cose da fare, se ci si tiene occupati e si può anche fare un po’ di attività fisica che certamente porta buon umore, oltre a fare bene.

Ecco quindi qualche indicazione di giochi che possiamo proporre al nostro cane passando con lui un po’ del nostro tempo, farà bene ad entrambi, forse forse più a noi che a lui: è una gara! Quando si torna a poter stare all’aperto per ore, ci sono altri suggerimenti per non smettere di divertirci giocando con il nostro cane

Cosa fare con il cane in casa: nascondino

Questa parola ci riporta molto probabilmente alla nostra infanzia e ai tanti pomeriggi passati a trovare nuovi luoghi in casa o in cortile, dove non farci “beccare”. Con la stessa logica possiamo giocare anche con il nostro cane e, ovviamente, siamo noi a doverci nascondere e lui a doverci trovare. Certo, per lui è un gioco da ragazzi con l’olfatto che si ritrova, quindi dobbiamo impegnarci parecchio per renderne il gioco un minimo divertente.

A livello pratico, visto che il cane non sa contare come noi, serve una seconda persona che tenga il cane fermo mentre noi ci nascondiamo, per poi liberarlo. Si divertirà parecchio e vedrete come scodinzola soddisfatto quando vi trova dietro qualche porta, in un armadio o sotto il letto. Attenzione a dove vi nascondete, però, perché pur di stanarvi anche graffiando con le zampe un’anta che non si apre, perché il vostro odore gli dice che ha indovinato.

Cosa fare con il cane in casa

Cosa fare con il cane in casa: caccia all’osso

Ciascuno ha il proprio concetto di tesoro e per un quadrupede come il vostro cane non può che essere un gustoso osso come questi, comodi da comprare su Amazon e poi da nascondere in giro per casa. Anche in questo caso, nessun posto delicato o da tenere sterilizzato perché di fronte all’idea di un osso da masticare, il cane non si blocca per farci un piacere

Questa volta possiamo organizzarci da soli per giocare con lui, lo chiudiamo per pochi minuti in una stanza e andiamo a nascondere l’osso, poi lo liberiamo e diciamo al cane “cerca”. Possiamo dare anche qualche indizio, per suggerire il punto in cui deve dirigersi, ma senza rendere troppo facile il gioco perché deve stimolarlo. Non è sempre compreso al primo colpo questo gioco, comportiamoci come se lo stessimo spiegando ad un marziano, poi ci prenderà la mano e si divertirà tantissimo.

Cosa fare con il cane in casa: altri giochi

Questi erano i due grandi classici, rubati ai bambini e leggermente riadattati, ma ci sono altri giochi da proporre per chi si sta chiedendo ora cosa fare con il cane in casa per non farlo annoiare e impigrire, fisicamente ma anche mentalmente. Teniamo conto che è molto importante che il cane sia stimolato.

Deve “ragionare”, fiutare, imparare qualcosa, altrimenti non si diverte e torna in poltrona o sul divano. Qualsiasi gioco facciamo, questo è da ricordare, come è da ricordare che è un cane quindi siccome siamo in casa siamo noi che dobbiamo prevenire eventuali danni che può creare nelle varie stanze, preso dalla foga del giocare.

Tra i giochi da proporre c’è il kong. Qui serve un po’ di inventiva, oltre ad un po’ di manualità. Dobbiamo trovare o costruire un oggetto che possa contenere uno snack canino. Quando poi lo diamo al cane passerà ore a cercare di disincastrarlo e mangiarlo e noi possiamo riposare un po’. Snack come questi sono perfetti e si trovano su Amazon.

In alternativa, se abbiamo bisogno di farlo sfogare ma non possiamo portarlo in un prato a correre, possiamo sfruttare una scala se ne abbiamo una nel palazzo o nella nostra casetta. Noi stiamo fermi in cima e lanciamo giù dalle scale il suo gioco preferito o una palla, lasciando che la riprenda, e si continua su e giù, come se non ci fosse un domani, finché si vuole. Attenzione in condominio perché è noto che i cani non fanno le scale in silenzio.

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Aprile 2020