Colla di riso fai da te

Colla di riso fai da te

Semplice e utile, la realizzazione della colla di riso fai da te è certamente un’operazione divertente da realizzare da soli o con l’aiuto dei propri piccoli, mettendo a frutto un ingrediente che sicuramente hai già a casa tua, e che ti permetterà di ottenere una sostanza sufficientemente “incollante” da poter fare a meno di altre alternative più costose e meno economiche.

Ma come realizzare la colla di riso fai da te? Quali sono le indicazioni che dovresti seguire per poter arrivare a ottenere un ottimo risultato finale?

Nelle prossime righe abbiamo cercato di comprendere come si possa ottenere una buona colla fai da te, partendo da pochi ingredienti e con alcuni semplici passaggi. Ti consigliamo dunque di leggere con attenzione le righe che seguiranno. Alla fine, riuscirai probabilmente a realizzare una ottima colla con la quale poter arricchire i tuoi lavoretti domestici!

Bando alle ciance, ecco come fare la colla di riso!

Cos’è la colla di riso

La colla di riso è molto usata nell’artigianato della carta giapponese e nella produzione di kanzashi. Fuori dalla tradizione nipponica, è utilizzabile anche per la decorazione di qualsiasi lavoro creativo, potendo sfruttare i numerosi benefici che questa colla si porta dietro.

Per esempio, non tutti sanno che uno dei più grandi vantaggi della colla di riso è che si asciuga duramente e che è quasi trasparente. Si tratta di una coppia determinante per chi vuole lavorare con la carta, visto e considerato che per l’accuratezza di un buon risultato finito diventa fondamentale avere una colla a presa rapida, e che non macchi di colore la carta stessa.

Detto ciò, è evidente che la colla di riso può essere acquistata in alcuni negozi specializzati nella vendita di oggettistica orientale, in alcuni store di bricolage o… può essere prodotta a casa.

Naturalmente, è proprio su questa terza strada che abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione, dedicando un approfondimento che ti permetterà di comprare come puoi farla a casa. Al termine della procedura la potrai utilizzare fin da subito oppure la potrà conservare in un barattolo in frigorifero.

Leggi anche: Latte di riso, proprietà e altre informazioni

Ingredienti per la realizzazione della colla di riso

Per ottenere due tazze di colla di riso non ti serve molto materiale. Anzi, è molto probabile che lo avrai addirittura già a casa tua, rendendo così la realizzazione di questa ricetta non solo facilissimo da replicare, quanto anche straordinariamente economica.

Gli ingredienti sono:

  • 1 tazza di riso (preferibilmente riso “appiccicoso” come il riso basmati o il riso per il sushi),
  • 3-4 tazze d’acqua.

Tutto qua?

Esattamente! Come vedi, non ti servirà alcun ingrediente non naturale e, soprattutto, alcun ingrediente che ti richiederà di scendere al supermercato per l’acquisto. Comodo, no?

Naturalmente, ti serviranno alcuni strumenti per la cottura e per la preparazione finale. In particolar modo, avrai probabilmente necessità di reperire una casseruola, un cucchiaio di legno, un setaccio o un frullatore, e dei vasetti per la conservazione in frigorifero.

Fare la colla di riso, passo dopo passo

Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, non ti rimane far altro che… sporcarti un po’ le mani. Inizia unendo tutti gli ingredienti in una casseruola e porta ad ebollizione. Abbassa quindi la temperatura e fai bollire a fuoco lento per 45 minuti.

Controlla la consistenza del riso. Dovrebbe assomigliare un po’ alla farina d’avena. Se assomiglia ancora al riso originario… ti conviene aggiungere altra acqua e continuare la cottura, fino a quando non ottieni il risultato desiderato.

Solamente nel momento in cui la tua “poltiglia” assomiglia alla farina d’avena, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare bene.

Spingi dunque il composto così ottenuto attraverso un setaccio per rimuovere i pezzi più grandi. In alternativa, metti il tutto in un frullatore (potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di acqua per arrivare al risultato finito). Infine, versa in un vasetto adatto per la conservazione.

Come conservare la colla di riso

Come abbiamo visto nelle righe di cui sopra, realizzare la colla di riso è davvero molto semplice. Non solo: è molto semplice anche la conservazione!

Di fatti, la colla di riso che avrai così ottenuto potrà essere conservata regolarmente in frigorifero, dove potrai poi togliere il barattolino all’occorrenza, e applicare sulla carta con un pennello per colla.

Consigli

Come abbiamo avuto modo di vedere qualche riga fa, fare la colla di riso è davvero molto semplice. Ti serviranno solamente pochissimi istanti per la preparazione e un po’ di pazienza per la cottura che, come abbiamo visto, potrebbe anche richiedere un’ora di tempo.

Al di là di questo piccolo disagio, alla fine del procedimento di realizzazione avrai predisposto una fantastica colla di riso con la quale ottenere ottimi risultati creativi.

Potrai per esempio utilizzare questa colla per poter incollare dei fogli di carta che stai utilizzando per le tue creazioni  fai-da-te. Oppure, potrai utilizzarla per incollare dei piccoli oggetti alla carta.

Ti consigliamo altresì di coinvolgere in questa realizzazione anche i tuoi piccoli. Per loro sarà l’occasione giusta per poter scoprire le caratteristiche di un ingrediente naturale davvero fenomenale, le cui specificità chimiche permettono di apprezzarlo anche come elemento “collante”.

Sperando che questi brevi spunti ti siano utili per poter migliorare la conoscenza di un aspetto particolare del riso, ti consigliamo di dare uno sguardo al web per la ricerca di tante pratiche ricette che ti permetteranno di mettere a frutto la tua nuova opera creativa. Siamo convinti che ne troverai diverse centinaia, arrivando così a comprendere come migliorare la tua efficacia artistica!

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Dicembre 2019