Cicloturismo a Pesaro: itinerari e dove dormire

Pista ciclabile Pesaro - Fano

Il cicloturismo a Pesaro sta crescendo in modo impressionante grazie alla bellezza dei luoghi, alla varietà dei percorsi e all’attenzione dell’attuale amministrazione comunale.

Recentemente ho avuto modo di soggiornare a Pesaro, al Nautilus Family Hotel, che si è organizzato per mettere a disposizione dei suoi ospiti una decina di citybike e che ha stretto accordi di collaborazione con guide esperte di cicloturismo e centri specializzati per soddisfare anche le richieste dei cicloturisti più esigenti.

Il cicloturismo è particolarmente apprezzato dai turisti provenienti dal nord Europa, che in genere desiderano trovare sul posto biciclette di alta gamma e guide locali che possano accompagnarli.



Pesaro è in grado di offrire itinerari di diversa tipologia e grado di difficoltà, adatti al ciclista amatoriale e senza grande allenamento ma anche all’appassionato di percorsi su strade sterrate e con pendenze piuttosto rilevanti.

La prima tipologia di percorso comprende la bellissima pista ciclabile che unisce Pesaro e Fano: circa 11 Km totalmente pianeggianti, su percorso protetto e … in riva al mare! :-)

Ho percorso personalmente questo tracciato di cui potete vedere una foto in apertura di questo articolo. Lo consiglio vivamente a tutti: anche solo per la possibilità di prendere sole, pedalando accanto alla spiaggia, potendosi fermare di tanto in tanto nei chioschi, nei bar o nei circoli situati lungo il percorso.

Cicloturismo Pesaro

Aqaba Beach uno dei chioschi più belli, situati lungo la ciclabile, dove i ciclisti amano sostare per ristorarsi anche perché è la sede del circolo Freedom Bike di Pesaro

L’amministrazione comunale di Pesaro ha investito molto sulla mobilità in bicicletta creando un network di piste ciclabili che si snodano all’interno e intorno alla città chiamato Bicipolitana.

Potete scaricare la mappa completa di tutte le 11 lnee da questo link, sul sito ufficiale del Comune di Pesaro.

Tra i percorsi più belli che ho percorso nel corso del mio soggiorno vi consiglio il tracciato numero 9 che vi porterà all’interno del Parco Miralfiore dove potrete rilassarvi al sole sui gradoni dell’anfiteatro e ovviamente la bicipolitana 1, quella che percorre tutto il centro storico di Pesaro, portandovi al cospetto di Palazzo Ducale.

Il Palazzo Ducale di Pesaro e l'anfiteatro nel Parco Miralfiore

Il Palazzo Ducale di Pesaro e l’anfiteatro nel Parco Miralfiore

La linea 1 della bicipolitana vi porterà anche sotto i bastioni dell’imponente Rocca Costanza.

Cicloturismo a Pesaro: Rocca Costanza

Cicloturismo a Pesaro: Rocca Costanza

Ma la vera meraviglia per il cicloturista appassionato si trova poco fuori Pesaro: è il Parco Naturale del Monte San Bartolo dove potrete pedalare su percorsi sterrati, tra vigne e boschi, con viste spettacolari sulle campagne pesaresi.

Vigneti nel Parco Naturale San Bartolo

Vigneti nel Parco Naturale San Bartolo

Se vi sarete rivolti alla guida giusta potrete apprezzare al meglio il Parco, rispettando comunque le proprietà e i divieti di transito, ma soprattutto accedendo a veri e propri “angoli segreti” e raggiungibili sono da chi conosce il posto. Un esempio? Cosa ne dite di questa vista mozzafiato sul Mar Adriatico? :-)

Parco San Bartolo

Vista spettacolare da uno degli itinerari del Parco San Bartolo

Nel mio caso la guida cicloturistica certificata che mi ha accompagnato era Andrea Farisello, che mi è stata segnalata dalla reception del Family Hotel Nautilus in cui ho soggiornato.

Se soggiornerete anche voi al Nautilus oltre a poter usufruire dei servizi di guide esperte e certificate come Andrea, potrete disporre gratuitamente delle citybike per effettuare da soli i percorsi più semplici come quello della bicipolitana 1, nel centro storico di Pesaro di cui ho scritto sopra.

Per maggiori informazioni sul Nautilus e per organizzare il vostro soggiorno potete visitare il sito ufficiale Nautilus Family Hotel.

Trovate altre informazioni e fotografie sul Nautilus anche nel mio articolo dedicato alle Vacanze Green sull’Adriatico.

… e dopo una delle “pedalate” sopra descritte potrete concedervi un po’ di meritato relax nella splendida piscina dell’hotel affacciata su spiaggia e mare! ;-)

Piscina Nautilus Pesaro

La piscina del Nautilus Family Hotel di Pesaro

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato su cosa portare nei viaggi in bicicletta.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 7 Giugno 2016