Ciambelle di patate fritte

Ciambelle di patate fritte

Ciambelle di patate fritte: ricetta originale e consigli su come preparare le ciambelle dolci di patate. Ingredienti e ricetta della ciambella fritta, passo dopo passo. Nota bene: la stessa ricetta si può usare per preparare bomboloni di patate, ma in questo caso è la forma a cambiare, non più ad anello, ma dovrai ricavare delle sfere.



Chi abita nel Meridione d’Italia, nel periodo interposto tra Carnevale e San Giuseppe, si ritrova ad assaggiare un gran numero di dolci tipici come le chiacchiere, le zeppole, le frittelle, bomboloni e le classiche ciambelle di patateI dolci appena elencati hanno una cosa fondamentale in comune: si possono preparare senza forno! In questa pagina ci soffermeremo sulla ricetta delle ciambelle di patate dolci.

Ciambelle di patate fritte

Ecco gli ingredienti per una ciotola di ciambelle, perfette per accogliere fino a 5 ospiti voraci o 8 ospiti più moderanti d’appetito! Quante calorie hanno le ciambelle di patate fritte? Con questa ricetta, ogni porzione (quindi numero totale di ciambelle diviso 8) apporta 275 kcal.

Ingredienti:

  • 275 gr di farina Manitoba + farina per la spianatoia
  • 200 gr di patate
  • 30 ml di latte
  • 1 uovo
  • 120 gr di zucchero semolato
  • mezza stecca di vaniglia (in alternativa, puoi usare l’estratto di vaniglia)
  • 12 gr di lievito di birra
  • 1 arancia (meglio se biologica, ti servirà la scorza)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • olio di semi per friggere
  • 100 ml di acqua

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, inizia a preparare le ciambelle dolci di patate.

Come fare le ciambelle dolci di patate

Inizia la ricetta delle ciambelle di patate sciogliendo il lievito nel latte.

  1. Fai sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.
  2. Aggiungi un pizzico di zucchero semolato, mescola e lascia riposare.
  3. Intanto, lessa le patate ancora con la buccia. Sbuccia le patate e, ancora calde, riducile in poltiglia con il classico schiacciapatate.
  4. Sul piano da lavoro, spolvera un po’ di farina!
  5. Disponi la farina a fontana e, nel centro, aggiungi le patate schiacciate.
  6. Unisci 20 grammi di zucchero semolato e l’uovo.
  7. Aggiungi i semi prelevati dalla vaniglia, incidili ogni seme… In alternativa puoi usare una bustina di estratto di vaniglia.
  8. Al centro della fontana, gradualmente, incorpora il latte con il lievito sciolto. Impasta e per rendere il composto più fluido, aggiungi 50 ml di acqua tiepida.
  9. Quando avrai ottenuto un composto compatto e omogeneo, ricoprilo con una pellicola trasparente.
  10. Fai lievitare per 2 ore, tieni il composto in un luogo tiepido.

Ecco, il lavoro grosso è stato fatto, non ti resta che fare le forme delle ciambelle di patate e riscaldare l’olio per friggere. Vediamo i dettagli.

  1. Lavora l’impasto sul piano infarinato.
  2. Dalla “sfera” di composto, stacca dei pezzi e stendili fino a ottenere dei rotoli dal diametro di 2 cm e dalla lunghezza di circa 10 cm.
  3. Chiudi ogni rotolo così da ottenere delle ciambelle ad anello.
  4. Poni le ciambelle neo-formate su un piano infarinato così da evitare che si possano attaccare.
  5. Dopo aver chiuso ad anello anche l’ultima ciambella, coprile con un panno o con della pellicola trasparente e fai lievitare ancora per 30-40 minuti. Questa seconda lievitazione è fondamentale per avere ciambelle di patate soffici e gonfie, anche dopo la frittura.
  6. Nell’attesa, fai sciogliere lo zucchero semolato residuo con 50 ml di acqua. Aggiungi la scorza dell’arancia grattugiata. Fai addensare lo zucchero aromatizzato all’arancia per 10 minuti.
  7. Da parte, fai riscaldare l’olio per la frittura, fai cuocere le ciambelle di patate in olio bollente e lasciale scolare su carta assorbente.
  8. Usa lo “sciroppo di arancia” per irrorare le ciambelle di patate fritte ancora calde e cospargete le ciambelle con dello zucchero di canna.

Ecco fatto, la ricetta ciambelle di patate è finita, i tuoi dolci sono pronti da gustare!

Ciambelle di patate senza uova

Stai cercando una versione della ricetta delle ciambelle di patate senza uova? 
Puoi usare la ricetta che ti abbiamo appena proposto, semplicemente dovrai sostituire l’uovo con mezza banana (deve essere ben matura). Il sapore di banana inciderà solo leggermente sul risultato finale ma questa nota più dolce non darà fastidio al palato, anzi!

Se vuoi fare le ciambelle di patate senza uova, puoi sostituire l’ingrediente sgradito con:

  • 2 cucchiai di latte di soia (sono insapori, e non incidono sul sapore finale della ciambella)
  • 2 cucchiai di fecola di patata (rendono le ciambelle più morbide)
  • 1/2 vasetto di yogurt
  • 50 ml di latte

Ovviamente dovrai usare solo uno dei sostituenti appena elencati. Se scegli di usare il latte, potresti aver bisogno di 15 gr di farina in più, per compensare la quantità di liquido extra.

Bomboloni di patate

Come premesso, la stessa ricetta si può usare per fare i bomboloni di patate fritti, invece di ricavare dei rotoli da stendere e poi unire ad anello, dovrai fare delle sfere che andrai a friggere con o senza farcitura. I bomboloni di patate, infatti, si possono fare anche ripieni di nutella, confettura o frutta, come mirtilli e fragoline.

Ciambelle americane

Nota bene: la ricetta delle ciambelle di patate fritte non ha nulla a che vedere con le ciambelle americane, anche le ciambelle americane sono fritte ma sono senza patate. Per la ricetta dei donuts (ciambella americana) ti invito a leggere la pagina: donuts.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Marzo 2019