Changemakers, il nuovo concorso per EXPO 2015

expo

Usare tecnologie digitali per cambiare la vita di almeno 10 milioni di persone. Rendere la sanità più accessibile e vivere in un ambiente più pulito. Risolvere tutte le questioni sociali sfruttando le innovazioni di ultima generazione è lo scopo di Changemakers for Expo Milano 2015.

In occasione di EXPOVISIONS, Telecom Italia e Expo 2015, hanno lanciato l’iniziativa “Changemakers for Expo Milano 2015” con lo scopo di individuare e sostenere lo sviluppo di 10 progetti “smart“.

Quelle che oggi sono idee, con Changemakers for Expo Milano 2015, saranno realtà. Le innovazioni e la tecnologia possono migliorare la vita quotidiana con soluzioni efficaci e all’avanguardia. Chi saranno i protagonisti di Changemakers? Giovani d’oggi e adulti di domani.

L’iniziativa mira a coinvolgere giovani talenti under 30 raccogliendo e selezionando le migliori proposte operative che mirano a risolvere le più grandi questioni inerenti allo sviluppo economico, sociale e ambientale.

I temi di spicco sono quelli che caratterizzano l’Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energie per la vita. Alcuni esempi?
La mobilità sostenibile
Consumi energetici
L’istruzione alla portata di tutti
Amministrazione accessibile
L’integrazione dei diversamente abili
Gestione dei flussi turistici
Produzione sostenibile
L’equa distribuzione delle risorse alimentari

I giovani talenti interessati potranno presentare i propri progetti a partire dal prossimo primo ottobre. Expo Milano 2015 ha allestito un portale ad hoc e non solo: i changemakers selezionati avranno a loro disposizione uno speciale laboratorio, con sede a Milano, con l’accesso a particolari dotazioni tecnologiche.

I progetti più innovativi saranno presentati a potenziali investitori e partner interessati a sostenerne l’implementazione. Le principali realizzazioni saranno presentate al pubblico nel corso dell’Esposizione Universale oltre che sui siti di Expo 2015 e Telecom Italia.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Settembre 2012