Cerottini per punti neri fai da te

Cerottini per punti neri fai da te

I punti neri sono un inestetismo piuttosto diffuso ma, fortunatamente, è possibile risolvere questo problema, il più delle volte, ricorrendo a metodi naturali che ti permetteranno di rimuovere ogni impurità e avere una pelle più pulita e più liscia.

Presenti soprattutto nella zona T (mento, naso, fronte), dove le ghiandole sebacee lavorano di più, producendo maggiore grasso che si andrà a depositare nei pori, in questo approfondimento vogliamo cercare di comprendere come poter debellare questo problema in maniera del tutto “casalingo”, creando dei cerottini per punti neri fai da te!

Cosa sono i cerottini per punti neri fai da te

Come suggerisce il loro stesso nome, i cerottini per punti neri fai da te sono dei pratici strumenti che possono risolvere il tuo problema di punti neri, che – invece – se trascurati possono portare a una proliferazione batterica che ha nei brufoli la formazione più tradizionale, ma che può poi sfociare in dermatite e acne.

Fortunatamente, si può evitare questa escalation attraverso l’utilizzo di cerottini per i punti neri, un rimedio naturale che può rimuovere ogni impurità in maniera particolarmente efficace, grazie alle sostanze di cui sono ricchi.

I cerottini per i punti neri sono infatti composti da sostanze naturali, non hanno alcuna controindicazione e possono essere liberamente utilizzati ogni qual volta si desidera disporre di una seduta personale di pulizia del viso. I cerottini ti aiuteranno di eliminare le impurità e il sebo in eccesso, e se riuscirai a prendere l’abitudine di applicarli regolarmente, ti permetteranno di avere una pelle sempre più sana e pulita.

Leggi anche Come eliminare i punti neri

Cerottini punti neri fai da te all’uovo

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere in che modo puoi realizzare con facilità dei cerottini contro i punti neri, con sostanze naturali.

Cominciamo con i cerottini per punti neri all’uovo e… non è certo una sorpresa. L’albume dell’uovo è infatti un collante naturale utile per poter rimuovere le impurità e i punti neri dal naso e dal resto del viso.  Dunque, prendi un uovo e sbattilo in una ciotola per circa un minuto. Per impreziosire ancora di più i tuoi cerottini, aggiungi le gocce di essenza di lavanda, che oltre a profumare il composto lo arricchiranno di proprietà antisettiche, e del succo di limone, che contribuirà a migliorare le proprietà disinfettanti.

Amalgama tutti gli ingredienti per bene e… non ti rimane far altro che utilizzare il composto che hai appena creato! Prendi dunque delle garzette, imbevile nel liquido che hai ottenuto e applicale sulle zone interessate per poter efficacemente rimuovere i punti neri.

Ricorda di non avere fretta: dopo aver lavato bene il viso con dell’acqua calda, e eventualmente con l’aiuto di un detergente delicato, che possa favorire l’apertura dei pori, applica il cerotto per 15-20 minuti, per poi rimuovere delicatamente la garza, che a quel punto si sarà seccata.

Cerottini punti neri fai da te al miele

La seconda ricetta che vogliamo proporti è quella dei cerottini per punti neri fai da te al miele. Come puoi ben intuire, il protagonista di questo tutorial sarà il miele, dalle proprietà emollienti e protettive. Tra gli ingredienti troverai tuttavia nuovamente l’essenza di lavanda, e andrai ad apprezzare anche l’argilla bianca, che può addensare il preparato, e purificare la pelle.

Il procedimento di realizzazione è davvero molto semplice. Prendi un foglio di colla di pesce, taglialo a pezzi e riponilo in un pentolino, su cui poi andrai ad aggiungere un cucchiaio di essenza di lavanda, del miele e dell’amido di riso. Mescola bene gli ingredienti e falli sciogliere sul fuoco, continuando di tanto in tanto a mescolare. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, spegni e lascia raffreddare.

A questo punto, metti delle gocce di essenza di lavanda e continua a mescolare per un po’. Il preparato sarà pronto per essere utilizzato contro i tuoi punti neri!

Prendi delle garze, tagliate a pezzi, immergile nel liquido ottenuto nel modo di cui sopra e applicate sul viso laddove ci sono punti neri da rimuovere.

Anche per questo procedimento ti consigliamo di premettere l’applicazione dei cerottini a una bella detersione del viso, con acqua calda. Lascia poi in posa per 15-20 minuti e rimuovi delicatamente le garzette, che dovrebbero oramai essersi seccate.

Speriamo che queste ricette possano esserti utili per poter migliorare la salute della tua pelle. Se hai altre ricette e ti fa piacere, condividile con noi!

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Ottobre 2019