Cosa mangiare per merenda in inverno: consigli e ricette

Cosa mangiare per merenda in inverno

In estate un gelato, uno yogurt, un frutto come la pesca o le fragole, ed è semplice fare merenda, senza troppo appesantirsi, e proseguendo la propria giornata con energia e buon umore arrivando all’ora di cena con un sano appetito. Cosa mangiare per merenda in inverno non è così facile da capire, da organizzare. Serve a volte più fantasia, a volte più voglia di scoprire qualche nuovo sapore. Questo non vale solo per i bambini ma anche per gli adulti perché è corretto e consigliato spezzare la giornata con più pasti e merende che concentrare tutto a colazione, pranzo e cena. Provate, e ne sperimenterete i benefici. Torniamo alla nostra merenda invernale, ecco qualche consiglio e una ricetta per affrontare la stagione fredda con forza e arrivare a primavera in forma.



Cosa mangiare per merenda in inverno: consigli

Circa il 10% delle calorie giornaliere dovrebbero essere assunte durante la merenda pomeridiana. Senza stare a fare mille calcoli, ascoltiamo i nutrizionisti e proviamo a inserirla nelle nostre giornate, in modo sensato. Ecco come.
In inverno è vero che ci muoviamo a volte meno che in estate, ma il nostro corpo è allo stesso tempo chiamato a combattere le basse temperature e, molto spesso, i conseguenti malanni stagionali. E’ quindi importante che assumiamo una abbondante quantità di fibre e vitamine ma ci vogliono cibi energetici e che sostengano il nostro sistema immunitario messo duramente alla prova.

Cerchiamo di fare merenda sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Anche in ufficio, basta uno snack che portiamo anche da casa, darà un importante contributo alla nostra produttività e alla nostra concentrazione. Se facciamo dello sport, la merenda va sistemata un’ora e mezza prima dell’attività fisica oppure dopo.

Nello scegliere cosa mangiare, abbiamo ampia libertà di scelta, perché una merenda deve prima di tutto piacere, non deve essere punitiva. Cerchiamo di far combaciare i nostri gusti con i consigli dei nutrizionisti. Sono ottimi tutti quegli alimenti ricchi di Vitamina C, A e fibre mentre se è possibile, escludiamo i vari prodotti confezionati ricchi di zuccheri e coloranti. E’ vero che ciascuno di noi ha i propri cibi preferiti ma durante la settimana sarebbe ottimo riuscire a variare, alternando magari uno snack con un altro, sempre nel rispetto dei nostri desideri se non troppo junk food.

In inverno possiamo puntare sulle spremute di agrumi e sulle centrifughe, meglio dei succhi confezionati. Da scartare, tutte le bibite gassate e zuccherate. Spaziando tra gli agrumi, cerchiamo di inserire anche il pompelmo e il limone che accompagnati ad altri frutti meno aspri sono ottimi per il nostro organismo. Una ricca macedonia invernale non ha nulla da invidiare a quella estiva e anch’essa può essere un’ottima merenda. Prepariamola con kiwi, mandarini, pompelmi, mele e pere, tutti frutti ricchi di vitamine, flavonoidi, fibre e antiossidanti. Se vogliamo un’iniezione di energia, aggiungiamo della frutta secca a guscio, noci e mandorle, ad esempio, ma anche pistacchi e nocciole. In ufficio, avete ragione, la macedonia non è la cosa più pratica da portare di norma, ma possiamo optare per delle barrette di cereali fatte in casa, secondo i nostri gusti

Cosa mangiare per merenda in inverno

Cosa mangiare per merenda in inverno: ricette

Per preparare delle barrette ai cerali in casa ci vuole pochissimo tempo. Possiamo prepararle nel weekend o in un momento serale, per poi utilizzarle per i giorni a seguire. Sono comode e veloci, e particolarmente sane. E’ vero che ce ne sono parecchie in vendita, ma oggettivamente le nostre conterranno sicuramente meno conservanti e vale la pena di investire 10 minuti per preparale e altri 10 per farle cuocere. Prendiamo

  • 1 banana matura
  • 80 gr di purea di mela
  • 30 gr di fiocchi di avena
  • 30 gr di miglio soffiato o di qualsiasi cereale soffiato)
  • 50 gr di orzo soffiato
  • 40 gr di mirtilli secchi
  • 80 gr di mandorle
  • 40 gr di nocciole
  • 6 albicocche secche
  • Gocce di cioccolato fondente (se gradite)
  • 1 cucchiaio di Semi di lino
  • 1 cucchiaio di Semi di sesamo
  • Acqua quanto basta a compattare il composto

La banana va schiacciata, la frutta secca va tritata almeno grossolanamente e anche le albicocche secche. Prendiamo tutti gli ingredienti così preparati e mettiamoli in una grossa marmitta, mescoliamo finché non otteniamo un composto compatto. Aggiungiamo acqua con prudenza, solo se serve.

Prendiamo una teglia e copriamola con carta da forno leggermente bagnata e strizzata, stendiamoci il nostro composto con uno spessore di 4/5 mm e inforniamo a 180 gradi per 10, massimo 15 minuti. E’ fatta. Ora non ci resta che tagliare il composto in barrette e ripassare le in forno per 5 minuti. Una volta raffreddate possiamo avvolgerle una a una per portarcele in ufficio, oppure conservarle in una scatola di latta. Chi le trova troppo poco dolci, può aggiungere al composto un cucchiaio di miele, oppure di zucchero di canna grezzo, oppure di malto di riso.

Cosa mangiare per merenda in inverno: speciale bambini

Per i bambini, ecco 5 facilissime merende gustose che possiamo proporre in questa stagione. Sono sane e nutrienti ma allo stesso tempo non tolgono l’appetito e non sfiorano alcun rischio obesità, se mai ci dovesse essere.
Biscotti fatti in casa. La cosa migliore è prepararli direttamente con i bambini, divertendosi con loro. Saranno sicuramente più gustosi una volta assaggiati. I biscotti di pasta frolla sono semplici e possiamo giocare con le forme e con le decorazioni di marmellata, frutta secca e cioccolato. Possiamo anche sperimentare ricette più complesse come quelle dei Muffins allo Yogurt o dei plumcake con gocce di cioccolato fondente. Passo dopo passo, la merenda sarà un gioco, sano e utile.

  1. Pane farcito. Quando si ha poco tempo questa è la soluzione. Si prendono delle fette di buon pane, meglio quello di lievito madre, di Altamura oppure ai cinque cereali, e lo si farcisce di … quel che si vuole. Marmellate e confetture, composte di frutta, cioccolato. Se preferiamo il salato possiamo optare per del formaggio fresco oppure per un paté di tonno. Esistono creme spalmabili anche con verdure, con i carciofi per esempio, che hanno un sapore apprezzato anche dai più piccoli.
  2. Pizzette. Se abbiamo tempo, possiamo preparare delle pizzette. Sono gustose, sane, possiamo farcirle come vogliamo ma la via migliore è quella della semplicità. Pomodoro fresco e mozzarella. Possiamo aggiungere anche qualche fettina di prosciutto o delle olive, se gradite.
  3. Yogurt con frutta di stagione. Lo yogurt non ha stagione e anche in inverno è un’ottima merenda da proporre. Quello bianco a volte non piace ma invece di comprare quelli con frutta inclusa, mettiamocela noi, scegliendo frutta fresca di stagione. Più sana e anche più saporita. Possiamo mescolare allo yogurt l’arancia, il kiwi, una pera fatta a pezzi o anche una banana.
  4. Frutta fresca, cotta o secca. La frutta può essere l’unico ingrediente di una merenda gustosa invernale, se la prepariamo con fantasia. Una macedonia di frutta fresca di stagione può essere arricchita da frutta secca e datteri, diventando una vera delizia. In inverno può piacere anche la frutta cotta, addolciamola con un cucchiaio di miele per porzione e un velo di cannella, se gradito.

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Ottobre 2019