Come eliminare i punti neri

eliminare punti neri

Come eliminare i punti neri: una serie di rimedi naturali per eliminare e prevenire i punti neri con il fai da te. Ecco come si eliminano i punti neri.

Punti neri: come si formano e cosa sono

Che cosa sono i punti neri? I punti neri, meglio definiti comedoni, sono formazioni di colore giallo scuro o tendenti al nero che si sviluppano sulla superficie della pelle.  Perché si formano i punti neri? Per la dilatazione dell’orifizio dei follicoli nel cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri. Un comedone si forma quando il canale del follicolo pilifero della ghiandola sebacea si ostruisce a causa di un’eccessiva cheratinizzazione.

Perché e come si formano i punti neri? In parole più semplice, in alcuni pori della pelle, si va a formare un tappo determinato da un accumulo di cellule morte e sebo. Le sostanze che “fuoriescono” quando qualcuno, imprudentemente, decide di schiacciare un punto nero.

Una brutta notizia per tutte le donne è che la maggior parte di creme antirughe e cosmetici per il viso contengono sostanze che favoriscono la formazione dei punti neri.

Come evitare che si formino i punti neri

Come prevenire la formazione di punti neri? Per evitare la formazione di punti neri sulla pelle bisogna lavare il viso due volte al giorno con detergenti delicati e impiegare solo prodotti naturali.

Schiacciare i punti neri fa bene o male?

Schiacciare i punti neri è un’abitudine di molti. Qualcuno pensa che schiacciare i punti neri fa bene ma non è esattamente così. E’ sbagliato schiacciare i punti neri perché questa pratica contribuisce a irritare la pelle e allungare i tempi di guarigione. In più, in alcuni casi potrebbero rimanere delle macchie e segni antiestetici anche permanenti.

Come eliminare i punti neri

Se non si possono schiacciare, allora come eliminarli? Con la prevenzione e un’attenta “cura”. Già, più che come eliminarli, bisognerebbe chiedersi come curare i punti neri della pelle. Le pratiche per curare i punti neri sono diverse. Vediamone qualcuna.

rimedi più efficaci contro i punti neri.

Maschere per il viso

Tra i rimedi naturali migliori per eliminare i punti neri figura la classica maschera a base di argilla. Potete preparare una maschera viso purificante con l’argilla, questa maschera sarà efficace contro punti neri, brufoli e pori dilatati. Se piuttosto che preparare da soli una maschera a base di argilla preferite acquistarne una già pronta, assicuratevi che sia naturale!

Un esempio di maschera all’argilla naturale è dato dalla maschera all’argilla verde pronta all’uso, proposta su Amazon al prezzo di 6,94 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info: argilla verde pronta all’uso.

Oltre alle maschere a base di argilla, piuttosto utili possono essere le maschere esfolianti a base di papaya. Nell’articolo “Maschere viso fai da te” vi spieghiamo come prepararle in casa.

Olio essenziale di tea tree

Le fan dei rimedi naturali saranno già a conoscenza dell’efficacia dell’olio di Malaleuca contro i punti neri. No?! Scommettiamo? L’Olio di Malaleuca è meglio conosciuto come Tea tree oil, dotato di proprietà antibatteriche utili per la cura dell’acne e per eliminare i punti neri.

Oltre al Tea tree oil, altri rimedi fitoterapici consistono nell’impiego di infusi a base di acetosa o dell’achillea, si tratta di rimedi naturali a costo zero, vi basterà raccogliere delle erbe in cambi incolti! In particolar modo, l’acetosa oltre a eliminare i punti neri ne previene la ricomparsa.

Nota bene: se acquistate un olio essenziale di tea tree, non potete utilizzarlo puro sulla pelle del viso. Tutti gli oli essenziali devono essere diluiti prima di entrare in contatto con la pelle.

L’alimentazione

Per prevenire la comparsa dei punti neri è bene seguire una corretta alimentazione che prevede frutta e verdura: le vitamine e i minerali in esse contenute alimentano in modo sano le cellule che costituiscono l’epidermide. Anche la giusta idratazione combatte la formazione dei punti neri: bere almeno un litro e mezzo al giorno, aiuta le cellule epiteliali a purificarsi e rigenerarsi.

Lavare bene il viso

Quante volte lavate la faccia durante la giornata e… con quanta attenzione eseguite tale azione? In genere, ci soffermiamo a lavare le mani ma non prestiamo la giusta attenzione nel lavaggio del viso. Quando vi lavate la faccia soffermatevi sulla cosiddetta zona T. Lavate il viso con un detergente naturale e insistente nelle zone più inclini a sviluppare punti neri.

La pulizia del viso è un’attività imprescindibile per eliminare i punti neri dal viso. La pulizia del viso dovrebbe essere eseguita su base quotidiana. Per tutte le informazioni su come fare la pulizia del viso per eliminare i punti neri vi invito fortemente a leggere l’articolo sulla pulizia del viso fai da te dove segnalo un detergente esfoliante molto efficace nella lotta contro i punti neri.

Sauna e bagno turco

Sapete che il calore fa molto bene alla pelle? Sauna e bagno turco sono ottimi rimedi contro punti neri. Certo, purtroppo non tutti in casa hanno la  sauna e il bagno turco, allora cosa fare? Possiamo approfittare di un weekend presso un centro spa e, intanto, possiamo sfruttare i benefici del calore con i suffumigi.

I suffumigi aiutano a dilatare i pori. Come fare?

Riempite una pentola d’acqua, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree, Al momento dell’ebollizione, spegnete il fuoco e avvicinate il viso al vapore. Usate un’asciugamani per avvolgere il capo e convogliare i vapori al viso, realizzando una sorta di cappa.

punti neri rimedi

Nota bene: i punti neri non spariranno in un paio di giorni, ma eseguendo una pulizia del viso e un’attenta detersione su base quotidiana, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2019