Cereali, elenco completo e consigli

cereali elenco completo

Cereali, elenco completo. Quali sono i cereali e cosa s’intende per falsi cereali. Dai cereali più diffusi ai 5 cereali che sentiamo nelle pubblicità. Consigli su quelli che sono i cereali più nutrienti, ricchi di vitamine, sali minerali e senza glutine.


cereali sono alimenti di origine vegetale. Botanicamente, il cereale è la cariosside di una pianta, composta da endosperma, germe e tegumento esterno. I cereali integrali sono quelli che conservano ancora il tegumento esterno e per questo più ricchi di fibre. Qualsiasi cereale, dunque, può essere integrale.

Quali sono i cinque cereali?

I famosi cinque cereali che vediamo sponsorizzati sulle confezione di brioche o pancarrè, si diversificano in base al produttore. In linea di massima i cinque cereali dovrebbero essere quelli di base, cioè orzo, avena, farro, grano e riso, tuttavia la formula “cinque cereali” rappresenta oggi una strumentalizzazione impiegata a fini di marketing. Per conoscere quali sono i cinque cereali impiegati in un determinato prodotto, è opportuno leggere gli ingredienti sul retro della confezione.

Falsi cereali

In molte pagine web, nell’elenco dei cereali, si legge spesso anche la quinoa e il grano saraceno. Questi non sono cereali.

Quinoa rossa, bianca e nera

La quinoa è molto nutriente e versatile, è saporita, contiene minerali, fibre e vitamine. E’ nota come il cereale degli Inca, la madre di tutti i cereali ma… in realtà, non è un cereale. E’ senza glutine. La quinoa nero ha un sapore molto deciso e tiene meglio la cottura, è più adatta per chi intende bollire.

Grano saraceno

Botanicamente, con il grano ha in comune solo il nome, quindi, anche il grano saraceno non è un cereale. I suoi chicchi triangolari sono molto saporiti per preparare insalate e piatti molto digeribili. E’ senza glutine.

Cereali, elenco completo

Prima di vedere quali sono i cereali più diffusi, vi riportiamo un folto elenco degli alimenti classificati come cereali.

  • Mais
  • Riso
  • Grano
  • Orzo
  • Saggina
  • Miglio
  • Avena
  • Segale
  • Triticale*
  • Fonio
  • Teff
  • Farro

Il triticale è un cereale ibrido, ottenuto artificialmente dall’incrocio tra segale e grano duro o da altre varietà del genere triticum.

cereali più diffusi sono il mais, il riso e il grano. La popolazione europea basa la sua alimentazione sul grano e sui suoi derivati. La popolazione americana, in particolar modo l’America Latina, basa la sua alimentazione sul mais e sui suoi derivati. La popolazione orientale basa la sua alimentazione sul riso e sui suoi derivati.

Per le ricette tipiche dell’America latina a base di farina di mais, segnalo due articoli: come fare le arepas e Hallaquita, ricetta originale.

In Italia la farina di mais vede impieghi molto ridotti ma non bisogna sottovalutare il ruolo che la polenta ha rivestito per molti anni addietro.

Quali sono i cereali più nutrienti

Ogni cereale può essere altamente nutriente. Come ho spiegato dettagliatamente nell’articolo Come fare la farina in casa, purtroppo, la rivoluzione agricola ha avuto un impatto negativo in termini di qualità del prodotto. A partire dagli anni Sessanta, se è aumentata la resa produttiva dei cereali, in particolare del frumento (grano duro e grano tenero) è diminuita sensibilmente la qualità del prodotto in termini di micronutrienti apportati. Oggi, la quantità di magnesio, zinco, rame, ferro, selenio, fosforo e zolfo contenuta nel grano, si è più che dimezzata rispetto alla quantità di questi micronutrienti contenuti nelle varietà di grano antico.

Quando volete acquistare quei “cereali più nutrienti“, informatevi sulla varietà e prediligete sempre varietà antiche.

Farro e orzo, meglio perlato o decorticato?

E’ sempre preferibile il tipo decorticato perché è stato sottoposto a una lavorazione meno intensa. Il farro perlato così come l’orzo perlato, sono stati sottoposti a un processo di raffinazione. Il tipo decorticato, quindi, è più ricco di fibre e meglio si accosta a chi cerca di alimentarsi con cereali integrali.

Cereali per la colazione

Attenzione! I cereali per la colazione non sono quelli che trovate sugli scaffali. Anche se li chiamiamo comunemente cereali, si tratta di prodotti ottenuti con la lavorazione di diversi ingredienti dove è sempre forte la presenza di zucchero. In più, anche se in Italia è vietato coltivare cereali OGM, non è vietato importarli. La gran parte dei cereali per la collazione che acquistate, sono realizzati con grano, mais, riso o avena figli della rivoluzione industriale e coltivati a partire da semi geneticamente modificati.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Micronutrienti e macronutrienti 

Pubblicato da Anna De Simone il 17 settembre 2017