Casetta per conigli: come sceglierla e prezzi

Casetta per conigli

Una casetta per conigli è quasi essenziale se si vogliono tenere questi animali ad esempio nel proprio cortile come anche sui nostri balconi. Non è affatto un accessorio ma un “luogo” fondamentale per far sentire questi animali a proprio agio, sicuri e sereni, sapendo bene che la maggior parte dei conigli domestici hanno un’indole piuttosto paurosa. Spesso si spaventano per un nonnulla ed invece il sapere di potersi rifugiare nelle proprie stanze è certamente motivo di sollievo.



Siamo quindi andati a vedere quante tipologie di casetta per conigli ci sono in vendita on line per capire le alternative possibili. E’ molto importante che abbiano tutto ciò che serve per l’animale ma che siano anche comode per noi e adatte al luogo dove dobbiamo metterle perché non hanno delle dimensiono trascurabili e, ad esempio, in un giardino, diventano quasi un elemento di arredo.

Casetta per conigli a tre porte

Casetta per conigli a tre porte

Semplice e lineare nelle sue forme questa casetta costa meno di un centinaio di euro ed è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una struttura leggera, in legno, per accogliere i propri piccoli animali domestici, i conigli. E’ a due piani ed è fornita di ben tre porte, l’ambiente all’interno è accogliente se deve ospitare un solo animale e dal punto di vista estetico non c’è nulla da eccepire.

Le sue dimensioni totali sono 93 x 60 x 97 cm (L x P x A), la porta in legno “al primo piano” è 25 x 35 cm mentre quelle due in rete al piano terra 36,5 x 31 cm. E’ comoda anche da pulire grazie ad un vassoio estraibile, è bella per il coniglio perché quando si trova al suo interno non è totalmente al buio e può osservare cosa accade fuori. Questo lo può rendere più sereno

casetta per conigli e altri animali

Casetta per conigli e altri animali

In grado di accogliere un coniglio come anche qualsiasi altro roditore, e anche cani di piccola dimensione, questa soluzione in legno d’abete rosso è molto pratica e compatta, facile da montare e smontare e anche da pulire ed ha perfino il tetto impermeabilizzato e ripiegabile . Certo, non ha l’aria di una gran reggia e per i conigli c’è relativamente posto, è meglio quindi optare per questa casetta solo se si ha la certezza di poter lasciare i propri conigli liberi per diverse ore, o per lo meno in un recinto. E’ sicuramente vantaggioso il prezzo che si aggira attorno ai 30 euro.

casetta per conigli a reggia

Casetta per conigli a reggia

Sì, questa conigliera da esterno per conigli è una vera e propria reggia, su due piani, tutta in legno di abete marrone chiaro con inserti di rete ed il prezzo non è affatto esagerato, resta sempre attorno ai 100 euro. Comoda, ecologica e inodore, questa struttura è dotata di un vassoio estraibile zincato che facilita la pulizia mentre il tetto è rivestito con un pannello idrorepellente bitumato che non ci fa temere acquazzoni.

Le parti basse sono munite di recinto, quindi il coniglio può stare in uno spazio protetto ma allo stesso tempo molto arieggiato, un ottimo compromesso. Spesso vedrete i vostri amici roditori sostare lì a prendere il sole l’uno vicino all’altro, facendo un riposino. Se però il coniglio è in vena di fare movimento, pur restando all’interno della propria dimora può benissimo muoversi un po’ essendo munita di una scaletta antiscivolo per salire al primo piano. C’è spazio per una intera famiglia di conigli, non è necessario separarli, ed è facilissima da assembrare quando ci arriva a casa in pezzi. Il risultato finale sarà 147x53x85 cm.

casetta per conigli in legno abete

Casetta per conigli in legno di abete

Pratica e funzionale, questa conigliera è adatta per l’esterno, balcone o giardino che sia, ed è in legno di abete, tra i più resistenti. Le sue dimensioni complessive sono 90 x 45 x 80cm, come vedete non è una reggia ma ha tutto ciò che serve per ospitare un coniglio felicemente. Costa meno di 100 euro, quindi è sotto la soglia critica della spesa, e se se ne guardano i particolari ci si accorge che è pensata con ingegno.

E’ la soluzione per chi vuole una degna casetta per il proprio roditore domestico ma non ha troppo spazio da regalargli. Anche il tetto è ben fatto, piatto e con un utile rivestimento in feltro che garantisce la funzione idrorepellente e isolante. C’è una sola porta per entrarvi ma come apertura c’è anche e una finestra in filo di ferro. Essendo su due piani all’interno ha una comoda rampa collegata al nido.

casetta per conigli a interno

Casetta per conigli per interni, minimalista

Qui cambiamo proprio genere e troviamo una perfetta soluzione per interni. Situazioni in cui oltre al recinto si vuole regalare al proprio animale una piccola casetta dove possa conservare la propria intimità senza occupare troppo spazio. Elegante e dalla linea essenziale, questa casa in legno per conigli misura 34.5 x 24 x 16.5 cm ed è semplicissima da montare, e anche da pulire.

Casetta per conigli fai da te

Non siete soddisfatti delle offerte trovate? O più semplicemente amate il bricolage e avete voglia di realizzare voi tessi con le vostre mani una bella casetta per conigli? Niente da obiettare anzi andiamo subito a vedere come si può fare.

Se ci si può dedicare, la casetta fai da te può venire davvero molto bene. Possiamo studiarla in modo che abbiamo anche due piani, come alcune di quelle che abbiamo visto. E con tanto di rampa e di nido. Il tetto si può fare completamente rimovibile in modo che si possa agilmente pulire, mentre il piano terra si può pensare con del materiale come una griglia in metallo in modo che l’ambiente non sia troppo buio e il coniglio possa stare lì a riposare senza sentirsi in prigione. Volendo possiamo aggiungere anche un accessorio che non abbiamo ancora visto finora in quelle in vendita, ed è questo il bello del fai da te. Possiamo aggiungere delle ruote, di plastica, montate su un asse d’acciaio, in modo da poter spostare la casetta quando serve, senza fare alcuna fatica.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 25 Settembre 2020