Corniola, benefici

Hai mai sentito parlare della corniola? Si tratta di una pietra che, sostengono alcuni, avrebbe delle caratteristiche e delle proprietà “quasi” miracolose, e che potrebbe dunque essere ben candidata a condividere con te tutti i suoi benefici.

Di colore tendenzialmente chiaro, tendente all’arancione, per tanto tempo è stata utilizzata per poter proteggere contro le energie e gli influssi negativi.

Ma quali sono i suoi benefici?

In questo approfondimento cercheremo di parlarne in maniera chiara, pur con una doverosa premessa: non ci sono degli studi scientifici che possano supportare tali valutazioni. Le quali, pertanto, rimangono per lo più nella libera percezione di ciascuno di noi…

Benefici della corniola per il corpo

Chiarito quanto sopra, e sottolineato ancora una volta che nessuna pietra potrà guarirti dalle malattie, possiamo tuttavia cercare di riassumere qui di seguito quelli che sono stati lungamente essere attribuiti i benefici della corniola per il corpo.

In particolar modo, le credenze sostengono che la corniola, come del resto la generalità delle pietre arancioni, siano in grado di aiutare chi ne fa uso a canalizzare meglio le energie del corpo. Pertanto, chi fa attività fisica o chi è atteso da intensi sforzi, potrebbe usare la corniola come se fosse un proprio amuleto.

Nella cristalloterapia la corniola è altresì usata per poter incrementare l’appetito. Dunque, nelle condizioni in cui vi sia una lieve carenza di fame, perché magari si è sottoposti a particolare stress, la corniola potrebbe darti una mano.

Ulteriormente, alla corniola sono attribuite delle proprietà particolarmente rinvigorenti. È dunque un oggetto che potrebbe risvegliare la passione nella coppia, anche grazie al suo colore rosso, che viene spesso posto in relazione con il sangue e con la fertilità.

Benefici della corniola per la mente

I benefici della corniola sembrano riguardare anche la mente. E, anche in questo caso, non possiamo che premettere come tutti questi vantaggi non siano percepiti in ugual modo dalle persone, nella consapevolezza che non vi sono analisi scientifiche di supporto.

Tra i vantaggi di questa pietra ci sono quelli legati alla maggiore consapevolezza di sé, e alla migliore conoscenza del ciclo della vita. Collegata al secondo chakra, questa pietra ci aiuta a controllare il flusso energetico e a bilanciare il corpo, la mente e lo spirito, agendo direttamente sulla forza vitale.

La corniola viene poi ritenuta essere una pietra fortemente motivante, e per questo potrebbe essere il caso di utilizzarla nel momento in cui si devono prendere delle decisioni piuttosto importanti, e si ha bisogno di una spinta motivazione per esprimersi.

Considerato che rafforza anche la propria autostima, potrebbe valer la pena inserire la corniola in un bel ciondolo da usare durante l’arco di una giornata particolarmente impegnativa, come potrebbe accadere nel momento in cui devi incontrare un cliente che proprio non soccorsi, o quando devi parlare in pubblico.

Qualche curiosità

Concludiamo questo breve approfondimento sulla corniola con qualche curiosità da condividere, e che ti permetteranno di conoscere un po’ meglio questa particolare pietra.

Non tutti sanno, ad esempio, che la corniola era una pietra molto cara agli alchimisti. Scaldato, infatti, questo minerale assume un colore molto più intenso, e questo era sufficiente per poter ritenere che questo materiale potesse “riattivare” gli altri calcedoni.

Non tutti sanno inoltre che questa pietra è una delle poche che può essere ricollegata a diversi segni zodiacali. Nel momento in cui la corniola è arancione trova infatti espressione diretta del segno della vergine, mentre quando è più scura sembra avvicinarsi soprattutto al segno della bilancia, mentre quando la corniola è di colore mattone, tende ad avvicinarsi al segno dello scorpione.

Come usare la corniola

A questo punto potresti anche domandarti in che modo usare la corniola se vuoi beneficiare di uno dei presunti vantaggi di cui sopra.

Ebbene, uno dei modi più semplici è certamente quello di tenerla in tasca o, magari, farla incastonare in un anello per poterla tenere sempre a stretto contatto.

Se invece ritieni che la corniola possa fare al caso tuo nella sfera più professionale, puoi lasciarla sulla scrivania del lavoro, riponendola poi in un cassetto al termine dell’uso. Puoi anche usarla nella scrivania del tuo studio nel momento in cui devi apprendere nuovi concetti ma, anche in questo caso, ti consigliamo di riporla in un luogo sicuro al termine della sessione di studio per non “esagerare” con il suo sfruttamento.

Fin qui, alcuni brevi suggerimenti su come puoi utilizzare la corniola per i tuoi scopi. Speriamo che questi spunti ti siano stati utili per poter migliorare la conoscenza nei confronti di questo prodotto, e che tu possa dunque cercare di ottenere il meglio da questa pietra.

E tu che ne pensi? Ti sei mai appassionato di cristalloterapia? Ci sono dei prodotti che hai usato con particolare soddisfazione? Facci sapere quali sono state le tue esperienze e se puoi consigliare qualche specifico minerale a tutti i nostri lettori!

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Settembre 2020