Caolino, tutti gli usi

caolino uso cosmetico

Caolino, tutte le info su dove si compra e come si usa in cosmesi, per la cura del corpo o in agricoltura, per la cura dell’orto.

La kaolinite è un minerale argilloso dalla composizione chimica Al2Si2O5(OH)4. E’ comunemente noto come caolino argilla bianca e trova impiego in svariati settori. E’ usato in ambito farmaceutico, in medicina, in cosmesi, per la cura del corpo e anche in agricoltura e nel settore edile. Ovviamente, in base all’impiego, parliamo di un composto appositamente combinato. La koalinite, tra i tipi di argilla, è quello più anticamente conosciuto e usato.

Caolino, che cos’è

Il caolino può essere descritto come una composto a base di silicati e ricco di alluminio. Ha un aspetto polveroso, morbido, di solito di colore bianco e spesso si usa come base di partenza per preparare altri tipi di argille. Per esempio, con l’aggiunta di ossidi di ferro si può ottenere argilla rossa.

Tipicamente la formula chimica del caolino è quella descritta in precedenza, tuttavia spesso la formula chimica è descritta in termini di ossidi, Al2O3·2SiO· 2H2O. A partire da questa formula, in base all’impiego, si ottengono diverse composizioni utili per i diversi scopi.

Caolino in medicina: uso farmaceutico

In medicina è usato per accelerare la coagulazione del sangue. Nell’aprile del 2008, l’US Naval Medical Research Institute ha annunciato il successo dell’uso di un derivato della caolinite per la produzione di garze utili per rimarginare più velocemente le ferite.

Nella medicina popolare, per alleviare il mal di stomaco e per il trattamento della diarrea. L’argilla bianca si trova in diversi medicinali per il trattamento della diarrea e di altri disturbi intestinali

Caolino in agricoltura

Per preparare dei repellenti naturali, è possibile sfruttare le proprietà dell’argilla bianca. In particolare potete realizzare uno spray repellente fatto in casa a partire da acqua distillata e argilla bianca ventilata.

In agricoltura biologica il caolino è molto usato per prevenire i danni da insetto o per prevenire scottature da sole.

Caolino in cosmesi: uso cosmetico

Il coalino, meglio noto come argilla bianca, è molto usato in cosmesi per la cura del corpo. E’ impiegato per la preparazione di maschere di bellezza, di saponi per il viso e per impacchi anticellulite.

Le argille sono spesso usate per la preparazione di fanghi anticellulite e anche la caolinite trova ampio impiego. Per tutti gli usi in ambito cosmetico vi invitiamo a leggere la pagina: argilla bianca o caolino.

E’ considerata un ottimo rimedio naturale contro brufoli e acne e, in generale, è consigliata a tutte le persone con problemi di pelle grassa. Più informazioni: maschere all’argilla.

Una maschera all’argilla bianca lenisce la pelle, elimina le tossine e disinfetta. Per sfruttare la caolinite per la preparazione di fanghi anticellulite potete aggiungere dell’olio essenziale di semi di carota che, insieme al caolino, favorisce la microcircolazione del sangue così da nutrire la pelle in superficie e combattere le impurità.

Caolino, tutti gli usi

La caolinite minerale è impiegata nell’industria della carta per conferire alle pagine una certa lucentezza (carta patinata).

Altri usi:

  • Per la produzione di dentifricio.
  • Nell’industria della ceramica, l’argilla bianca è il principale costituente della porcellana.
  • Nelle vernici, ne modifica i livelli di brillantezza.
  • Negli adesivi.
  • Insieme all’argilla rossa, nella composizione di diversi tipi di calce, tipiche del Nepal.
  • In edilizia, il metacaolino è usato per la preparazione della pozzolana.

Caolino, dove comprarlo

La vendita del caolino ancora non coinvolge i grandi centri commerciali, infatti questo prodotti si può trovare solo presso le botteghe specializzate nella compravendita di prodotti naturali oppure sfruttando gli ecommerce online. Su Amazon, un barattolo di argilla bianca ventilata o coalino ad alta purezza, è proposto al prezzo di circa 5,95 euro con spese di spedizioni gratuite.

Link utili da Amazon: Confezione da 100 gr di argilla bianca ultra ventilata o coalino.

A prescindere da dove comprerete l’argilla bianca, assicuratevi che il caolino sia puro e possibilmente “ultra ventilato” o “ventilato” che è più facile da usare sia per la preparazione di composti utili in agricoltura sia (e soprattutto) per la preparazione di maschere e impacchi di bellezza.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2017