Cani che non puzzano: 10 razze consigliate

dalmata

I cani, esattamente come noi umani, hanno un proprio odore che può essere diverso a seconda della razza e a seconda del singolo esemplare.

Oltre alla razza esistono molti altri fattori legati a un’igiene svolta in modo approssimativo o non corretto che creano una vera e propria “puzza” generata dal nostro amico a 4 zampe.



In questo articolo vi spiegherò perché un cane può avere un odore sgradevole, quali sono le razze di cani che non puzzano e cosa fare per accertarsi che il cattivo odore non dipenda semplicemente da una carenza di igiene o da problemi di salute.

Perché un cane può puzzare

Una delle cause più rilevanti della puzza di un cane consiste nell’avere una pelle particolarmente grassa il che porta irrimediabilmente a generare un cattivo odore se si lascia trascorrere troppo tempo tra un lavaggio e l’altro.

Un’altra parte del corpo del cane che emana un cattivo odore sono i cuscinetti delle zampe, in quanto presentano un’elevata concentrazione di ghiandole sudoripare.

Un’altra area del nostro amico a quattro zampe che può emanare un cattivo odore è  la zona circostante all’ano dove sono presenti due ghiandole che secernono un liquido che il cane usa per comunicare con i suoi simili. Avrete sicuramente notato che spesso i cani quando si incontrano si annusano “il didietro”.

La puzza può anche derivare da sporco accumulato sul pelo, magari dopo una passeggiata durante la quale il nostro amico peloso si è rotolato in un prato o in un’area umida o fangosa.

Infine il cattivo odore può arrivare dall’alito, esattamente come per noi umani.

Razze di cani che non puzzano

In generale le razze di cani che non puzzano, per le ragioni legate alla pelle grassa e per il fatto di essere meno soggetti ad “accumulare sporco” sono quelle a pelo corto, ma ci sono alcune eccezioni che hanno la fortuna di non avere questo problema.

Vediamo l’elenco delle 10 razze di cani che non emanano una cattivo odore (cliccando su ogni razza potrete accedere alla scheda dedicata con foto e tante informazioni utili):

  1. Dalmata (pelo corto e odore quasi assente: non vi azzardate però ad acquistarlo se non saprete garantirgli un sano movimento quotidiano!)
  2. Cane cinese Chongqing (ha pochissimo pelo e una pelle non grassa)
  3. Whippet (è uno dei migliori “cani d’appartamento” perché oltre ad avere una pelle poco grassa e inodore non ama rotolarsi nei prati o nelle pozzanghere)
  4. Barboncino (il suo pelo è addirittura anallergico e la sua pelle non emana un cattivo odore)
  5. Cane Maltese (è del tutto inodore)
  6. Cane d’acqua portoghese o Cao de Agua (il suo pelo pur essendo lungo e riccio non ha alcun odore)
  7. Bracco Ungherese o Vizla (è un altro cane a pelo corto noto per non avere alcun odore e per essere una amante della “vita in appartamento”, senza frequenti uscite nei prati)
  8. Bichon frisé (è un cane con tanto pelo ma quasi del tutto inodore)
  9. Dobermann (un cane di taglia medio grande, molto intelligente e con un corpo muscoloso noto come cane da guardia ma anche molto affettuoso)
  10. Basenji (un cane a pelo corto noto anche con il nome di Cane del Congo originariamente utilizzato come cane da caccia ma ottimo anche come cane da compagnia).

A queste 10 razze di cani che non puzzano suggerite dalla nostra redazione aggiungiamo un’altra razza segnalata dalla nostra lettrice Mara Fontani, che ringraziamo: si tratta del Cirneco dell’Etna, razza di cane italiano, bellissimo e primitivo, con un pelo corto e senza nessun odore, nemmeno da bagnato. Come ci scrive Marta si tratta di un “Cane schizzinoso, che non ama rotolarsi a terra, e che raramente vi si accuccia, a meno che non sia costretto. Ama leccarsi per pulirsi come un gatto.”

maltese a pelo corto

Un delizioso cane maltese, una razza di cane inodore.

Cane che emette cattivo odore per problemi di salute

Un discorso a parte, che prescinde alla razza, è quello legato a particolari problemi di salute o condizioni patologiche che possono portare a cattivi odori emessi dal vostro cane.

Malattie come la leishmaniosi fanno si che il vostro cane emetta un cattivo odore. Anche una semplice otite causata da batteri o da lieviti potrebbe generare un odore sgradevole proveniente dal vostro cane.

Esattamente come avviene per noi uomini un cibo mal digerito o una dieta inadatta può causare flatulenze, che ovviamente hanno un pessimo odore.

L’alito del cane può avere veramente un odore pestilenziale. Il problema in questo caso è generato da una cattiva igiene dentale, dalla presenza di tartaro o da patologie come la la gengivite.

Il cattivo odore può poi propagarsi al resto del corpo tramite la lingua del cane quando il vostro amico a quattro zampe si lecca il pelo.

Un’altra patologia che può portare cattivi odori è la dermatite che porta alla desquamazione della pelle del vostro cane.

In tutti questi casi dovrete rivolgervi a un buon veterinario per risolvere le patologie e rimuovere la causa dei cattivi odori.

Come eliminare l’odore di cane

Per eliminare l’odore di cane o almeno per renderlo mano pungente è consigliabile usare queste accortezze:

  • prima di pulire il pavimento, assicuratevi di aver rimosso i peli ed eventuali residui di pelle, soprattutto nel caso in cui il vostro cane soffra di dermatite. Basterà passare l’aspirapolvere prima di pulire il pavimento con un buon detergente, a cui potreste eventualmente aggiungere un po’ di aceto, un rimedio naturale ottimo per eliminare i cattivi odori, non soltanto quelli provenienti dai cani. L’aceto è ottimo anche per eliminare la puzza di pipi del cane, diluito in acqua bollente a cui potrete aggiungere anche un po’ di bicarbonato.
  • optate per divani sfoderabili lavabili in lavatrice. Ogni luogo o ambiente dove il vostro amico peloso ama trascorrere parecchio tempo deve essere pulito frequentemente.
  • ricordatevi di areare frequentemente tutte le stanze, così da eliminare o ridurre l’umidità che porta sempre cattivi odori.
  • siate scrupolosi nel tenere pulita la ciotola in cui il vostro cane gusta i suoi cibi preferiti. Lavatele spesso e non lasciate cibi umidi esposti a lungo.
  • per eliminare i cattivi odori dalla cuccia del vostro cane potreste spargere un po’ di bicarbonato, aiutandovi con una spazzola per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere prima che il vostro cane torni nella cuccia.
  • per prevenire l’odore proveniente dal pelo ricordatevi di asciugarlo e spazzolarlo quando tornerete a casa da una passeggiata in una giornata piovosa. Tra le spazzole per cani più vendute vi segnaliamo quella di Pecute che potete ordinare in questa pagina di Amazon (oltre 4.000 commenti positivi da chi l’ha acquistata con una media di 4,5 stelle su 5)
spazzola per cani efficace

Spazzolare il vostro cane è fondamentale per evitare i cattivi odori.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato: Perdite di pelo del cane: cause e rimedi.