Come cambiare filo al decespugliatore

come cambiare filo decespugliatore

Come cambiare filo al decespugliatore: istruzioni su come smontare la testina e sostituire il filo del decespugliatore. Consigli pratici per lo smontaggio anche quando la testina sembra essere bloccata. Istruzioni chiare e semplici.

Cambiare filo decepugliatore è un’operazione di manutenzione ordinaria dell’apparecchio. Avere sempre un filo integro, ti consente di ottenere dei tagli più netti. Per questo motivo, ti spiegheremo come cambiare filo al decespugliatore.

Il decespugliatore è un attrezzo da giardino che necessita di costante manutenzione. Tra le opere di manutenzione ordinaria vi è la sostituzione del filo ormai usurato. La testina del decespugliatore è generalmente di tipo “batti e e via”, tuttavia le istruzioni si possono applicare a qualsiasi tipo di testina a filo.

Decespugliatore: come cambiare il filo

Questa guida è valida sia per decespugliatore elettrico, sia per il classico decespugliatore a benzina, con motore a scoppio.

La testina a filo resta la stessa anche dopo il cambio del filo.

Per smontare la testina a filo, questa va fatta roteare in senso antiorario sull’albero filettato che esce dalla coppia conica, si fa girare fino al completo smontaggio.

Per montare la testina, a fine sostituzione filo, dovrai eseguire il lavoro inverso: dovrà far ruotare in senso orario la testina sulla filettatura dell’albero che esce dalla coppia conica fino a completo bloccaggio della testina sulla ghiera.

Testina batti e via

La gran parte di decespugliatori (elettrici e non) dispongono di una testina ad allungamento automatico nota come testina decespugliatore batti e via. Questa testina permette la fuoriuscita del filo con un semplice colpo al suolo della stessa, durante l’opera di taglio.

Per ricaricare il filo sulla testina si dovrà avvolgere il filo di nailon sul rocchetto. Dovrai avvolgere entrambi i fili nello stesso senso, altrimenti non ti sarebbe possibile, al bisogno, svolgere il rocchetto e estrarre i fili per reintegrare la parte consumata durante l’uso.

Se vuoi cambiare il filo del decespugliatore, sei molto fortunato se hai comprato un apparecchio con la testina che consente la ricarica senza l’apertura del guscio di plastica.

Diametro del filo della testina decespugliatore

Quando decidi di cambiare filo della testina del decespugliatore assicurati di comprare un filo di nylon dal diametro adeguato. Il diametro del filo, infatti, è un parametro discriminante. Un diametro troppo grosso ed eccessivamente sporgente dalla stessa testina potrebbe diventare un “peso” in rapporto alla potenza del motore.

Come capire quale diametro scegliere?
Al momento dell’acquisto porta con te un po’ del vecchio filo usurato. In alternativa puoi leggere sul manuale utente del tuo decespugliatore o tenere presente delle regole generali. Per esempio, se hai un decespugliatore con motore a scoppia di bassa cilindrata (30 cc), puoi usare un filo rinforzato da diametro di 2 – 2,3 mm. Con un filo da 3 mm, un decespugliatore elettrico o un decespugliatore con motore a scoppio di bassa cilindrata potrebbe andare sotto sforzo.

Altro parametro da considerare è la sporgenza del filo dalla testina. Quanto filo devi lasciare libero? Se hai un decepugliatore elettrico o di bassa cilindrata, non spingerti oltre i 12 cm.

Come smontare la testina del decespugliatore

Smontare la testina del decespugliatore non è molto complicato. Se non hai mai eseguito questa procedura potresti incontrare delle difficoltà: la linfa delle erbacce che tagli può depositarsi proprio nella filettatura rendendoti lo smontaggio più difficile di quanto dovrebbe.

Tieniti pronto a esercitare un po’ di forza per svitare la destina dall’albero filettato. Da che parte smontare la testina? Come premesso, in senso antiorario la sviti e in senso orario avviene il montaggio.

Per smontare la testina, adagia il decespugliatore per terra e posizionati sopra l’asta tenendola tra le gambe. Con le gambe, tieni ferrato l’albero del decespugliatore.

Sopra la testina noterai un foro, inserisci una chiave a brugola di dimensioni leggermente inferiori. La chiave ha solo la funzione di incastrarsi nel foro così da bloccare l’albero. Una volta inserita la chiave, inizia a smontare la testina ruotandola in senso orario. Nel fare questo, noterai che la chiave a brucola si è incastrata nel foro posto sui dischi, è normale.

Prima di smontare la testina, osserva i dischi che sono sopra di essa e fai mente locale: ricorda la posizione e la distanza dai fili così da montarla perfettamente in secondo momento.

Come cambiare filo al decespugliatore

Per sostituire il filo della testina del decespugliatore, puoi vedere questo video tutorial che ti spiegherà, passo dopo passo, come fare.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Aprile 2019