Calzature ecosostenibili

Molti di voi hanno già abbracciato uno stile di vita sostenibile, altri invece si stanno accingendo adesso a farlo; allora perché non fare il primo passo indossando delle calzature ecososteibili? In questo articolo faremo una ricognizione per portare alla luce alcune delle offerte più in voga dal mondo delle calzature.

Calzature ecosostenibili Timberland
La prima collezione che segnaliamo è Earthkeepers di Timberland. Timberland è tra le prime fashion house ad aver appoggiato un abbigliamento naturale e a basso impatto ambientale. Vediamo che nella collezione Earthkeepers ci sono scarpe realizzate con materiali ecocompatibili, riciclati e riciclabili. In più acquistando un paio di scarpe di questa linea si partecipa alla campagna Planet One on Us, dove, per ogni paio di boots della collezione Earthkeepers venduto, Timberland pianterà un albero. Di anno in anno, Timberland aggiorna la sua collezione Earthkeepers, dato l’impiego di materiali naturali, di solito le calzature appaiono con colori tenui ma non mancano modelli più decisi.

Calzature ecosostenibili Oatshoes
Si tratta di scarpe davvero particolari. Le calzature in questione sono biodegradabili e nella linguetta ospitano un semino. Quando la scarpa avrà terminato il suo ciclo di vita potrà essere gettata nel secchio dell’umido, nella compostiera o in un vaso in giardino… il risultato sarà una bella piantina!

Calzature ecosostenibili Etnies
Anche in questo caso, acquistando un paio di calzature ecosostenibili Etnies, si parteciperà alla campagna di riforestazione. La Etnies, come la Timberland, pianterà un albero per ogni paio di scarpe venduto. La linea Etnies si chiama Caprice Eco; le scarpe sono sneakers realizzate con suole in gomma riciclata e altri materiali ecofriendly come la canapa. Il rivestimento è stato realizzato in nylon riciclato.

Calzature ecosostenibili Nike
Gli sportivi potranno apprezzare le scarpe ecosostenibili proposte da Nike. Il prezzo è un po’ azzardato, infatti la scarpa è rivolta ai seguaci del brand Nike o agli appassionati di Sport. L’intera calzatura è realizzata con materiali rinnovabili e riciclati, la scarpa pesa solo 160 grammi aggiudicandosi il titolo di scarpetta più “veloce e più leggera” di sempre.

Calzature ecosostenibili SoleRebels
Gomma riciclata, cotone organico, materiali naturali… le scarpe SoleRebels non sono solo ecosostenibili ma anche ad alto valore sociale. Le scarpe sono prodotte a Zenabwork, in Africa e a produrle è una start-up locale e non una multinazionale estera.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Dicembre 2012