Come eliminare i cattivi odori in casa

Cattivi odori

I cattivi odori in casa non si eliminano con uno spruzzo di deodorante: questo è ciò che vorrebbe farci credere la pubblicità, ma non è vero. Anzi: molti spray contengono sostanze che compromettono la qualità dell’aria e alcune di esse sono nocive per la salute. Lo stesso discorso vale per molte candele profumate, incensi e diffusori.

In questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni spunti per eliminare i cattivi odori che potrebbero presentarsi nella vostra casa.



Prevenire è meglio che curare

La celebre massima “prevenire è meglio che curare” è decisamente valida anche nell’ambito degli odori domestici!

Agire sulle cause, ancor prima che i cattivi odori si creino è sicuramente il miglior modo per risolvere il problema alla fonte, evitando di dover rimediare quando “il danno è fatto”.

Ecco quindi il primo elenco di buone pratiche da mettere in atto, alcune piuttosto ovvie ma che è bene ricordare:

  • il bagno è la prima fonte di cattivi odori: se il clima esterno non è particolarmente rigido sarebbe buona prassi lasciare sempre una finestra leggermente aperta. Oltre che dalle nostre “evacuazioni quotidiane” i cattivi odori possono venire dalle tubature per cui è importante pulirle periodicamente con appositi prodotti. Un altro efficace azione preventiva per evitare il cattivo odore proveniente dai sanitari è quella di lasciare sempre gli scarichi chiusi mediante gli appositi tappi. In questo caso dovrete però prestare altrettanta attenzione a non lasciare aperti i rubinetti per evitare il “rischio allagamento”.
  • la cucina è la seconda principale fonte di cattivi odori nella nostra casa: dopo aver cucinato ricordatevi sempre di arieggiare ed evitate di lasciare cibi deperibili esposti, soprattutto nella stagione più calda che favorisce la creazione dei cattivi odori.
    Prestate particolarmente attenzione quando cucinate pesce o utilizzate aglio e cipolla nelle vostre ricette.
    Ricordatevi di utilizzare l’apposita cappa aspiratrice solitamente presente in tutte le cucine, che troppo spesso ci si dimentica di accendere.
  • il ripostiglio è un altro luogo dove spesso si può avvertire un cattivo odore. In questo caso, poiché è più difficile o del tutto impossibile arieggiare, vi consigliamo di utilizzare gli appositi prodotti assorbi-odori.
    Io ad esempio utilizzo Glade assorbiodori di cui faccio scorta su Amazon, in questa pagina, a un prezzo quasi dimezzato rispetto a quello applicato nei principali negozi.

    assorbiodori

    glade assorbiodori alla fragranza di mughetto

  • le scarpiere sono un altro luogo fonte di cattivi odori. Ricardatevi di far prendere aria alle scarpe prima di riporle nella scarpiera, in particolar modo se si tratta di scarpe da running o comunque per fare sport. Io, anche nella scarpiera, ho inserito lo stick glade che ho segnalato poco sopra.
  • gli armadi possono avere un cattivo odore soprattutto se prestate attenzione ad asciugare per bene i vestiti prima di riporli.
  • tornando alla cucina, i frigoriferi sono un altro luogo dove è possibile sentire un cattivo odore, nella maggior parte dei casi proveniente da cibi non ben sigillati.
    Per rimediare potete optare per Idrobase BKM Frigo, un prodotto appositamente ideato per eliminare gli odori dai frigoriferi e non solo: BKM Frigo uccide batteri, virus, funghi, spore, acari e altri patogeni che si possono formare nel frigorifero, svolge un’efficace azione anti-muffa e prolunga la vita degli alimenti. Lo trovate in questa pagina di Amazon a 36,80 Euro IVA inclusa.
    IDROBASE BKM Frigo

Rimedi naturali per eliminare gli odori

Se i cattivi odori si sono già creati nella vostra abitazione, potete valutare uno dei seguenti rimedi naturali per eliminarli o almeno “coprirli”.

Pomander di agrumi deodorante

I pomander di agrumi sono un utile ausilio contro i cattivi odori in casa e anche negli armadi. L’ideale per farli sono le arance, ma vanno bene anche mandarini e limoni: prendete un’arancia e imbottitela all’esterno di chiodi di garofano. Mettetela dove serve, meglio se vicino a una fonte di calore, e il gioco è fatto. Se vi piace, con i chiodi di garofano potete anche formare dei disegni decorativi sulla buccia. Di pomander se ne possono fare anche più di uno, magari con agrumi diversi, e metterli assieme in un cestino.

Aceto bollito

Un altro rimedio naturale per eliminare i cattivi odori in casa è quello di far bollire un po’ di aceto in una pentola per poi lasciarla nella stanza da deodorare: i vapori elimineranno tutti gli odori sgradevoli. Al termine potrete completare l’opera arieggiando il locale.

Bicarbonato di sodio contro l’odore di pipì di gatto

Uno degli odori più fastidiosi che si può sentire in casa è quello creato dalla pipì di gatto. Chi ha uno di questi animali ne sa qualcosa, anche se può essere il gatto del vicino a lasciare il ricordo sulla soglia. Il rimedio è cospargere la macchia con del bicarbonato di sodio, lasciare agire per qualche ora e poi sciacquare con acqua calda e aceto bianco.

Infuso di erbe odorose

Ottimo per profumare una o più stanze della vostra casa: portate a ebollizione una pentola d’acqua e aggiungete menta, eucalipto, rosmarino, salvia o citronella. Vanno bene anche le spezie come la cannella, i chiodi di garofano o l’anice verde. Spegnete il fuoco e lasciate che i vapori profumati si spargano per la casa.

Candele e incensi profumati

Candele e incensi sono ottimi rimedi per eliminare i cattivi odori da una stanza. Le candele hanno una funzione “mangiaodori” mentre gli incensi hanno una funzione “coprente” in quanto sprigionano un forte profumo che andrà a eliminare il cattivo odore preesistente.

In entrambi i casi vi consiglio di scegliere prodotti di qualità: per le candele scegliete quelle prodotte con cera naturale e senza stoppini sintetici. Per l’incenso potete affidarvi a questa proposta di Amazon che offre una varietà di incensi di qualità a un ottimo prezzo: 120 bastoncini assortiti con 6 profumi differenti:  muschio ambrato, foresta tropicale, boschetto di cocco, oppio, lavanda e vaniglia.

Ogni bastoncino è lungo 26 cm e garantisce una combustione di lunga durata (circa 45 minuti). Composizione al 100% naturale con totale assenza di sostanze chimiche dannose come carbone o altri accelleranti.

Oltre che per eliminare i cattivi odori questi bastoncini sono perfetti per le sessioni di aromaterapia, yoga, reiki, meditazione o semplicemente per favorire il rilassamento.

bastoncini incenso

Le 6 confezioni assortite di 120 bastoncini di incenso in vendita su Amazon

Pout-pourri profumati

Un pout-purri è una composizione di essenze profumate: un’ottimo mix è quello costituito da scorze di agrumi essiccate, spezie, lavanda, petali di rosa e fiori di gelsomino essiccati. Una volta pronto potete lasciarlo per qualche ora in vari punti della vostra casa.

Pubblicato da Michele Ciceri il 21 Aprile 2021