Burro di semi di girasole fatto in casa

burro di semi di girasole ricette

Burro di semi di girasole fatto in casa: la ricetta del burro di semi di girasole da preparare in casa in modo facile e veloce. Ricette, proprietà e calorie.


Il burro vegetale di semi di girasole è facile da preparare e il suo sapore è strettamente legato ai tempi di tostatura dei semi. Il burro di semi di girasole, insieme al burro di mandorle, è una valida alternativa al più diffuso (e commercializzato) burro di arachidi.  Il burro di arachidi è considerato una buona fonte di proteine ed è usato anche dagli sportivi prima di un allenamento intensivo, tuttavia il diffondersi dell’allergia alle noccioline (agli arachidi), ha dato più ampio spazio alle alternative quali burro di semi di girasole e burro di mandorle. Questi tre burri vegetali possono essere alternativi perché ognuno di esse è caratterizzato da particolari valori nutrizionali e apporti di sali minerali e vitamine.

Dopo aver visto come fare il burro di mandorle in casa, passiamo al burro di semi di girasole, una vera chicca per gli amanti di questi preziosi semini.

Burro di semi di girasole fatto in casa

Burro di semi di girasole, ricetta

La ricetta vi porterà via solo una decina di minuti. Non dovete disporre di particolari elettrodomestici, l’ideale sarebbe un mixer, un robot da cucina o un bimby dotato di lama a S di piccole dimensioni, tuttavia andrà bene anche un più umile tritatutto. Se impiegate un tritatutto avrete la necessità di pestare a mano la miscela ottenuta, magari usando lo stesso pestello e mortaio usato per le ricette del pesto!

Potrebbe interessarti: proprietà del burro di semi di girasole.

Ecco gli ingredienti per fare il burro di semi di girasole in casa:

  • 4 tazze di semi di girasole leggermente tostati
  • 2 – 4 cucchiai di olio vegetale a scelta
  • 1/4 di cucchiaino di stevia (opzionale)
  • 1/2 di cucchiaino di sale (opzionale)

L’aggiunta della stevia (dolcificante naturale in sostituzione dello zucchero), così come quella del sale, è del tutto a discrezione del vostro palato. Se avete problemi di pressione arteriosa o seguite una dieta iposodica, omettete il sale.

Per quanto riguarda la scelta dell’olio vegetale, l’ideale sarebbe olio di cocco alimentare o olio di canola che sono piuttosto insapore e quindi non alterano il gusto naturale del burro di semi di girasole.

Per la tostatura, potete acquistare semi di girasole naturali (quindi è importante che non siano salati) e metterli in forno preriscaldato a 200 °C per circa 60 secondi. In questa fase prestate molta attenzione: se tostate eccessivamente i semi di girasole, il burro vegetale ottenuto sarà leggermente amaro. Una tostatura regolare restituisce un burro spalmabile, dal sapore croccante, deciso ma senza alcun retrogusto amaro.

Per il procedimento:

  • 1) Nella ciotola del robot da cucina, versate i semi di girasole già tostati.
  • 2) Azionate il robot da cucina alla massima velocità. Se avete facoltà di scegliere la lama del mixer, prendetene una piccola e proporzionale alle dimensioni dei vostri semi di girasole.
  • 3) Durante la prima fase, otterrete una sorta di farina di semi di girasole. Se il composto vi sembra troppo secco, aggiungete l’olio vegetale. Aggiungete l’olio gradualmente e solo per amalgamare bene il burro in formazione.
  • 4) Mescolate bene per 3 – 4 minuti, sempre sfruttando la massima potenza del vostro mixer (o robot da cucina). A questo punto, il burro di semi di girasole dovrebbe essere pronto e mostrare una consistenza cremosa e spalmabile.

I tempi di preparazione aumentano leggermente se il vostro robot da cucina non è molto potente. In questo caso andate avanti e prolungate l’impiego del mixer di diversi minuti.

Semi di girasole per fare il burro, dove comprarli

Dove comprare i semi di girasole? Nei negozi specializzati nella compravendita di prodotti alimentari naturali oppure su Amazon dove una confezione da 300 grammi costa circa 6 euro con spese di spedizione incluse. Si tratta di semi di girasole biologici e naturali al 100%.

Per la ricetta del burro di girasole scegliete semi decorticati.

Link utili: Semi di girasole su Amazon

 

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Aprile 2016