Brixia Florum: a Brescia torna la primavera

Brescia inebria il suo centro storico grazie a dolci effluvi, gradito sentore della primavera in arrivo. La mostra mercato Brixia Florum con un doppio appuntamento, previsto per sabato 24 marzo e domenica 15 aprile, apre al pubblico una rassegna che progetta un’esplosione di colori e profumi.

L’evento, insieme a Fiori nella Rocca, è ormai diventato un appuntamento per la città di Brescia e per i dotati di pollice verde. Il vostro è annerito? Ottima ragione per salutare il ritorno della bella stagione tuffandosi nell’aroma dei fiori e inaugurare l’anno concendendovi il meraviglioso incontro con i frutti della Terra. Potete iniziare adottando una pianta, magari di facile gestione: grazie ai consigli mirati delle associazioni presenti sul posto e un pizzico di amore potrete calarvi in un’avventura green, scoprendo i piaceri e l’incredibile senso di pace che nasce dal sapersi prendere cura dell’universo verde che ci circonda, di un giardino o un piccolo orto.

Brixia Florum si terrà sabato 24 marzo in Corso Garibaldi e domenica 15 aprile in Corso Zanardelli, nel centro storico di Brescia, dove, sole permettendo, potrete esplorare questa antica città, lasciandovi affascinare dal senso del colore. Protagonisti fiori e piante delle prime fioriture di stagione e naturalmente le nuove varietà attualmente nel mirino di botanici ed esperti: orchidee, piante grasse e cactacee, gerani, bulbi ed esemplari di Nemesia, una pianta perenne molto colorata e inebriante per l’intenso profumo.

Sabato 24 marzo sarà possibile partecipare a tre incontri gratuiti con alcuni specialisti del settore: alle ore 10 tavola rotonda Gli arbusti e le tecniche di potatura con Silvano Torri illustrerà le migliori modalità per avviare al meglio un processo complesso come la potatura, mentre, alle ore 15, Nel nome della rosa, insieme a Marco Mazza di Castello Quistini, intende svelare tecniche e segreti del celebre fiore. E per finire alle ore 17 appuntamento con il dibattito Il terriccio, tipologie e tecniche di impiego con Sebastiano Guarisco.
L’obiettivo di Brixia Florum? Creare una cultura del verde, che ci riporti più vicino alle conoscenze e le passioni che un tempo rendevano l’uomo profondo conoscitore della natura: quest’avventura, a piccoli passi, è un orizzonte possibile.

A cura di Maddalena De Bernardi